Recommendation Monday Friday (#09)
Consiglia un libro “bagnato dalla pioggia”

Recommendation Monday è un meme settimanale creato dal blog Una Fragola al Giorno ispirato a “Recommend A…” (a cui avevo iniziato a partecipare anch’io) del blog Chicks love it che non esiste più (il meme, non il blog). Consiste nel consigliare ogni settimana un libro diverso in base al tema suggerito dal blog (ogni lunedì, per la precisione, ma poiché il lunedì io ho già la rubrica “LunedìLink” l’ho spostato a venerdì).

Ecco il tema di questo lunedì venerdì (QUI il post originale):

Consiglia un libro “bagnato dalla pioggia”

(con la parola pioggia nel titolo o dove la pioggia riveste una parte importante della narrazione o del luogo in cui la storia è ambientata)


L’Ultimo Elfo / Silvana De Mari
Ho scelto questo libro perché è l’unico che mi è venuto in mente che avesse a che fare con la pioggia, e mi è venuto in mente probabilmente perché in questo periodo sto leggendo il seguito, L’Ultimo Orco. Il romanzo è bellissimo, una storia per ragazzi senza età, una favola dal sapore classico e temi attuali e sempiterni, un po’ come tutte le favole. La pioggia gioca un ruolo molto importante perché nel mondo in cui è ambientato il romanzo piove incessantemente ormai da anni e questo clima ostile ha ovviamente condizionato la vita degli abitanti, compreso il piccolo protagonista. E la ricerca delle ragioni di questa anomalia meteorologica e di un modo per far cessare la pioggia sono parte della storia, una parte che, devo dire, ho apprezzato moltissimo, e che è uno di quei temi attuali di cui parlavo prima, visto che i cambiamenti climatici e i disastri che provocano non sono purtroppo oggigiorno solo oggetto di un racconto fantasy.
Comunque a prescindere da questo il libro è veramente bello, lo consiglio a tutti!

4 pensieri riguardo “Recommendation Monday Friday (#09)
Consiglia un libro “bagnato dalla pioggia”

    1. Grazie a te per essere passata!
      E grazie anche dell’invito al contest, però mi spiace, l’avevo già visto ma non sono particolarmente interessata ai premi! Normalmente almeno il romanzo mi avrebbe attirato ma non ho molta simpatia per Kinsella! Sorry! Sarà per la prossima volta! :)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.