L’esclusa

di Luigi Pirandello

Aha, Pirandello!!!!! Mi sono resa conto che finora non avevo mai letto un suo romanzo, solo novelle e commedie. Questo L’esclusa è uno dei suoi romanzi minori, o, almeno, io non l’avevo mai sentito, lo possiedo solo perché si trova sullo stesso volume di Uno, nessuno e centomila, che era quello che volevo leggere quanto ho acquistato il libro.
Invece poi mi ha incuriosito, e ho deciso di mettere questo nel sondaggio, invece dell’altro più famoso.
Domandina per voi del sondaggio: come mai avete votato questo libro? Lo conoscevate già? O solo perché era Pirandello?
Comunque, l’esclusa del romanzo è Marta, una donna che, ingiustamente accusata di adulterio, si trova appunto "esclusa" da tutti e da tutto. Con fatica cercherà di risollevarsi, ostacolata però sempre, e sempre a causa di quella "colpa" che lei però non si riconosce.
Un romanzo senza colpi di scena, senza suspance o tensione, che pure mi ha tenuta incollata alla lettura dall’inizio alla fine.

Una parolina sul sondaggio: trovandomi senza connessione, ho postato il commento al libro precedente e il nuovo sondaggio con un po’ di ritardo, e ho finito di leggere questo molto presto. Per cui ho deciso di intraprendere la lettura di Narciso e Boccadoro, che era arrivato secondo al sondaggio precedente, e ho quindi un po’ modificato il sondaggio qui a fianco.

Ultimmissima cosa: ho aggiornato i libri da recensire, modificando anche un po’ la legenda! :)

Un pensiero riguardo “L’esclusa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.