scritto da Phoebes
mercoledì 23 Agosto 2006
alle 12:28
Categoria : Benni
Ho letto questo libro tempo fa, credol’anno scorso, e mi piacque molto. Non so perché non lo recensii, forse ero in un periodo molto impegnato. Comunque, risfogliandolo, ho trovato questo bel brano che volevo condividere con i lettori di questo blog.

Conosci la storia del maestro Hu?
Questo maestro era uno dei più grandi insegnanti di arti marziali della Cina. Alla fine del corsa radunò tutti i suoi migliori allievi, che sarebbero diventati a loro volta maestri e disse: «Voi vi sentite ora forti e quasi imbattibili. Forse è vero. Prima di congedarvi, però, vorrei farvi una domanda. Immaginate di dover attraversare un giorno uno stretto ponte sul fiume. Dall’altra parte avanza un terribile guerriero, che voi sapete molto feroce e forte. Vi incontrerete a metà del ponte, e lì potrebbe attaccarvi. Quale sarà lo stile che può salvare la vita?»
«Maestro,» disse il primo allievo, «certo è lo stile della scimmia. Con l’agilità, sullo stretto ponte, saltando qua e là, schiverò i suoi colpi e lo batterò.»
«Io credo, maestro,» disse il secondo allievo, «che solo lo stile dell’ubriaco, con le sue movenze inattese, può stordirlo, e fargli perdere l’equilibrio, e fare sì che io possa ucciderlo e salvare la vita.»
Il terzo allievo disse: «Io credo che con lo stile della tigre, attaccandolo per primo, con un colpo improvviso, potrò avere salva la vita.»
«Io invece, maestro,» disse un quarto allievo, «credo che la boxe del labirinto, lo stile segreto che egli non conosce, lo sorprenderà a farà sì che lui muoia, e io abbia salva la vita.»
L’ultimo allievo disse: «Maestro, io credo invece che bisognerà dimenticare tutto ciò che ci hai insegnato, e andare verso di lui con un sorriso di pace. Così avrò salvata non solo una vita, ma due.»
«Questa è la risposta che attendevo,» disse il Maestro.

Fang

da Terra di Stefano Benni

P.S.
Aggiornati i libri che voglio leggere!!

Argomenti


Un commento per Frasi da “Terra!”

  1. RikaMiyu scrive:

    Bel brano.. =) e bello anche il tuo blog!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: