scritto da Phoebes
lunedì 4 Novembre 2013
alle 10:55
Categoria : Hugo

di Victor Hugo


Nel 1815, monsignor Charles-François-Bienvenu Myrial era vescovo di Digne. Era un vecchio di circa settantacinque anni; occupava la sede di Digne dal 1806.
[incipit]

Questo romanzo narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni (dal 1815 al 1833). I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione.
[dalla Wikipedia]

Da sinisra: un segnalibro che avevo creato in occasione di un precedente GDL che ho abbandonato quasi subito (infatti il programma è diverso); il segnalibro che ho usato durante la lettura, regalatomi da due miei amici qualche Natale fa; il segnalibro che ho usato per tenere il segno delle pagine da leggere ogni settimana, realizzato da Fragola.

Questo non è uno di quei libri che avrei da sempre voluto leggere, anzi, per un lungo periodo ho storto il naso all’idea. Poi, un po’ per via di parecchi commenti anobiani a dir poco entusiasti, un po’ per il GDL su Notre-Dame de Paris, che mi ha fatto appassionare a questo autore (anche se era per me una rilettura!), ho cominciato a cambiare idea. Così, quando la Newton ha fatto gli sconti sui Mammut, ne ho approfittato! Poi ho provato ad iscrivermi ad un GDL, ma non sono riuscita neanche ad iniziare. Ne hanno proposto un altro, e c’ho riprovato, ma sono andata avanti di poco. C’ho riprovato ancora una volta, sempre con un gruppo di lettura, ma sono rimasta subito indietro. Però stavolta non volevo abbandonare, ho pensato di leggerlo da sola, quando ecco che è spuntato fuori un ennesimo GDL… speriamo sia la volta buona!

Parte I
Libro I – Libro III
Libro IV – Libro VI
Libro VII – Libro VIII
Parte II
Parte III
Parte IV
Parte V
COMMENTO GENERALE


L’immagine con il programma realizzata da Fragola.

Sfide

Mini recensione in 5 parole

Inserirò il commento in 5 parole a fine lettura!

Scheda del libro

Titolo: I miserabili
Titolo originale: Les Misérables
Genere: storico
Autore: Victor Hugo (biografia)
Nazionalità: francese
Anno prima pubblicazione: 1862
Ambientazione: Parigi, 1815-33
Personaggi: Charles-François-Bienvenu Myriel (vescovo di Digne), Jean Valjean, Fantine
Casa Editrice: Newton Compton (I Mammut)
Traduzione: E. Di Mattia (riveduta da Riccardo Reim)
Copertina: © Mikel Casal
Pagine: 939
Provenienza: Libreria
Link al libro: IN LETTURAANOBIIGOODREADSGRUPPO DI LETTURA
inizio lettura: 16 settembre 2013
fine lettura:

Trasposizioni

Les Misérables (2012) di Tom Hooper, con Anne Hathaway, Hugh Jackman e Russell Crowe

Argomenti


8 commenti per I miserabili

  1. Camilla P. scrive:

    “I Miserabili” *_____* E’ stupendo, uno dei miei libri preferiti in assoluto!

    Buona lettura! :D

  2. Phoebes scrive:

    Grazie! Spero solo di non rimanere indietro: leggo così lentamente ultimamente!

  3. Strawberry scrive:

    Al momento tra i libri proposti per il gdl del blog, questo è quello che ha più punti… mi sa che io e chi parteciperà ti talloneremo a breve! :-)

  4. Insane Bazar scrive:

    Lo devo assolutamente leggere;))

    Miss Piggy

  5. Christina scrive:

    Ciao Pheobes, mi chiamo Cristina e mi sono iscritta da poco al tuo blog!Mi piace l’idea di condividere l’amore per la lettura in un blog e mi piace ancora di più l’idea di un gruppo di lettura!Non ho mai letto i Miserabili, ma ho seguito i vari adattamenti cinematografici che ne hanno fatto!Assolutamente meraviglioso …e certamente il libro si rivelerà un’aspettativa ancora più meravigliosa!Se il gruppo è ancora aperto mi ci unisci volentieri!

    • Phoebes scrive:

      Ciao Cristina!
      No, purtroppo il gruppo ormai è chiuso, nel senso che la lettura è finita da un bel po’, e io sono rimasta indietrissimo! Tu frequenti anobii? C’è un gruppo deidcato proprio ai gruppi di lettura, potresti proporlo tu stessa questo libro, se hai voglia di leggerlo in compagnia! :)

      Comunque, grazie mille per i complimenti, mi fa molto piacere aver trovato qualcun altro con cui condividere le nostre passioni libresche! :D


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: