Tara Maclay

Personaggio interpretato da Amber nel telefilm Buffy the Vampire Slayer, nelle stagioni 4, 5 e 6.


ATTENZIONE SPOILER!


Amber ha interpretato per quasi tre stagioni il personaggio di Tara, la ragazza di Willow. Non chiedetemi perché, non l'ho mai capito, ma Amber non comparirà mai come attrice nella sigla, tranne che nella puntata n. 19 della sesta stagione (Seeing Red), proprio la puntata in cui Tara muore.


Tara è nata il 16 ottobre 1980, ed è morta il 7 maggio 2002, all'età quindi di 21 anni. Questo personaggio compare per la prima volta nel telefilm nella puntata Hush. Scopriamo subito che è timidissima, molto dolce, che è una strega.

Tara lega da subito con Willow, le due ragazze si vedono spesso per provare qualche incantesimo (e all'inizio Tara è la più esperta tra le due). Nell'episodio numero 16, Who Are You?, scopriamo da una non troppo velata allusione di Faith (nel corpo di Buffy) che quello che lega le due streghe è più di una semplice amicizia. Gli amici di Willow, però, lo scopriranno solo tre puntate dopo, in New Moon Rising. Infatti col ritorno di Oz, il suo ex, Willow è costretta a fare chiarezza dentro di sé, e a scoprire finalmente che è Tara l'amore della sua vita. Dal canto sua la strega bionda stravedeva palesemente per la ragazza fin dalla prima volta.


Per tutta la quinta stagione la storia d'mora tra le due ragazze procede senza grossi intoppi. Nella puntata Family conosciamo la famiglia di Tara, e scopriamo che la ragazza non ha avuto un'infanzia felice: da sempre gli uomini della sua famiglia le hanno fatto credere di essere un demone, ed ora sono venuti a riprendersela, perché lei sta per compiere vent'anni, ed è quella probabilmente l'età in cui si mostreranno i suoi poteri malefici. Per fortuna gli scoobies non sono intenzionati a lasciarla andare, e tutto si risolve grazie all'inaspettato intervento di Spike (vedi la sezione Tara e...).

In The body, episodio della morte di Joyce, la mamma di Buffy, Tara e Willow si scambiano il loro primo bacio davanti alle telecamere. A causa probabilmente proprio di questo bacio la programmazione pomeridiana di BtVS in Italia venne sospesa, e questa puntata è andata in onda solo molto tempo dopo, in seconda serata. Come mai, comunque, questa decisione di mostrare il bacio tra le due ragazze in una puntata dal tema così forte, come quello della morte di un genitore? Ecco il commento di Joss Whedon, il creatore di Buffy: «Ho detto loro, "Voi ragazze vi bacerete e succederà quando nessuno se l'aspetta e senza preavviso." Deve solo succedere quando è naturale per i personaggi.»

Nell'episodio Tough Love Tara viene scambiata da Glory, il Big Bad della stagione, per la Chiave, un'entità mistica in forma umana che stava cercando da tempo. Glory è una dea, temporaneamente ospitata nel corpo di un uomo, a cui si "alterna", e si nutre di cervelli: li succhia infilando le mani nella testa del malcapitato, e questi rimane privo di intelletto (in pratica, impazzisce). Glory scopre facilmente che Tara non è la Chiave, e decide di "cibarsi" di lei. La ragazza rimarrà menomata mentalmente fino all'ultimo episodio della stagione, The Gift, in cui Willow riesce a riportarla indietro con la magia.


Nella sesta stagione le cose vanno male un po' a tutti, nel telefilm, e Tara e Willow non sono risparmiate dai problemi. La rossa diviene magia-dipendente, e a nulla valgono gli sforzi di Tara per farla smettere. In All the way le due litigano perché Tara ritiene che Willow stia esagerando con la magia, e la strega pensa bene di farle dimenticare del litigio con un incantesimo. In Once more with feeling (la straordinaria puntata musical) Tara scopre la magia di Willow, e si arrabbia ancora di più con lei. Si fa promettere dalla ragazza che tenterà di darsi una calmata, ma non appena rimane sola (in Tabula rasa), Willow fa subito un altro incantesimo di perdita della memoria. L'incantesimo funziona anche troppo, infatti tutti gli scoobies, Spike compreso, si ritrovano colpiti da amnesia. Mentre tentano di salvarsi da demoni e vampiri, pur non ricordando nulla, le due streghe si accorgono di avere un legame. Purtroppo quando l'incantesimo si spezza, Tara capisce tutto, e lascia Willow.

Dopo quest'episodio, Willow tocca veramente il fondo con l'abuso di magia, e alla fine si convince a smettere. Nell'episodio 19*, Seeing red, Tara va da Willow, intenzionata a tornare insieme, perché non riesce più a stare senza di lei. Le due ragazze fanno l'amore, mentre gli altri personaggi del telefilm si trovano a dover fare i conti con scomode verità. Mentre Buffy e Xander si chiariscono in giardino, arriva Warren, uno dei cattivi della stagione, intenzionato ad uccidere la cacciatrice. Sparando vari colpi qua e là, riesce a ferire Buffy, e poi scappa. Uno dei suoi proiettili, però, rompe la finestra della camera delle due streghe, uccidendo Tara**. Willow tenta di tutto per riportarla in vita, ma non ci riesce. Decisa a vendicarsi, assorbe tutta la magia nera che riesce a trovare, uccide Warren scuoiandolo vivo, e poi tenta di distruggere il mondo. Viene fermata grazie a Giles e Xander.


Nella settima stagione Tara non comparirà mai, se non in qualche "riassunto delle puntate precedenti". Nel terzo episodio, Same time, same place, quando Willow torna a Sunnydale, vediamo però la sua lapide, quando la strega va a salutarla (ed è da quella scena che ho preso la sua data di nascita e di morte). Alcuni spoiler dicevano che sarebbe dovuta tornare nell'episodio Conversations with dead people, ma pare che Amber abbia rifiutato perché in quella puntata Tara sarebbe dovuta essere in un certo senso la "cattiva" della puntata (perché il Big Bad della stagione, il Primo Male, prendeva l'aspetto di persone morte), e lei non voleva rovinare il ricordo che i fan che avevano del personaggio.
Joss Whedon originariamente voleva far resuscitare il personaggio di Amber, tara, nel finale della serie Buffy the Vampire Slayer (1997). A Buffy veniva data la possibilità di esprimere un desiderio, e lei si angosciava per l'intero episodio per sceglierlo. Alla fine, sceglieva di riportare in vita Tara nella scena finale. Non so se fossero spoiler fondati oppure no, fatto sta che lei non è più tornata.

Al "Wizard World convention", tenutosi a Chicago nell'agosto del 2004, Joss Whedon, il creatore di Buffy, ha rivelato quali erano i suoi piani in origine per riportare indietro il personaggi di Tara: «In uno degli episodi finali, il terzultimo, Buffy riceveva una carta "uscite gratis di prigione". Una cosa di quelle che possono alterare la realtà, - per esempio avrebbe potuto far tornare Angel da lei, poteva fare quello che voleva. Alla fine dell'episodio lei va da Willow e dice: "Guarda queste scarpe che ho preso!" e Willow, tipo: "Cosa?" "Ho queste scarpe davvero favolose. Le volevo, e ora le ho!" e Willow: "Tu... hai usato... il desiderio... per delle scarpe?" a Buffy dice "Certo che no, idiota!" ed esce dalla stanza, Willow si gira e Tara è in piedi dietro di lei.»

Peccato che poi i piani siano cambiati!





* Curioso come la diciannovesima puntata di ogni stagione abbia sempre qualcosa di importante, nel bene e nel male, per Tara: nella 4a stagione è New Moon Rising, nella 5a Tough Love e nella 6a Seeing red.

** Una curiosità: Adam Bush, l'attore che ha interpretato il personaggio di Warren, è l'attuale fidanzato di Amber!


 

episodi

dialoghi

screencaps

Tara e...

adozioni


Il significato del nome "Tara":

"altissimo, elevato"