The Avengers

di Joss Whedon

Avengers (1) Avengers: Age of Ultron
Vendicatori (6)
Captain America – Il primo Vendicatore
Iron Man 3
Marvel Cinematic Universe
Thor
Marvel One-Shot: Item 47

There was an idea, called the Avengers Initiative. The idea was to bring together a group of remarkable people, see if they could become something more. See if they could work together when we needed them to, to fight the battles that we never could.

C’era un’idea, chiamata l’Iniziativa Vendicatori. L’idea era di riunire un gruppo di persone straordinarie, vedere se potevano diventare qualcosa di più. Vedere se potevano lavorare insieme quando ne avremmo avuto bisogno, per combattere le battaglie che non avremmo mai potuto.

Nick Fury

Loki, il fratellastro di Thor, è tornato. Vuole potere, vuole vendetta, e pensa di prendersi entrambi sottomettendo la Terra. La situazione è tragica, e Nick Fury è costretto a forzare le cose col Progetto Vendicatori, perché anche se gli eroi sono tutt’altro che pronti per combattere insieme la posta in gioco è la salvezza dell’intera umanità.

Come avevo preannunciato sono andata a vedere questo film appena uscito perché non stavo proprio più nella pelle! E sono rimasta estremamente soddisfatta dalla visione!!! Il film è enormemente emozionante, ma soprattutto (e confesso che non me l’aspettavo!) enormemente divertente! Mi sono fatta davvero un sacco di risate!! Una scena fra tutte: il direttore Fury fa un discorsone serio non ricordo bene rivolto a chi, e quando se ne va uno dei soldati lo segue con lo sguardo, e quando è uscito preme un pulsante sullo schermo che ha davanti e… torna a giocare a Space Invaders! XD

Purtroppo la mia visione è stata funestata da un cinema come al solito irrispettoso nei confronti degli spettatori! L’intervallo buttato lì a caso interrompendo una scena a metà, e tagliandone poi un pezzetto nel riprendere la visione, già mi ha irritato parecchio, ma soprattutto mi ha dato fastidio il netto taglio dei titoli di coda: ero così curiosa di scoprire se anche questo film aveva una scena nascosta come gli altri!!! :(

Ma lasciamo da parte questi tristi dettagli tecnici, e torniamo al film! Come ho detto quel che più mi ha colpito e più mi è piaciuto è stato il tanto divertimento che mi ha procurato! Ovviamente Tony Stark ha le battute più divertenti, ed è anche protagonista di molte delle scene più belle, ma anche Hulk/Bruce Banner mi ha fatto ridere moltissimo, e si è confermato il mio secondo Vendicatore preferito! Mitica la scena in cui arriva con la motocicletta… non ve la posso spiegare perché a parole perderebbe tutto il suo fascino, ma mi ha fatto davvero ridere molto e gridare ancora una volta al genio di Joss!

Ho detto che Banner è il mio secondo vendicatore preferito (il primo, se ancora non s’era capito, è Iron Man), ma tra tutti i personaggi del film si trova al terzo posto, perché il mio secondo personaggio preferito in assoluto – il primo è sempre Tony Stark/Iron Man, giusto per ribadirlo un altro po’! :) – è l’agente dello S.H.I.E.L.D. Phil Coulson. L’ho conosciuto in Iron Man, rivisto con piacere in Iron Man 2 e Thor, e atteso con ansia in The Avengers!!! In questo film dà veramente il meglio di sé!!! Peccato che Joss non si smentisca nella sua mania di far morire personaggi tanto amati perché… sì, il mio adorato Coulson in questo film ci lascia le penne! :°( Viene ucciso da Loki, in una scena in cui comunque fa parecchio il fico. Prima di morire dice a Fury di essere pronto a “timbrare il cartellino”, e alle proteste del suo capo risponde che è giusto così, perché i Vendicatori sono divisi e sfiduciati, occorre loro qualcosa che possa motivarli. E infatti la sua morte funziona benissimo da sprone e collante per i Vendicatori, che diventano finalmente una vera squadra! Però, anche se, ripeto, conoscendo Joss un po’ ero preparata ad una cosa del genere, mi dispiace moltissimo per la morte di Coulson! Avevamo anche appena scoperto qualcosa della sua vita privata, e cioè che aveva una relazione con una violoncellista! Fino alla fine ho sperato potesse essere ancora vivo, che Fury avesse mentito appunto per far funzionare i Vendicatori insieme. Ho letto sulla Wikipedia che però Coulson potrebbe tornare in Iron Man 3… chissà…

Prima di parlare dei protagonisti di questo film, solita menzione del piccolo cameo di Stan Lee: stavolta è un tizio intervistato dopo la battaglia a proposito dei Vendicatori che esclama: Dei supereroi a New York? Ma fatemi il piacere! :) Altro cameo quello di Gwyneth Paltrow nei panni di Pepper Potts (l’unica fidanza-di-eroe che vediamo), in un paio di scene.

Ma veniamo dunque infine ai nostri sei Vendicatori. All’inizio del film sono un’accozzaglia male assortita di persone con problemi (lost creatures li definisce Loki), litigano e combattono tra di loro, non si piacciono, non si fidano l’uno dell’altro e non si fidano di Fury e dello S.H.I.E.L.D.. E ovviamente Loki con tutto questo ci va a nozze! Servirà qualcosa di forte per scuotere i Nostri e farli diventare finalmente un team, e come ho detto questo qualcosa sarà la morte di Coulson :°°°(.

Dal suo film non l’avevo capito, ma Hulk è il più forte di tutti, molto più forte anche di Thor. E’ lui il Vendicatore al quale (almeno a quanto mi è sembrato!) viene dato più spazio. Scopriamo anche per esempio che Banner durante il suo esilio volontario ha cercato di uccidersi sparandosi in bocca, ma non c’è riuscito perché l’altro (come lui chiama Hulk) ha sputato il proiettile. Nonostante questo però lo vediamo sempre molto calmo e padrone di sé. Durante una scena d’azione rivelerà il suo nuovo metodo: Vuoi sapere come faccio a controllare la rabbia? Il segreto è che sono sempre arrabbiato!. Anche se trovo che Edward Northon fosse più adatto nella parte perché più minuto di Mark Ruffalo (e quindi il contrasto con Hulk era molto maggiore) mi è piaciuto molto anche questo attore nella parte di Bruce Banner. [EDIT: a posteriori, dopo aver rivisto qualche scena del film, devo dire che Mark Ruffalo come Bruce Banner mi piace sempre di più, e adesso come adesso lo preferisco di gran lunga a Edward Northon!]

Capitan America sta ancora smaltendo i postumi dello shock di essersi risvegliato settant’anni dopo la sua ultima missione. Alla fine saprà farsi accettare dai Vendicatori come loro capo.

Thor ritorna ma non si sa come (il suo film ci aveva lasciato con il ponte distrutto, e mentre Loki, avevamo già visto, ha il potere di viaggiare tra i mondi, a Thor serviva per forza il Bifrost) [EDIT: come mi ha fatto notare Cami, in realtà viene brevemente spiegato come fa Thor a tornare in un suo dialogo con Loki in cui quest’ultimo chiede quanta energia abbia dovuto “sprecare” loro padre per rimandare Thor sulla Terra, quindi pare che anche Odino abbia il potere di viaggiare tra i mondi, come Loki, solo che evidentemente gli costa molta più fatica!] Il suo personaggio era già maturato nel film quindi qui a lui non succede molto, ma certo tra i Vendicatori è quello più emotivamente coinvolto visto che il nemico da affrontare è suo fratello.

L’agente Clint Barton, detto Occhio di Falco, è l’unico personaggio per me totalmente nuovo tra i sei. Certo, l’avevamo già visto in Thor, ma veramente di sfuggita. Purtroppo anche in questo film non c’è modo di conoscerlo tanto meglio. All’inizio Loki si impossessa della sua mente e lo obbliga a lavorare per lui, quindi per metà film sta dalla parte dei cattivi. Di lui in pratica vediamo l’abilità con arco e frecce (Stark lo chiama Legolas ad un certo punto XD) e sappiamo che ha un passato in comune con Natasha, ma nulla di più. Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere meglio questo personaggio!

Veniamo proprio alla nostra Natasha Romanoff, chiamata anche la Vedova Nera, l’unica femminuccia del sestetto: anche lei l’avevamo vista solo in un film non suo (Iron Man 2) ma era stata un personaggio molto presente, e almeno un pochino l’avevamo conosciuta. In questo film fa emergere qualche informazione sul suo passato, ma non molto… mi chiedo se non sia per caso previsto un prequel in cui viene raccontata la sua storia. A me piacerebbe molto! :)

Vediamo infine a Tony Stark aka Iron Man: in questo film è davvero strepitoso! Come ho detto tutte le battute migliori sono le sue, ma anche dal punto di vista eroico non è da meno! Basta anche solo considerare il fatto che “affronta” Loki senza armatura a suon di battute, una scena bellissima in cui accusa il dio di aver fatto arrabbiare tutti loro, e quando alla fine dopo una caduta libera dall’ultimo piano della Stark Tower finalmente si rimette l’armatura e lo attacca come si deve, prima di colpirlo aggiunge: C’è anche un altro che hai fatto incazzare. Si chiamava Phil!, frase che fa indubbiamente da contrappunto alla sua battuta all’inizio quando si stupisce del fatto che Pepper conoscesse il nome di battesimo dell’agente Coulson (Phil, appunto; per la frase vedi citazioni in basso). E’ stata forse la scena che ho preferito, insieme al finale quando Iron Man si sacrifica per salvare Manhattan dalla bomba atomica, e per bonus distrugge anche la base dei nemici alieni! Ovviamente poi si salva per il rotto della cuffia, ma la bella scena da “eroe che muore per salvare il mondo” se l’è fatta! :D

Loki mi piace sempre molto, e visto che alla fine del film non muore ma viene portato via in catene da Thor, chissà, forse lo rivedremo! L’attore che lo interpreta è inglese, mi piacerebbe moltissimo sentire la sua voce originale, immagino che il personaggio sia ancora più fascino con un bel british accent! :)

Insomma, davvero un bel film, che non ha deluso le aspettative, e in questo caso è davvero dire molto, visto che l’aspettativa che si era creata per The Avengers era davvero mastodontica perché iniziata molto tempo fa col primo film della serie (Iron Man) e proseguita con camei, citazioni e scene nascoste per tutti gli altri film correlati. Se penso che io stessa non ero particolarmente ispirata da nessuno di questi film, e poi me li sono invece visti tutti, direi che almeno con me l’operazione di marketing ha funzionato alla grande! :)

Tanta tanta emozione, ma anche tante tante risate, un po’ di scene col cuore in gola, e qualcuna pure col groppo in gola – Coulson!!!!! :°°°°°°°°°(. Non so perché e da chi sia stato scelto Joss Whedon per dirigere questo film, ma penso sia stata una scelta azzeccatissima. Sembrava un’impresa davvero difficile mettere insieme tutti questi supereroi in un solo film, trovare il tempo per belle scene d’azione e introspezione dei personaggi, ma lui c’è riuscito pienamente e su tutti i fronti (non dimentichiamo che non è solo regista, ma anche sceneggiatore del film), e c’ha messo in mezzo anche molto di più! Joss si riconferma un genio, alle volte malefico, ma genio!

Curiosità
Ho scoperto solo ora che oltre alle varie scene nascoste ci sono anche due cortometraggi che fanno da collanti tra i vari film, presenti sui dvd e blu-ray di Captain America e Thor. Entrambi i corti hanno per protagonista l’Agente Coulson, quindi è facile immaginare che mi sono piaciuti moltissimo! Specie il secondo, dal titolo “Una cosa divertente successa andando a prendere il martello di Thor”, in cui vediamo il mio dorato Phil in azione!! :D Bellissimo!!!

Considerazioni dopo la seconda visione

Con l’uscita del dvd mi sono finalmente potuta vedere il film in lingua originale, apprezzandolo ancora di più. Mi sono poi potuta soffermare su alcune scene, notando cose che alla prima visione non avevo notato, e ho anche aggiunto un po’ di frasi!
Così ho deciso di aggiornare questo post con qualche commentino in più! Ovviamente tutti spoiler!

Commento dopo la seconda visione (SPOILER A GOGO)! Leggi
Bene, meno male che questo doveva essere solo un commento aggiunto, è venuto fuori più lungo del primo!! Allora taglio corto e per finire dirò solo che di recente ho scoperto che Joss è stato confermato per The Avengers 2 e che è stata comunicata la data d’uscita del film: 1 maggio 2015! Sono già in attesa!!! Nel frattempo ci intratterremo col terzo Iron Man e i seguiti di Thor e Captain America, più altri nuovi eroi!
Momento spam
Link al mio LJ con tutte le mie creazioni a tema Avengers:

Titolo: The Avengers
Titolo originale: The Avengers
Regia: Joss Whedon
Anno: 2012
Paese: USA
Genere: fantascienza, azione, supereroi
Soggetto: Zak Penn e Joss Whedon, basato sui fumetti della Marvel
Sceneggiatura: Joss Whedon
Musiche: Alan Silvestri
Casa di produzione: Marvel Studios, Paramount Pictures
Distribuzione: Paramount Pictures
Attori: Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di falco), Tom Hiddleston (Loki), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Clark Gregg (Phil Coulson), Cobie Smulders (Maria Hill), Stellan Skarsgard (Erik Selvig), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Paul Bettany (J.A.R.V.I.S., voce), Lou Ferrigno (Hulk, voce), Maximiliano Hernández (Agente Jasper Sitwell), Alexis Denisof (The Other), Harry Dean Stanto (Guardia che parla con Bruce)
Sito ufficiale

Un po’ di frasi

[prese dalla Wikipedia, dall’Internet Movie Database, da Facebook o direttamente dal film; la traduzione è spesso mia, si vede perché è brutta, ma ho cercato di essere il più fedele possibile all’originale!]

(Geloso perché Pepper chiama familiarmente l’Agente Coulson per nome)
Phil? Ma il suo nome di battesimo non era “Agente”?
Tony Stark
Pepper Potts: Is this about the Avengers?… Which I-I know nothing about.
Tony Stark: The Avengers Initiative was scrapped, I thought. And I didn’t even qualify.
Pepper Potts: I didn’t know that either.
Tony Stark: Apparently I’m volatile, self-obsessed, and don’t play well with others.
Pepper Potts: That I did know.
Pepper Potts: Riguarda i Vendicatori?… Di cui i-io non so niente.
Tony Stark: Il Progetto Vendicatori è stato scartato, credevo. E io non ero qualificato.
Tony Stark: A quanto pare sono volatile, ossessionato da me stesso e non gioco bene con gli altri.
Pepper Potts: Questo lo sapevo.
I gotta say, it’s an honor to meet you, officially. I sort of met you, I mean, I watched you while you were sleeping. I mean, I was… I was present while you were unconscious from the ice.
Devo dirlo, è un onore incontrarti, ufficialmente. In un certo senso ti ho già incontrato, voglio dire, ti ho guardato mentre dormivi. Voglio dire, ero… ero presente mentre ero privo di sensi, dal ghiaccio.
Phil Coulson a Steve Rogers
Captain America: Dobbiamo fare un piano d’attacco!
Iron Man: Io ce l’ho un piano! Attacco!
Thor: Loki è un asgardiano ed è mio fratello.
Natasha Romanoff: Ha ucciso ottanta persone in due giorni.
Thor: E’ adottato.
Tony Stark: I’ve read all about your accident. That much gamma exposure should have killed you.
Bruce Banner: So you’re saying that the Hulk… the Other Guy.. saved my life? That’s nice. It’s a nice sentiment. Saved for… what?
Tony Stark: I guess we’ll find out.
Bruce Banner: You may not enjoy that.
Tony Stark: You just might.
Tony Stark: Ho letto tutto a proposito del tuo incidente. Tutta quella esposizione ai raggi gamma avrebbe dovuto ucciderti.
Bruce Banner: Quindi stai dicendo che Hulk… l’Altro.. mi ha salvato la vita. Che cosa carina. Un nobile sentimento. Salvato per… cosa?
Tony Stark: Immagino che lo scopriremo.
Bruce Banner: Potrebbe non piacerti.
Tony Stark: Potrebbe piacere a te.

Bruce Banner Leggi

There was an idea – Stark knows this – called the Avengers Initiative. The idea was to bring together a group of remarkable people, see if they could become something more. See if the could work together when we needed them to, to fight the battles that we never could. Phil Coulson died still believing in that idea, in heroes. Well… it’s an old fashioned notion.
C’era un’idea – Stark lo sa – chiamata l’Iniziativa Vendicatori. L’idea era di riunire un gruppo di persone straordinarie, vedere se potevano diventare qualcosa di più. Vedere se potevano lavorare insieme quando ne avremmo avuto bisogno, per combattere le battaglie che non avremmo mai potuto. Phil Coulson è morto credendo in quell’idea, negli eroi. Bè… è un concetto un po’ antiquato.

Nick Fury
Loki: I have an army.
Tony Stark: We have a Hulk.
Loki: Io ho un esercito.
Tony Stark: Noi abbiamo un Hulk.
— Stark, are you seeing this?
— I’m seeing. Still working on believing.
— Stark, lo vedi?
— Lo vedo. Sto ancora lavorando sul crederci.
Capitan America e Iron Man la prima volta che vedono un leviatano
Occhio di Falco: Vai su? Mi dai un passaggio?
Iron Man: Salta su, Legolas!
Tony Stark a Loki Leggi
Maria Hill: Sir, how does it work now? They’ve gone their separate ways, some pretty extremely far. We get into a situation like this again, what happens then?
Nick Fury: They’ll come back.
Maria Hill: You really sure about that?
Nick Fury: I am.
Maria Hill: Why?
Nick Fury: Because we’ll need them to.
Maria Hill: Signore, come funziona adesso? Se ne sono andati per vie separate, alcuni parecchio lontano. Se capita di nuovo una situazione come questa, cosa succederà?
Nick Fury: Torneranno.
Maria Hill: E’ veramente sicuro di questo?
Nick Fury: Sì.
Maria Hill: Perché?
Nick Fury: Perché ne avremo bisogno.

6 pensieri riguardo “The Avengers

  1. Io l’ho ADORATO! Un film da applausi a scena aperta – esattamente tutto quello che un appassionato di supereroi e azione si aspetta da un film di questo tipo! :DDD Ho riso, mi sono emozionata, penso potrei rivederlo subito (se stasera m’invitassero al cinema a rivederlo, ci andrei di sicuro!).

    Comunque… per quanto riguarda il tuo dubbio sull’arrivo di Thor, quando Thor e Loki si vedono per la prima volta Loki gli dice qualcosa su quanta energia abbia dovuto “sprecare” loro padre per rimandarlo sulla Terra; immagino quindi che Odino abbia qualche potere speciale che può far viaggiare tra i mondi in mancanza del Bifrost :)

    1. Ah!!! Che bello Cami! Finalmente qualcun altro che l’ha visto e commenta con me!!!! :D

      Un film da applausi a scena aperta
      vero, in fatti nella sala dov’era io c’era un gruppo di ragazzi he applaudiva spesso. Confesso che all’inizio la cosa mi dava un po’ fastidio, però delle volte effettivamente sono stata tentata di applaudire anch’io!!

      penso potrei rivederlo subito (se stasera m’invitassero al cinema a rivederlo, ci andrei di sicuro!).
      Anch’io!!!! Vado a vedere ogni giorno su Youtube se qualcuno ha caricato qualche scena, e non vedo l’ora che escano i dvd: devo assolutamente rivederlo in lingua originale, per sentire la vera voce di Loki!!!

      Grazie per il chiarimento sull’arrivo di Thor, ora che me lo dici mi sono ricordata la scena, l’avevo dimenticato! Ora edito e correggo il post.

      1. Anche a me di solito infastidiscono un po’, ma questa volta erano quasi “dovuti”, un paio di volte ho applaudito anche io (insieme all’amica con cui ho visto il film) :)

        Per quanto riguarda il DVD, anche io sono qua che lo bramo con tutte le mie forze *___* Non vedo l’ora che esca!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.