scritto da Phoebes
mercoledì 2 Ottobre 2013
alle 9:10
Categoria : _sfide_, _vario libri_

Varie

a tutti voi cari lettori per questo altro bel mese passato insieme! Come avrete notato è arrivato l’autunno qui sul blog, un po’ in anticipo che nella realtà, ma non resistevo più dalla voglia di tornare alla mia stagione preferita!

Libri

Moochati

More about Angeli e demoniUna sola nuova acquisizione questo mese, un libro ricevuto tramite Bookmooch: Angeli e Demoni di Dan Brown. Era da molto che volevo provare a leggere un libro di questo autore, dopo averne sentito tanto parlare, sia bene che male, e ho scelto questo titolo perché del più famoso Il Codice Da Vinci ho già visto il film.

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a settembre. Solo tre (sto regredendo di nuovo!). Tre bellissime letture, comunque:
La Cripta dei Cappuccini di Joseph Roth che mi ha confermato quanto mi piaccia questo autore;
Il sole nudo di Isaac Asimov, come sempre una piacevolissima lettura;
Poesie di Saffo che non credevo potesse piacermi così tanto, non essendo io una grande amante della poesia.
Poi ho iniziato la lettura de I miserabili di Hugo insieme ad un gruppo di lettura, ma sono già indietrissimo. Stavolta però non voglio abbandonare, lo leggerò con i miei tempi, ma lo voglio leggere!

Sfide terminate

Il 30 settembre è finita la La sfida dei Bellissimi. Una sfida che mi piace molto perché prevede la lettura di libri che gli altri partecipanti amano, però in questa edizione ne ho letto solo due, tanto che ancora non ho ancora deciso se iscrivermi anche alla prossima a no… (ma secondo me lo farò!)
Con la lettura de La Cripta dei Cappuccini ho completato la sfida 2013 Historical Fiction Reading Challenge. Mi ero posta un obiettivo basso, 5 libri, e l’ho raggiunto. Chissà, magari l’anno prossimo ci riprovo e tento il livello successivo…
Ho portato a termine anche la Quick fix Challenge. Mi ero proposta di leggere 15 libri, sapendo che se sono così corti non sarebbe stato difficile, e infatti ce l’ho fatta! :)
Infine, con la lettura delle Poesie di Saffo ho completato anche la sfida 2013 WOMEN CHALLENGE. A inizio sfida avevo scelto il livello 2 (leggere da 6 a 10 libri scritti da un’autrice donna) e l’ho portato a termine con 10 letture. L’anno prossimo penso proprio che proverò il livello successivo!

Extra Libros

Il demone Crowley (Mark Sheppard), il mio personaggio preferito della serie Supernatural.

A settembre sono andata estremamente in fissa con la serie Supernatural, che finora avevo allegramente snobbato. Ho visto e commentato le stagioni dalla 5 alla 8, e ora sono in attesa della nona, che inizierà ad ottobre.
Inoltre è finalmente iniziata una serie che attendevo da moltissimo, Agents of S.H.I.E.L.D.. Finora ho visto e commentato solo il primo episodio (anche perché è l’unico andato in onda!).

Blog 100% Affidabile

A settembre Il tempo di leggere ha vinto un premio! Anzi due! O maglio, lo stesso premio, Blog 100% Affidabile, ma due volte, consegnatomi da Nuvolette Colorate e Una Fragola al Giorno! Oltre che come sempre darmi tanta riconoscenza, gioia, soddisfazione e aumento di autostima, ricevere questo premio mi dà anche una certa ansia da prestazione, perché ora devo riuscire a mantenerla questa affidabilità! Ecco infatti quali sono le caratteristiche di un blog affidabile al 100%:

  1. E’ aggiornato regolarmente.
    Eh, insomma! Non sono proprio “regolare”, ma penso che tra rubriche, libri, film e serie tv non lascio mai zitto il blog troppo a lungo! :)
  2. Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive.
    Bè, penso che al mio blog si possono fare tante critiche, ma certo non quella di mancanza di passione! Io di sicuro ce ne metto tanta in ogni post che scrivo! :)
  3. Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori.
    Certo, cerco ci farlo, ma ammetto che su questo puto mi sento un po’ carente, vorrei interagire maggiormente, ma non mi riesce facile! Devo impegnarmi di più!
  4. Offre contenuti ed informazioni utili ed originali.
    Oddio, lo spero davvero! Sull’originalità non ci metterei la mano sul fuoco: io di sicuro non copio, ma spesso mi riesce difficile non essere banale. Spero di essere utile, e qualche volta, quando qualcuno legge, o anche solo aggiunge alla WL un libro che ho consigliato io, sento di essere stata effettivamente d’aiuto! :)
  5. Non è infarcito di troppa pubblicità.
    Questa condizione la soddisfo appieno, penso!

Ora il premio pone come al solito una piccola condizione: spiegare brevemente quando e perché ho deciso di aprire il blog. Bè, è presto detto. Leggere è sempre stata la mia passione, anche prima di iniziare a leggere amavo moltissimo i libri, e farmi raccontare storie. Crescendo trovavo sempre meno la possibilità di condividere questa passione, perché se tra i miei amici c’erano persone che leggevano, spesso le loro preferenze non erano dello stesso genere delle mie. Verso l’inizio degli anni 2000 c’è stata l’esplosione dei blog, che all’inizio erano letteralmente dei diari personali. A me non interessava questo tipo di condivisione, però la voglia di partecipare a questa nuova mania telematica prese anche me, e così pensai di mettermi a parlare di libri. Era l’aprile del 2004, e… da allora ancora non ho smesso! :)

Infine, come tutti i premi anche questo va ridonato ad altri 5 blog che riteniamo 100% affidabili… e questa parte è sempre ardua per me perché per quanto mi riguarda io premierei tutti i blog che seguo! Ma ho deciso di farmi forza, perché volevo onorare come si deve il premio, e sono riuscita a estrapolarne solo 5… vorrà dire che gli altri li premierò la prossima volta! Ecco quindi i cinque blog che premio (fermo restando che avrei sicuramente inserito anche Nuvolette e Fragola se non l’avessero già ricevuto!):

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!


October by ~Edonidas on deviantART

Argomenti


8 commenti per Mensilità: Settembre 2013

  1. SiMo scrive:

    Grazie per il premio e buon Ottobre anche a te!!! =D

  2. Strawberry scrive:

    Buon ottobre miss affidabilità! :-D

  3. Camilla P. scrive:

    Grazie ancora per il premio e buon Ottobre anche a te! :)

    Il libro di Dan Brown non è male, io l’ho letto senza troppe pretese e all’epoca mi era piaciuto.

    Buone letture!

    • Phoebes scrive:

      Quando ho visto il film de Il Codice Da Vinci mi è piaciuto, perché mi appassianano le storie priene di enigmi da risolvere, in più correlati con l’arte e con la storia, pricipalmente per questo volevo provare a leggere questo autore. Spero non mi deluderà!

  4. Morna Drummond scrive:

    Grazie mille per il premio cara! :D Un buon Ottobre anche a te!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: