scritto da Phoebes
lunedì 14 Gennaio 2013
alle 8:31
Categoria : _altro_, _vario libri_

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là e la postavo una volta ogni tanto. Ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (anche se conoscendomi non so quanto riuscirò a tener fede a questo appuntamento!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse (tranne il tè di cui parlo già QUI). Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.
Faccio tutto questo senza chiedere il permesso ai rispettivi blogger, ma immagino non dispiacerà questa citazione, visto che mi limito a linkarli! :)

Anno nuovo, rubrica nuova… più o meno! Come ho spiegato nel riquadro qui sopra ho deciso di trasformare il vecchio Bloggando qua e là in una rubrica a giorno fisso, anche se probabilmente non riuscirò a postarla tutte le settimane! Eccovi quindi le mie scoperte di questa settimana (ok, alcune sono più vecchie, ma come sempre i link mi si accumulano!).

Nuove aggiunte alla wishlist

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Altro

Non so se s’è capito, ma Jane Austen è una delle mie autrici preferite, quindi quando trovo sul web qualche notizia che la riguarda sono sempre un sacco felice! Stavolta poi si tratta di materiale estremamente interessante! Ho scoperto infatti grazie al blog L’ANGOLO DI JANE di Blue Willow, col bel post Jane Austen come non l’avete mai vista, che è possibile visionare online su QUESTO sito le scansioni dei manoscritti originali della zia Jane!! Si tratta del Jane Austen’s Fiction Manuscripts Project, per ora ancora incompleto, ma con già moltissime pagine, per poter ammirare quei meravigliosi romanzi così come usciti dalla penna della zia Jane!
Tempo fa Silvia di VORREI ESSERE UN PERSONAGGIO AUSTENIANO postò sul suo blog una delle sue poesie preferite. Io non sono una grandissima amante della poesia, però per curiosità l’ho letta (non la conoscevo) e me ne sono innamorata! Si tratta di una poesia di Saffo, riproposta da Silvia nella versione tratta dai Lirici greci con traduzione di Salvatore Quasimodo. Eccola qui:

Tramontata è la luna
e le Pleiadi a mezzo della notte;
anche giovinezza già dilegua,
e ora nel mio letto resto sola.

Scuote l’anima mia Eros,
come vento sul monte
che irrompe entro le querce;
e scioglie le membra e le agita,
dolce amara indomabile belva.

Ma a me non ape, non miele;
e soffro e desidero.

Argomenti


4 commenti per LunedìLink 2013 (1)

  1. Silvia scrive:

    Sai, la maggior parte della Grande Poesia, quella diciamo più “classica”, scolastica e conosciuta non fa impazzire neanche me… Ma sono i poeti meno conosciuti e le poesie meno famose a nascondere spesso delle perle di rara bellezza! E’ questa la poesia che amo, quella poco pubblicizzata ma piena di elementi interessanti! Questa poesia di Saffo è praticamente perfetta, un capolavoro!

    ;-)

    • Phoebes scrive:

      Dopo aver letto quella poesia sul tuo blog ho anche comprato un e-book di Saffo, ma non l’ho ancora letto! :)
      Infatti io comunque a leggere la poesia ci provo sempre, al momento tra i non letti (tra cartacei ed e-book) ho almeno tre libri di poesia. Però è un genere che proprio faccio fatica ad apprezzare! Le eccezioni sono poche, ma quando le trovo, mi piacciono veramente tantissimo!!!

  2. Strawberry scrive:

    Tanta roba insomma… la poesia non fa impazzire neanche me ma Silvia sa trovare sempre i versi giusti…:-)

    • Phoebes scrive:

      Vero! :)
      Sono contenta di vedere che ci sono altre persone che non apprezzano la poesia! Non che mi faccia piacere in sé, non ho nulla contro la poesia, solo è sempre consolante sapere di non essere la sola! Di solito trovo sempre gente che la apprezza almeno tra coloro che amano la lettura! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: