scritto da Phoebes
martedì 30 Ottobre 2012
alle 1:58
Categoria : _vario libri_

Top Ten Tuesday è un meme settimanale creato dal blog The Broke and the Bookish. Questa iniziativa è stata pensata per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana il blog pubblica una nuova Top Ten a cui tutti possono rispondere inserendo nel proprio post un link al post originale di The Broke and the Bookish e aggiungendo il proprio nome e link al widget così tutte le liste saranno visibili sullo stesso post.

Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provare a partecipare. Sicuramente non posterò tutte le settimane, e probabilmente qualche volta arriverò in ritardo e non posterò di martedì, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :)

Ecco il tema di questo martedì (QUI il post originale):

Top Ten Books to Get into the Halloween Spirit

Ho saltato un sacco di appuntamenti con questa rubrica (anche se alcuni li ho salvati tra i preferiti e potrei anche riprenderli più in là), ma questo, seppure in ritardissimo (era di martedì scorso), non me lo voglio far scappare!! Eccovi quindi in ordine sparso i dieci libri che consiglierei per vivere appieno lo spirito di Halloween!

    Vampiri e Lupi Mannari / Erberto Petoia
    Cominciamo con un saggio. A dire il vero non gli ho dato un voto molto alto (solo 3 stelline) ma è uno dei primi libro che mi è venuto in mente pensando a questo tema. Andando a guardare il mio commento ho visto che il motivo principale del voto basso è stato al modo in cui il tema era stato trattato, però comunque il libro l’avevo trovato molto interessante, e penso sia una lettura adatta ad amante del genere, perché ci porta a conoscere le origini dei miti, propone testi di letteratura al riguardo e reali documenti d’epoca sull’argomento. Insomma, magari una lettura un po’ ostica, a tratti un tantino noiosa, ma che vale la pena di fare! :)

    Dieci piccoli indiani / Agatha Christie
    Questo libro non è sicuramente un horror, ma in quanto ad ansia ed inquietudine secondo me ne ha da vendere! E poi in realtà gli elementi dell’horror ci sono: una casa isolata dal resto del mondo, un gruppo di estranei che non si conoscono tra di loro, una serie di morti misteriose… sì, decisamente halloweenesco!

    La Biblioteca dei Morti / Glenn Cooper
    Un bel thriller soprannaturale, molto avvincente e dal finale piacevolmente inquietante!

    La principessa e i goblin / George MacDonald
    Halloween, perlomeno nella concezione odierna che abbiamo rubato agli anglosassoni, è anche la festa dei bambini, che si mascherano da mostri e vanno in giro a chiedere “dolcetto o scherzetto?”. Allora ho pensato di inserire anche un libro per ragazzi. Questo è uno dei miei preferiti della mia infanzia, l’ho letto e riletto, anche di recente, e mi è sempre piaciuto. E, ricordo, quando l’ho letto per la prima volta mi fece anche un po’ paura in alcuni punti! Per esempio quando il povero Curdie è prigionieri dei goblin… brrrrrrr…

    Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore / Edgar Allan Poe
    Ho messo qui la raccolta completa, ma non bisogna leggere per forza l’intera opera, basterebbe qualche singolo racconto (uno su tutti, “Il cuore rivelatore”) per entrare pienamente nello spirito di Halloween!

    L’ultimo cavaliere / Stephen King
    In una top ten halloweenesca non poteva mancare il Re del Brivido! Purtroppo ho letto pochi suoi libri, praticamente solo quelli della serie della Torre Nera e qualche altro ad essa correlato. Quindi consiglio il primo della serie, che di per sé forse non è proprio da brivido quanto gli altri, ma è l’inizio di una serie che di brividi ne ha a iosa! :)

    Il fantasma dell’Opera / Gaston Leroux
    L’enigmatica, inquietante e romantica (sia in senso stretto che in senso lato) figura del fantasma domina questo romanzo. Un personaggio indubbiamente adatto a questo periodo dell’anno! :)

    Dracula / Bram Stoker
    Vampiri e Halloween sono sempre una bella coppia, e questo è proprio un classico, insomma, non si può non leggere del vampiro più famoso!!

    Il silenzio degli innocenti / Thomas Harris
    L’ho letto un sacco di tempo fa, e a dirla tutta ricordo molto più del film che del libro, ma, insomma, come si può non rabbrividire di fronte ad Hannibal Lecter o alla storia degli agnelli?!?!

    La notte eterna del coniglio / Giacomo Gardumi
    Dulcis in fundo, questo è il libro che mi ha messo in assoluto più paura, quindi non posso non inserirlo in questa top ten! Non sarà magari un capolavoro, ma ricordo ancora piuttosto bene l’inquietudine che certe pagine mi hanno procurato!!

Argomenti


4 commenti per Top Ten Tuesday #9:
I Dieci Migliori Libri per entrare nello spirito di Halloween

  1. Questa rubrica è molto bella, anche noi l’abbiamo fatta ogni tanto sul blog (al venerdì però perchè noi parliamo di libri il venerdì!)… Di questi mi ispirano soprattutto “L’ultimo cavaliere” e “Il silenzio degli innocenti” che vorrei leggere da un po’!

    Boo di insanebazar.com

  2. HermioneGinny scrive:

    “Dracula” e “Il silenzio degli innocenti” sono stati gli unici libri che, a diverse età, dovevo chiudere all’arrivo del buio… troppa paura per poterli leggere nell’oscurità!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: