scritto da Phoebes
martedì 4 Febbraio 2014
alle 11:20
Categoria : _vario libri_

Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema, ovviamente sempre a proposito di libri.
Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :) A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me. [L’immagine dei libri utilizzata nel logo Top Ten Books è di flashandblur]

Ecco il tema di questo martedì:

I Dieci Libri che più vorrei leggere nel 2014

L’anno scorso compilai una top ten analoga, e a fine 2013 è stato interessante vedere quali e quanti di questi libri che volevo leggere sono stati poi effettivamente letti (pochissimi, ne ho parlato QUI). Ecco quindi pronta la lista per il 2014: chissà quanti ne depennerò davvero dalla TBR list!

A Feast for Crows / George R. R. Martin
E’ da un bel po’ che sono ferma con Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, e la serie tv un altro po’ mi raggiunge, quindi devo sbrigarmi a continuare con la lettura se non voglio correre il rischio di finire spoilerata! E ho deciso di comprarlo in inglese il prossimo, visto che ormai mi sono data alle letture in lingua!

Riccardo III / William Shakespeare
Ho messo questo titolo a caso, in realtà mi va bene qualsiasi opera del Bardo, è tanto che non lo leggo!

Oro verde. La straordinaria storia del tè / Alan e Iris Macfarlane
Questo titolo è da quando l’ho comprato che lo inserisco in tutte le sfide e poi non arrivo mai a leggerlo! Sarà quest’anno la volta buona? :)

Una stanza tutta per sé / Virginia Woolf
Anche questo, anno dopo anno, le metto in lista, e lo voglio davvero leggere, ma poi… non so perché, rimando sempre!

Galelee / Clive Barker
Dopo aver letto e amato molto Everville, ho comprato subito un nuovo libro di Barker… e poi l’ho lasciato a vegetare in libreria! Ci vogliamo provare quest’anno?

La ragazza che giocava con il fuoco / Stieg Larsson
Anche questa trilogia, è proprio il caso di continuarla, visto che il primo l’ho amato così tanto!

Le vergini suicide / Jeffrey Eugenides
Questo libro mi è stato regalato qualche temp fa, e mi sento un po’ in colpa a non averlo ancora letto…

I giorni del potere / Colleen McCullough
Serie sull’antica Roma, periodo che mi affascina sempre molto, eppure questo libro vegeta da parecchio nella mia libreria!

The Gun Seller / Hugh Laurie
Questo è il primo romanzo in lingua che ho comprato, molti anni fa. Iniziato e mai finito. Visto che ora leggere in lingua non mi risulta più così difficile, penso sia proprio giunto il momento di tentare!

L’opera al nero / Marguerite Yourcenar
Dopo Memorie di Adriano mi sono innamorata di questa autrice, ho subito comprato un altro suo libro… e poi, ancora una volta, l’ho messo lì tra i non letti ad attendere il momento giusto! Speriamo arrivi presto! :)

Argomenti


2 commenti per Top Ten Books #26:
I Dieci Libri che più vorrei leggere nel 2014

  1. Strawberry scrive:

    Una stanza tutta per sé devi recuperarlo assolutamente! :-D
    Anche io quest’anno voglio andare avanti con Martin, sono arrivata al 3° volumone “Tempesta di spade” (seguo la divisione originale non quella di mondadori visto che hanno fatto i super libroni in riferimento alla serie) e quindi per la quarta stagione qualcosina sono già preparata e non sarà una sorpresa… sono sicura che pubblicheranno il 4° volume sempre in concomitanza con GOT e di sicuro lo comprerò… ormai non se ne può più fare a meno! ^^

    • Phoebes scrive:

      Ad essere sincera ho purtroppo sentito parlare non propro benissimo degli ultimi libri della saga, però, bè, ovviamente li leggerò lo stesso! La serie tv invece, ad essere sincera, la sto seguendo poco, giusto qualche episodio qua e là, perché per quanto la trovo fatta benissino, nel complesso, sapendo io già tutto quello che deve succedere, la trovo un po’ noiosa! Però so che anche non guardandola il rischio spoiler è troppo alto, quindi devo sbrigarmi e non restare indietro coi libri!!! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: