scritto da Phoebes
lunedì 2 Gennaio 2012
alle 14:32
Categoria : _sfide_, _vario libri_

come sempre a tutti voi cari lettori, e visto il periodo vi auguro un felice anno nuovo! Che sia un 2012 ricco di belle letture per tutti!! :)
Ma passiamo subito alle statistiche, che questo mese ne abbiamo davvero un bel po’!

Libri

Acquistati

More about Altri delitti di NataleUno solo, che ho in lettura al momento: Altri delitti di Natale / AAVV, acquistato per la sfida Random Classic.

Presi in prestito

More about 16 ottobre 1943More about La leggenda dei templariDue libri presi in Biblioteca questo mese, 16 ottobre 1943 / Giacomo Debenedetti, già letto, preso per la Sfida delle stagioni, e La Leggenda dei Templari / Paolo Negro.

Ricevuti in regalo

Nessuno, nonostante il Natale! Però ho ricevuto un buono da 5 € da spendere in libreria tra il 7 e il 31 gennaio, quindi tra un po’ andrò a regalarmi qualche nuovo libruccio! :)

Moochati

More about A neve fermaDi recente ho richiesto più di un libro su BookMooch, purtroppo il servizio postate sta facendo le bizze più che mai nella mia città ultimamente, se mi consegnano la posta una volta a settimana è dire tanto! Quindi temo che per la prima volta da quando ho cominciato a scambiare libri uno sia andato perduto. Sono ancora in attesa di qualcun altro, intanto comunque a dicembre mi è arrivato A neve ferma / Stefania Bertola, un’autrice che i incuriosiva, e un titolo che mi affascinava molto! Vedremo se il libro effettivamente merita!

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a dicembre: solo 3!

In ordine, da sinistra: un libro che avevo in wishlist, una nuova scoperta e una rilettura, tutti e tre comunque belli, specie il secondo.

Segnalibri

Solo un libro questo mese mi ha ispirato la realizzazione di un segnalibro (bè, ne ho letti solo 3!): quello qui a destra, dedicato a Kitchen, come sempre in due versioni, italiano e inglese.
In compenso ho ricevuto però tre bei segnalibri in regalo per Natale:

Sfide terminate

Ok, mettetevi comodi perché come al solito a dicembre finiscono un sacco di sfide, perciò sarà una cosa lunga!! :) Contrariamente al solito, quindi, non farò una classifica completa di libri letti per ogni sfida, ma solo una top5.

LA SFIDA DELLE STAGIONI – continua (nel 2011)

Questa è stata la prima sfida finita a dicembre (il 21, giorno del solstizio). Sfida vinta (ieeeeee!!!) perché in extremis ho trovato il libro per l’autunno (da sempre la stagione più difficoltosa per me!). Mi è piaciuta molto anche quest’anno questa sfida, e spero verrà riproposta! Intanto, ecco la solita classifichina:
4. L’estate dei fantasmi / Saundra Mitchell
3. I Draghi dell’alba di primavera / Margaret Weis e Tracy Hickman
2. 16 ottobre 1943 / Giacomo Debenedetti
1. I Draghi della notte d’inverno / Margaret Weis e Tracy Hickman

Tecnicamente doveva finire a dicembre (dopo già una proroga di sei mesi) anche la sfida Il giro del mondo in 80 libri, ma abbiamo deciso di concederci ancora del tempo per portarla avanti, quindi il tour mondiale continua!! :) E meno male, perché io sono solo a 23 libri, e ancora non mi sono mossa dall’Europa!

La sfida dell’ALFABETO 2011

La prima della lunga lista di sfide che purtroppo ho perso! :( Mi sono fermata a soli 16 libri su 26! La sfida comunque mi piace molto, infatti sono già iscritta all’edizione del 2012! :) Ecco la top5, tutti libri da 5 stelline:
5. Sei una bestia, Viskovitz / Alessandro Boffa
4. Maus / Art Spiegelman
3. La bambina che salvava i libri / Markus Zusak
2. Spingendo la notte più in là / Mario Calabresi
1. Morso di luna nuova / Erri De Luca

La sfida delle catene associative

Strapersa anche questa: ho chiuso con solo 34 punti! La sfida era molto carina, ma ho scoperto che faccio una gran fatica a stare dietro a sfide di questo tipo, quindi sinceramente non so se mi iscriverò alla prossima edizione! Top5 (con un pari merito al primo posto perché non mi sapevo decidere):
5. Due bambine in blu / Mary Higgins Clark (voto 6, 3*)
4. L’amore ai tempi del colera / Gabriel Garcìa Màrquez (voto 7, 4*)
3. Il vecchio che leggeva romanzi d’amore / Luis Sepùlveda (voto 8, 4*)

1. Lady Susan / Jane Austen (voto 9, 5*)
Il Signore dei Draghi / Ursula K. Le Guin (voto 9, 5*)

Sfida Salva-Comodino 2011 -Extended Edition-

Persa anche questa, per un soffio, perché mi mancavano solo due libri, ma le ultime letture dell’anno solo state un libro nuovo, uno preso in Biblio e uno riletto, quindi non potuto aggiungere nessuno dei tre a questa sfida! Peccato! Ma tanto sono già pronta per l’edizione 2012! :D Invece della top5, stavolta cito solo i tre libro che mi sono piaciuti di più (perché i dieci letti erano quasi tutti da 4 stelline, difficile scegliere!):
Timeline / Michael Crichton
Il Signore dei Draghi / Ursula K. Le Guin
Sei una bestia, Viskovitz / Alessandro Boffa

La Sfida della Distopia

Avevo scelto per questa sfida l’obiettivo minimo, 3 libri, e nonostante questo l’ho persa, perché ne ho letto uno solo, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? / Philip K. Dick. Però è stata proprio una bella lettura, e un libro che desideravo leggere da tantissimo!!!! :D

Sfida Fantasyosa 2011

Persa pure questa, ho letto solo 4 libri su 12! Ovviamente sono già pronta per riprovarci nel 2012! :) Top4, quindi, stavolta:
4. La luce fantastica / Terry Pratchett
3. Le Cronache di DragonLance / Hickman Tracy e Margaret Weis (in questa sfida valeva come un solo libro)
2. Il figlio dell’Orco e della Strega / Celenia Ciampa
1. Il Signore dei Draghi / Ursula K. Le Guin

La Sfida infinita (o quasi)… quarta edizione!

Ho perso ovviamente anche questa sfida, ma questa non è una novità! Ho racimolato solo 72 punti quest’anno, non so neanche a che punto mi sono piazzata, ma è comunque sempre una sfida che mi piace molto! Purtroppo, essendo davvero impegnativa da gestire, nessuno si è preso l’incarico di farlo per il 2012, quindi temo che quest’anno non ci sarà! :(

Sfida dei mattonazzi 2011

Manco a dirlo, miseramente persa pure questa qui: ho letto talmente poco quest’anno che i mattonazzi li ho proprio snobbati! :( Solo 4!! Ecco allora la top4:
4. Ritratto di signora / Henry James (voto 6,5, 3*)
3. Io sono Dio / Giorgio Faletti (voto 7,5, 4*)
2. Timeline / Michael Crichton (voto 9, 5*)
1. La bambina che salvava i libri / Markus Zusak (voto 9,5, 5*)

La Sfida Nascosta 2011

Ho chiuso questa sfida con 1590 punti e 45 libri letti, quindi, anche se l’ho comunque persa, non mi posso lamentare del risultato! :)

Sfida della NON-Narrativa

Che vergoooogna!!!! Solo 2 libri letti per questa sfida!!! Ovviamente, quindi, persa come le altre! Però i due libri letti (Spingendo la notte più in là / Mario Calabresi e 16 ottobre 1943 / Giacomo Debenedetti) mi sono piaciuti davvero moltissimo! Se qualcuno la propone, mi iscrivo sicuramente anche nel 2012! :)

Sfida “Torniamo Ragazzi” 2011

Uffa uffa uffa, persa anche questa! Ho letto 7 libri su 10, non mi mancava tanto!! :( Solita top5:
5. L’estate dei fantasmi / Saundra Mitchell (voto 8, 4*)

3. Il visconte dimezzato / Italo Calvino (voto 8,5, 4*)
Peter Pan (testo teatrale) / James Matthew Barrie (voto 8,5, 4*)

2. Il figlio dell’Orco e della Strega / Celenia Ciampa (voto 9, 5*)
1. Il signore dei draghi / Ursula K. Le Guin (voto 9, 5*)

La Sfida dello Scaffale STRABORDANTE

Con questa sfida ho fatto veramente schifo! Persa proprio alla stragrande: solo 3 libri letti su 24!!!! Che vergogna! Non vale neanche la pena fare la classifichina!

Sfida dei SERIAL READERS 2011

Lo devo dire? Ok, lo dico: ovviamente ho perso anche questa sfida! Ho letto solo 4 libri su 9. Però almeno una serie l’ho portata a termine, la trilogia de Le Cronache di DragonLance di Tracy Hickman e Margaret Weis. Anche qui, la classifica non ha molto senso, quindi passiamo avanti!

Sfida stellare 2011

Anche questa sfida l’ho persa pessimamente, con solo 3 libri letti su 12. Peccato, perché la fantascienza è un genere che mi piace moltissimo! Spero che questa sfida verrà riproposta, prima o poi!
Comunque 3 belle letture, ma proprio per questo anche stavolta non mi pare il caso di fare la classifica.

Sfida della Trasposizione

Infine, anche questa sfida l’ho miseramente persa. In realtà con le letture non sono andata poi troppo male (14 libri), però di film ne ho visti solo 3, un po’ pochini per una sfida che si prefissava di confrontare il romanzo con la sua trasposizione! :(

Bene, questa era l’ultima!!! Ora… sotto con le sfide del 2012!!!!! :D

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

Argomenti


2 commenti per Mensilità: Dicembre 2011

  1. Strawberry scrive:

    Ma a quante sfide partecipi ogni anno Phoebes??? :-D
    Fammi sapere come va con il libro di Bertola!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: