Quattro di cuori


di Ellery Queen

Ellery Queen
Hollywood in subbuglio (non letto)
Il mistero delle croci egizie (il precedente che ho letto)
I denti del drago

Titolo: Quattro di cuori
Serie: Ellery Queen (13)
Titolo originale: The Four of Hearts
Genere: giallo
Autore: Ellery Queen (sito ufficialeWikipedia)
Nazione: USA
Anno prima pubblicazione: 1938
Ambientazione: Hollywood (Los Angeles – California – USA), XX secolo
Personaggi: Ellery Queen, Jack Royle, Blythe Stuart, Ty Royle, Bonnie Stuart
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 169
Link al libro: ANOBIIGOODREADS
inizio lettura: 15 maggio 2012
fine lettura: 17 maggio 2012


È un fatto notorio che chiunque rimane a Hollywood più di sei settimane, viene colpito repentinamente da pazzia incurabile.
[incipit]

Ellery Queen è stato chiamato a Hollywood per collaborare alla sceneggiatura del film del secolo: la vita di due turbolente star e delle loro famiglie, interpretate da loro stessi. Purtroppo c’è un assassino che pare non voglia che il progetto vada in porto…

Dunque, ormai ne ho letti un po’ di romanzi di (e con) Ellery Queen, e devo dire che… mi lasciano sempre un po’ insoddisfatta. Questo qui è sicuramente interessante per l’ambientazione (siamo a Hollywood), ma l’inizio è veramente noioso! Poi dopo un po’, quando finalmente avviene l’omicidio, comincia a farsi interessante, però la soluzione del mistero… non lo so, come ho detto, non mi ha soddisfatto.
Se devo essere sincera, mi rendo conto che forse sono poco onesta con questo romanzo, perché tutte le cose che ho da criticargli (per esempio le storie d’amore improvvise o il piano dell’assassino veramente troppo cervellotico) se si fosse trattato di un libro della Christie probabilmente le avrei lasciate passare, non mi avrebbero dato fastidio. Invece qui mi hanno un po’ rovinato la lettura! O forse, almeno in questo caso, il problema è che lo stesso Ellery non mi sta sempre simpaticissimo!
Comunque, di per sé il romanzo non è male, la trama si fa interessante dopo l’omicidio, i personaggi sono un po’ così così, non c’è n’è nessuno che mi abbia intrigato, ma non sono neanche troppo male.
Il mio giudizio complessivo è quindi un po’ tiepido, ma comunque non negativo.

Sfide

Dammi 3 parole

Caruccio, non bellissimo

Un po’ di frasi

explicit Leggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.