scritto da Phoebes
martedì 16 Aprile 2013
alle 0:40
Categoria : _altro_

Tanti auguri, il tempo di leggere!

E rieccoci di nuovo qui, un altro anno è passato!

Solitamente i compleanni sono occasioni per fare un po’ il punto della situazione del blog, per guardare indietro e pensare al futuro, vedere quanto di bello abbiamo incontrato, e cosa programmiamo e/o ci aspettiamo per il futuro…. Bè, io non sono proprio brava a fare queste cose! La statistica di cosa c’è stato nel blog la faccio solitamente a fine anno, quindi neanche con i freddi numeri mi posso salvare! :) Mi limiterò quindi a dire semplicemente che nove anni fa intrapresi la mia strada nel mondo dei blog semplicemente perché amavo moltissimo i libri e non sempre trovavo di persona qualcuno con cui parlarne. Così mi sono buttata sul web: a quel tempo i bookblog non erano molto diffusi, o, almeno, io non ne conoscevo. I blog che seguivo erano blog personali, del tipo più classico di diario virtuale, ma a me non si confaceva quel tipo di condivisione. Così ho creato Il tempo di leggere. In questi anni gli si sono affiancati altri blog e siti, di argomenti simili o totalmente diversi, e per un motivo o per un altro sono tutti scomparsi o hanno cambiato totalmente ragione d’essere. Lui no, pur cambiando un paio di volte di indirizzo, è rimasto sempre uguale, al massimo si è “arricchito” di qualche OT (da qualche anno a questa parte ho iniziato a commentare anche film e telefilm che vedo, e non solo libri), ma fondamentalmente è rimasto lo stesso, e a distanza di tutti questi anni devo dire che ho avuto davvero una buona idea nell’aprire questo blog! :)
Doveroso poi è il ringraziamento a tutti voi che mi seguite, e commentate, e bloggate anche voi sui libri e non. E’ vero che io scrivo principalmente per me, ma ovviamente desidero anche essere letta (altrimenti le recensioni le salvavo nel segreto del mio pc e basta!), quindi grazie davvero a tutti quanti voi che rendete questo blog davvero una condivisione, e trasformate i miei sproloqui solitari in vere e proprie chiacchierate! :D Insomma, !

A questo proposito vorrei sfruttare la bella idea avuta da Cami di Bibliomania per l’ultimo compleanno del suo blog, ovvero lasciarvi un sondaggino rigorosamente anonimo giusto per sapere che ne pensate del blog e di alcuni suoi aspetti in particolare. Rispondete, please, e siate sinceri! :)

Prima di lasciarvi, due paroline sulla nuova grafica. Che ne pensate? Quest’anno mi ha fatto dannare più del solito, perché avevo deciso di cambiare proprio layout, ne volevo uno con due colonne laterali invece di una sola, ma non sono proprio riuscita a trovarne uno adatto! Oltre al numero di colonne quel che cercavo nel nuovo tema doveva essere semplicità nella struttura, menù a tendina (che ho un sacco di sottopagine!) e possibilità di personalizzarlo completamente. Quest’ultimo punto è quello che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, anche perché conosco solo i rudimenti del CSS, quindi andando a pasticciare nel foglio di stile c’era sempre qualcosa che non tornava… alla fine quando ormai mi ero arresa e preparata ad accontentarmi di riproporre lo stesso layout, ho scoperto che originariamente era anche questo a tre colonne, e che l’avevo cambiato io! Allora c’ho lavorato un po’ su aggiungendo le mie personalizzazioni, e… alla fine il risultato non mi piaceva! Troppo strette le colonne, troppo stretti i post…. sono tornata al solito vecchio layout a due colonne, cambiando solo immagine nella testata e colori!
L’idea per questa questa fantasia di viola (tra il fuxia e il melanzana) l’ho avuta da una delle tante grafiche che stavo provando, è m’è piaciuta tantissimo! Il soggetto della grafica è invece come potete vedere Jane Austen (intenta a leggere) interpretata da Anne Hathaway. Le immagini sono ovviamente tratte dal film Becoming Jane che ho visto di recente proprio per poterlo usare per la grafica. Perché ho scelto Jane Austen? In realtà non credo ci sia bisogno di un motivo :), ma comunque l’ho fatto perché è un’autrice che amo moltissimo (se non s’era capito!) e perché quest’anno corre il bicentenario della pubblicazione del suo romanzo più famoso, Orgoglio e pregiudizio, quindi mi sembrava doveroso farle un piccolo omaggio!
Col cambio di grafica ho cambiato anche avatar, non più la Sirenetta, quindi, ma un’altra immagine tratta dal summenzionato film: Jane sprofondata nella lettura mi sembrava azzeccatissima per rappresentarmi! Ultima precisazione: il profilo della Austen che vedete nel separatore non proviene dal film ma è il famosissimo profilo “ufficiale” della zia Jane (per saperne di più, date un’occhiata QUI).
EDIT: dimenticavo di aggiungere che lo sfondo primaverile non è mio ma l’ho preso dal blog IoleCal, in cui ci sono molti altri widget e accessori per blog, soprattutto dedicati a stagioni e festività! :)

Bene, questo è tutto! Mi sembra di avervi tediato abbastanza! Aggiungo solo che se notate qualcosa di strano nella grafica, o qualcosa che non si visualizza bene, vi prego di farmelo sapere, perché nel sovrascrivere file e aggiornare il blog qualcosa potrebbe essermi sfuggito! :)

Ancora tante grazie a tutti, e ancora tanti auguri a noi!!! :D

Argomenti


8 commenti per E’ tempo di… candeline!

  1. Strawberry scrive:

    Bella la grafica nuova!!!! Tanto auguri a Il tempo di leggere, un blog che non smetterei mai di seguire! Spero tanto che anche questo anno ti porti tante soddisfazioni perché il lavoro che fai è straordinario! Continua così!

    Ah ovviamente ho risposto al questionario! ;-)

  2. HermioneGinny scrive:

    Buon compleanno! Mi piace molto la nuova grafica :-) !
    Credo che il tuo sia il primo book blog che abbia conosciuto…e non ci penso proprio a lasciarlo!

  3. Camilla P. scrive:

    AUGURONI!

    Io so per certo, come HermioneGinny, che questo è stato uno dei primi bookblog che ho cominciato a seguire :)

    La nuova grafica è molto colorata e primaverili, non mi dispiace!

    Che dire, di nuovo tanti auguri e complimenti. Grazie a te che continui a condividere le tue letture e le tue esperienze con noi :D

    P.S. lieta che l’idea del sondaggio ti sia piaciuta, spero rispondano in tanti :)

    • Phoebes scrive:

      Grazie!!!!
      Sì, l’idea del sondaggio mi ha intrigato molto, anche se c’ho pensato proprio quando stavo per mettere online questo post, è un’aggiunta dell’ultimo momento!
      Per orale risposte sono pochine, quindi sto pensando di lasciarlo per un bel po’, con un link nella colonna di fianco, per vedere se ottengo qualche altra rispostina! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: