Un anno di libri…2012

Eccomi finalmente a postare (alla buon ora, un altro po’ e gennaio è finito!) il meme già utilizzato l’anno scorso per fare il riassunto delle letture dell’anno passato, a cui ho aggiunto un paio di domandine prese dall’omologo post sul blog Kylai in Wonderland.

  1. Quanti libri hai letto nel 2012?
    37… decisamente pochi!
  2. Quanti erano fiction e quanti no?
    Tutti fiction tranne uno!
  3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
    11 libri scritti da donne, 1 libro di autori misti sia maschi che femmine, per il resto tutti autori maschi. Come sempre, sempre troppo poche donne tra le mie letture! Speriamo che la sfida Women Challenge mi aiuti a fare meglio quest’anno!
  4. Il miglior libro letto?
    Una graphic novel: Serenity: Better Days di Joss Whedon, Brett Matthews e Will Conrad. E’ l’unico libro tra quelli con 5 stelline a cui ho dato più di nove. Tra gli altri, sinceramente, non saprei scegliere, quindi teniamo come migliore questo qui! :)
  5. E il più brutto?
    I libri a cui ho dato il voto più basso (5 e 1/2) nel 2012 sono due, e tra questi decreto come peggiore Ricorda Maggie Rose di James Patterson: grandissima delusione!
  6. Il libro più vecchio che hai letto?
    Supplici di Euripide, tragedia greca rappresentata per la prima volta nel 423-421 a.C. circa!
  7. E il più recente?
    La graphic novel Avengers vs. X-Men, pubblicata proprio nel 2012
  8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
    L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Chtistie, con ben 25 caratteri (spazi e apostrofo esclusi).
  9. E quello col titolo più corto?
    Ce ne sono due: Re Giovanni di William Shakespeare e sottosopra di Erri De Luca e Gennaro Matino, entrambi di 10 caratteri.
  10. Quanti libri hai riletto?
    Nel 2012 ho riletto 3 libri: Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding, Il segreto di Chimneys e L’assassinio di Roger Ackroyd, questi ultimi due entrambi di Agatha Chtistie. Bridget Jones l’ho riletta in occasione di un GDL, mentre gli altri due perché sto leggendo (o rileggendo) tutti i gialli della Christie in ordine cronologico.
  11. E quali vorresti rileggere?
    Di quelli che ho letto quest’anno nessuno in particolare. Di solito deve passare qualche anno prima che mi venga voglia di rileggere un libro!
  12. I libri più letti dello stesso autore quest’anno?
    Agatha Chtistie, con 3 libri.
  13. Quanti libri scritti da autori italiani?
    Solo 8.
  14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
    Solo 3, però ho letto anche diversi libri provenienti da catene di lettura. Quest’anno comunque ho deciso che voglio usare molto di più la Biblioteca!
  15. Dei libri letti quanti erano ebook?
    7 e-book. Sono tanti? Sono pochi? Non saprei! Vedremo come andrà quest’anno, visto che il Kindle è arrivato solo verso la fine del 2012!
  16. La copertina più bella?
    Questa qui a lato, di Hercule Poirot indaga, così british con gli autobus e il fumo, ma anche così elegantemente seppiata! :) Poi, l’ho detto: adoro queste copertine con la foto a tutta pagina!
  17. La copertina più brutta?
    Non ricordo copertine particolarmente brutte. Ce ne sono state alcune che non mi sono particolarmente piaciute, certo, ma non le definirei proprio brutte. L’unica quindi che posso citare è la copertina di Max Havelaar di Multatuli, perché è semplicemente tutta rossa, senza neanche una scritta. Non so se in origine il libro avesse o no una sovracoperta (l’ho preso in Biblioteca), ma non mi sembra il tipo di libro. Forse era parte di un cofanetto, non so, fatto sta che una copertina così fa veramente tristezza!
  18. Quante stelline orologini hai dato?
    Questa domanda l’ho aggiunta io, perché mi piace vedere oltre al meglio e al peggio anche come sono andate in generale le mie letture! Ebbene, nel 2012 ho dato:

    • 5 orologini a 10 libri
    • 4 orologini a 20 libri
    • 3 orologini a 7 libri
    • e infine 2 o 1 orologino a nessun libro.

    Direi che non mi posso proprio lamentare! :)

2 pensieri riguardo “Un anno di libri…2012

    1. Le 16 e la 17 le ho prese da Kylai, anche a me sono piaciute molto! Se vai a vedere il suo post che ho linkato all’inizio ne ha anche altre in più, che però io non ho preso perché non sapevo bene come rispondere!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.