scritto da Phoebes
giovedì 19 Gennaio 2012
alle 8:49
Categoria : _gruppi di lettura_

Pagina principaleCommento su OF&NF
2^ Tappa →

Da un po’ di tempo a questa parte non mi riesce più di tenere dietro ad un gruppo di lettura. Gli ultimi quattro o cinque a cui mi sono iscritta sono in sospeso ormai da tempo o non li ho proprio iniziati. C’ho voluto riprovare con questo GDL, e devo dire che ho fatto proprio bene perché Bridget Jones scorre che è un piacere, e se rischio di non rispettare i tempi stavolta è perché vorrei correre di più! :)

La lettura finora mi ha divertito moltissimo! Mi verrebbe da citare quasi ogni pagina (ed in effetti di citazioni ne ho inserite un bel po’ in basso!), ma mi limito a qualche episodio che mi ha colpito di più.
Innanzi tutto il primo incontro tra Bridget e Mark: mi ha fatto strano sentirli darsi del lei! L’incontro avviene quasi all’inizio, proprio il primo di gennaio, e poi non si sa più niente di lui fino ad aprile, quando Bridget lo rivede e si stupisce di come l’assenza di un maglione a rombi possa contribuire al fascino di una persona! :)
Meravigliosi gli amici di Bridget il giorno del suo compleanno… anche se non hanno avuto neanche un po’ di fiducia in lei! :) Ricordo che già la prima volta questo episodio mi era rimasto impresso per come mi ero ritrovata nelle difficoltà di Bridget nell’organizzare la festa!
Poi, lo devo ammettere: sono pessima, anche se lo nego sempre cedo anch’io al fascino del bello e bastardo! Perché quando Bridget ha ricevuto il biglietto di San Valentino da Daniel (tra l’altro per nulla romantico) mi sono emozionata tanto!!! :D

Quando ho letto la prima volta questo libro ero assai giovane, ma ricordo che già mi ero molto immedesimata in Bridget. Ora che i trent’anni li ho (quasi ← bugiarda!!!) superati mi sento ancora più coinvolta!

Curiosità
I giorni della settimana dell’anno in cui scriveva Bridget sono gli stessi di quest’anno! Cioè anche quest’anno, per esempio, il 1° gennaio è stato una domenica!

Un po’ di frasi

Proposito per l’anno nuovo.
COSE DA EVITARE
Bere più di quattordici alcolici la settimana.
Fumare.
Buttar via soldi per: impastatrici, gelatiere o altri marchingegni da cucina che non userò mai; libri di autori illeggibili da mettere in libreria per fare scena; biancheria sexy, inutile in quanto sfidanzata.
[incipit]

Meglio liberarsi dei dolciumi natalizi tutto in una volta, e ricominciare da zero a partire da domani.
(Pagina 15)

Gli omosessuali e le donne single sopra i trenta hanno qualcosa di naturale che li unisce: sono abituati a deludere i propri genitori e a vedersi trattare come fenomeni strani dal resto della società.
Tom
(Pagina 35)

Kg 58 (grasso in più causato probabilmente dal grasso invernale), […] calorie 2845 (m. freddo).
(Pagina 53)

Sto già fantasticando di diventare una samaritana o una catechista, di preparare la zuppa per i senza tetto (o, come mi ha suggerito il mio amico Tom, graziose minibruschette al pesto), o addirittura di iscrivermi a medicina. Forse uscire con un dottore sarebbe ancora meglio, soddisfacente sia sotto il profilo sessuale sia sotto quello spirituale.
(Pagina 57)

Santo cielo! Domani è San Valentino. Perché? Perché? Perché il mondo intero è concepito per far sentire idiota la gente che non vive nessuna storia d’amore.
(Pagina 57)

Forse non aver mai letto una guida pratica per aiutare se stessi aiuta.
(Pagina 68)

Kg 57,1, alcolici 5 (per annegare i dispiaceri), sigarette 23 (per soffocare i dispiaceri), calorie 3856 (per seppellire i dispiaceri sotto uno strato di grasso).
(Pagina 68)

COLAZIONE: focaccina del Venerdì santo (Dieta Scarsdale – leggera variante rispetto alla fettina di pane integrale tostato indicato); barretta di Mars (Dieta Scarsdale – leggera variante rispetto al mezzo pompelmo indicato).
(Pagina 81)

Le dimensioni dell’appartamento e il conto il banca mi vietano una vera e propria festa. Magari una cenetta? In questo caso però mi toccherebbe passare l’intera giornata a lavorare come una schiava e so già che, al momento del loro arrivo, odierei gli ospiti. Si potrebbe uscire tutti a cena, ma allora mi sentirei in colpa perché dovrei chiedere a ciascuno di pagare per sé, e perché avrei egoisticamente avuto la presunzione di imporre ad altri una serata costosa e noiosa solamente per festeggiare il mio compleanno, senza potermi permettere di offrire la cena.
(Pagina 85)

Adoro gli amici: li preferisco senz’altro a qualunque numerosa famiglia turca con strani turbanti in testa.
(Pagina 92)

A dire il vero, trovo che negare a se stessi l’evidenza sia un’ottima cosa. Puoi convincerti di tutto quello che vuoi e ti fa sentire felice come una pasqua.
(Pagina 97)

“Stavo benissimo. Hai visto come sono magra?”
Silenzio.
“Tom?”
“Ti trovavo meglio prima, cucciolo.”
Adesso mi sento vuota e sgomenta, come se mi avessero tolto il tappeto da sotto i piedi. Diciotto anni sprecati. Diciotto anni di calorie e aritmetica basata sul calcolo dei grassi. Diciotto anni passati a comprare camicie lunghe e tutoni e a uscire dalla stanza camminando all’indietro nelle situazioni intime, per non mostrare il sedere. Milioni di torte al formaggio e tiramisù, decine di milioni di fette di Emmenthal lasciate intatte. Diciotto anni di battaglie, sacrifici e sforzi… per cosa? Diciotto anni e il risultato è: “A pezzi e giù di corda”. Mi sento come una scienziata che scopre di aver lavorato tutta una vita su un principio sbagliato.
(Pagina 114)

Argomenti


4 commenti per Il diario di Bridget Jones – 1^ Tappa
da Gennaio ad Aprile (compreso)

  1. SiMo85 scrive:

    Anch’io ho Il Diario di Bridget Jones in attesa in libreria. Prima o poi ce la farò! Intanto ti linko questa sorpresina: http://dreaminglifebooks.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award.html

  2. Sylvia-66 scrive:

    Ma che coincidenza! Non avevo notato che i giorni della settimana sono gli stessi del diario di Bridget! Io credo fermamente nelle coincidenze significative (anche se non ne capisco il significato!). Si vede che è il periodo giusto per leggere questo libro.
    Ottime le citazioni. Adoro i commenti sulle sue intemperanze alimentari!

    • Phoebes scrive:

      Sì! Adorabili le sue “leggere varianti” dalla dieta Scarsdale! :)
      Come mi hanno fatto notare sul blog quest’anno è bisestile, quindi da marzo in poi i giorni non coincideranno più, ma tanto noi il libro lo finiremo prima! :)

      Anche questa settimana ho finito prestissimo di leggere, e ora con fatica dovrò aspettare venerdì per andare avanti!!! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: