scritto da Phoebes
mercoledì 7 20 Maggio14
alle 19:45
Categoria : _altro_

Questa rubrica sarà postata di mercoledì, ma sicuramente non ogni mercoledì. Si parla di arte, di artisti, di musei, di archeologia, di architettura… tutti argomenti che mi appassionano ma di cui non sono sicuramente un’intenditrice. Lo scopo di questa rubrica è quindi fare una chiacchierata su cose che vedo, sento, leggo, eccetera. Spero vi piacerà! :)


Jacques-Louis David [Public domain], via Wikimedia Commons

La prima volta che ho visto questo quadro (conosciuto anche col titolo “L’incoronazione di Napoleone”) è stato sul mio libro di Storia delle medie. Non so come ma l’avevo notato e lo ricordavo quando quell’estate andai in vacanza a Parigi con la mia famiglia Visitando il Louvre me lo trovai all’improvviso davanti, e, ricordo ancora (sono passati un bel po’ di anni) mi emozionò tantissimo perché non immaginavo che fosse così grande! E’ infatti alto poco più di 6 metri e largo quasi 10.
Mi è tornato i mente leggendo Napoleone e così ho pensato di dedicare una “puntata” di Mercoledì al Museo a questo quadro.

Il dipinto è del pittore Jacques-Louis David e ovviamente rappresenta il momento dell’incoronazione di Napoleone in cui l’Imperatore sta per posare la corona sulla testa della moglie Giuseppina. C’è un sacco di gente attorno ai due, e si tratta di tutti personaggi realmente esistiti, e probabilmente realmente presenti all’incoronazione. Un po’ come una foto dell’evento, a imperitura memoria della grandezza di Napoleone, e anche della “rivoluzione” da lui messa in atto (un Imperatore che si incorona praticamente da solo, anzi, ci pensa lui ad incoronare la consorte).
Dimenticavo di aggiungere la location: la scena rappresentata si è svolta il 2 dicembre 1804 nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Chissà se quel giorno c’era anche David!

Non so se questo è un dipinto famoso o no, se non fosse capitato sul mio libro di storia io probabilmente non l’avrei mai notato. Trovo comunque che sia molto bello, e soprattutto ha questa caratteristica: visto dal vivo emoziona molto di più… o almeno per me è stato così! :)

Link utili

Wikipedia
Jacques-Louis David
Napoleone
Giuseppina

Argomenti


4 commenti per Mercoledì al Museo (7): L’incoronazione dell’Imperatrice

  1. Camilla P. scrive:

    Una meraviglia: anche io vorrei tanto poterlo vedere dal vivo!
    Non ricordo dove l’ho visto la prima volta, penso a scuola, su un libro, com’è capitato a te :)

  2. f. scrive:

    In realtà è veramente famoso, secondo forse solo a Napoleone che varca le Alpi in groppa al cavallo bianco rampante che abbiamo visto dal vivo… indovinate dove… a Vienna! E comunque le alpi le ha varcate in asino.


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: