LunedìLink 2013 (5)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là e la postavo una volta ogni tanto. Ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (anche se conoscendomi non so quanto riuscirò a tener fede a questo appuntamento!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse (tranne il tè di cui parlo già QUI). Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.
Faccio tutto questo senza chiedere il permesso ai rispettivi blogger, ma immagino non dispiacerà questa citazione, visto che mi limito a linkarli! :)

La settimana scorsa ho saltato questa rubrica perché non avevo avuto tempo di raccogliere abbastanza link da condividere, e il risultato è che questa settimana ne ho non pochi! In particolare avevo certe notizie riguardanti i libri così succose che ho deciso di modificare il solito ordine delle sezioni di questa rubrica, e proporvi subito queste novità!

Notizie su libri&simili

Una notizia bellissima per tutti gli amanti dei libri, in particolare quelli come me sempre alla ricerca di sconti e offerte! La notizia è stata già postata tempo fa da diversi blog, io arrivo tardi, ma volevo comunque condividerla con voi!
A marzo la casa editrice Newton & Compton inaugurerà una nuova collana dal sapore vintage… la collana si chiama LIVE ed è la riedizione di quel progetto magnifico con cui questa casa editrice esordì sul mercato librario, ovvero i “Cento pagine 1000 Lire”. Ve li ricordate? Io ne comprai non pochi, a suo tempo, sia della primissima edizione bianca e nera che la successiva, con un colore diverso a seconda del genere (teatro, filosofia, narrativa…). I nuovi libri non saranno più così economici, ma essendo passati degli anni direi che non ci possiamo proprio lamentare: costeranno infatti 99 centesimi! Verranno riproposti titoli vecchi e nuovi, classici della letteratura mondiale, ma anche romanzi contemporanei di autori stranieri di grande successo, e infine romanzi inediti di autori bestseller italiani. Le prime uscite sono previste per il 7 marzo, e prevedono 12 titoli:

  1. Il sogno e la sua interpretazione di Sigmund Freud
  2. Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
  3. L’arte di essere felici di Seneca
  4. Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
  5. Il ballo di Irène Némirovsky
  6. L’arte della guerra di Sun Tzu
  7. Il tiranno di Roma di Andrea Frediani
  8. Racconti del terrore di E.A. Poe
  9. Amleto di William Shakespeare
  10. I sotterranei della cattedrale di Marcello Simoni
  11. Il diario del vampiro. Il risveglio di Lisa Jane Smith
  12. Lady Susan di Jane Austen

Le copertine sono davvero molto belle, completamente rinnovate rispetto a entrambe le vecchie edizioni. Io già li vorrei tutti, e quasi mi dispiace di possedere già molti di questi titoli!! Di sicuro, comunque, di queste prime uscite prenderò Seneca, la Némirovsky, Il tiranno di Roma, I sotterranei della cattedrale e forse anche Il diario del vampiro (ancora non lo so, perché trattandosi del primo di una saga, ho un po’ paura di impelagarmi in un’altra serie di libri senza fine!!!).
Bene, mentre gioisco ancora un po’ per questa notizia, voglio ringraziare La collezionista di dettagli perché è grazie a lei che per la prima volta ho scoperto questa novità! :)

Da quando anni fa feci un acquisto sul sito del Corriere della sera mi arriva la newsletter con le novità in allegato. Ho potuto in questo modo scoprire che dal 28 gennaio questo quotidiano ha iniziato una bellissima serie dedicata alla Storia, che come forse ricorderà chi mi segue da un po’, è una mia passione. Non penso che comprerò nessuno di questi libri, perché in realtà li vorrei tutti, ma ormai ho perso la prima uscita che costava solo un euro, le altre costano 7,90 €, che sono un po’ troppi per un’uscita settimanale. Quindi non penso li comprerò, ma intanto volevo condividere la notizia, magari c’è qualcuno a cui può interessare! :)

Come saprete, il 28 gennaio è stato il compleanno del romanzo Orgoglio e Pregiudizio. In quei giorni sul web (e non solo!) sono fioccati ovunque articoli, commenti e post commemorativi per celebrare l’importante ricorrenza. Ne ho letti molti, troppi per riportarli tutti qui. Quindi ve ne segnalo uno solo: Oggi sento che devo scriverti dal blog Un tè con Jane Austen. La frase che dà il titolo al post viene da una lettera di Jane Austen alla sorella Cassandra, e il motivo per cui la Nostra desiderava così tanto scrivere è ovviamente che voleva comunicarle la notizia della pubblicazione del suo “adorato bambino”! L’articolo, interessantissimo come al solito, mostra anche alcune scansioni dei giornali del 28 gennaio 1813 che annunciano la pubblicazione di questo nuovo lavoro “by a Lady”: un’emozione do cui nessun Janeite dovrebbe privarsi! :)

Nuove aggiunte alla wishlist

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

[L’immagine dei libri utilizzata nel logo “wishlist” è di Oaleph]

Altro

Non so se s’è capito dai link che ogni tanto condivido in questo spazio, ma a me interessano molto l’astronomia e i viaggi nello spazio. Ecco un altro interessante blog scovato qualche tempo fa: il Colonnello Chris Hadfield ha aperto infatti un blog omonimo su Tumblr in cui posta foto scattate da lui stesso dalla finestra della sua attuale residenza. Che c’è di astronomico?, direte voi. Bè, il fatto che il Colonnello attualmente risiede sulla Stazione Spaziale Internazionale, e le immagini che condivide sono immagini della Terra vista da lì su! :)

Infine, vi lascio con un bellissimo video, un corto della Pixar dal titolo “Quando il Giorno Incontra la Notte”

4 pensieri riguardo “LunedìLink 2013 (5)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.