Sfida dei 1001

Sfida proposta da ShadowShine.
Link: Readers ChallengeFILE.
Inizio: 1 settembre 2014
Fine: 31 agosto 2015
Banner realizzato da me.

Chi di voi non conosce la fantomatica lista dei 1001 libri da leggere prima di morire?
La storia è semplice: un bel giorno, un tale Peter Boxall (che evidentemente non aveva niente di meglio da fare), si è messo a spulciare la narrativa mondiale (ma soprattutto anglo-sassone) di tutte le epoche (ma soprattutto del novecento) per estrarne quelli che verranno classificati come i “1001 libri da leggere prima di morire”, una sorta di catalogo di quelle che dovrebbero essere le migliori produzioni letterarie in prosa. Ovviamente una lista del genere non può che produrre fermento e indignazione (Ma come, manca Tizio! Quando c’è quell’analfabeta di Caio!) e, visto che la prima edizione era effettivamente molto sbilanciata verso la letteratura di lingua inglese, è stata seguita da un’altra più generosa nei confronti di altri paesi. E la seconda edizione è stata seguita da una terza e la terza da una quarta (se vende, vende…) fino ad arrivare, tra libri scartati subito, libri aggiunti all’ultimo minuto sull’onda del loro recente successo e libri stabilmente presenti, a un totale di 1305 titoli che sono stati tutti, chi più spesso, chi meno, nominati in almeno una di queste edizioni.
Perché non trasformare tutto questo in una sfida?

  • L’obiettivo è chiaramente leggere più libri possibile dei 1001 (in realtà 1305).
  • Chi si iscrive, se vuole, potrà pubblicare la lista dei libri che ha già letto, corredata di un voto (da 1 a 10) da dare all’opera. Per ogni libro letto guadagnerà un punto.
  • Ogni libro letto dopo l’inizio della sfida va segnalato nell’apposita discussione, accompagnando il messaggio da un voto e un commento (bastano anche due righe) al libro. Per ogni libro letto si guadagnano 3 punti (attenzione: niente voto, no punti! Niente commento, no punti!
  • Ogni mese sceglieremo, tramite votazione avvenuta il mese prima, un libro dai 1305 per cui aprirò un topic apposito di discussione. Chi legge il libro del mese durante il mese guadagna cinque punti invece di tre (voto e commento sempre obbligatori).
  • Ovviamente vince la sfida chi, alla fine dell’anno, ha guadagnato più punti.
  • Questione riletture: sono valide, ma valgono meno punti. Per questo, se il libro letto è una rilettura, è obbligatorio dichiararlo sempre! Precisamente, ogni rilettura vale 0.5 punti. Se la rilettura è quella del libro del mese, però, si guadagnano tanti punti quanti servono per arrivare a 5 (ad es. avevo letto il libro prima dell’inizio della sfida, quindi avevo già un punto: ne guadagno 4; l’ho letto dopo l’inizio della sfida, quindi me ne ha dati già 3: ne guadagno 2). Se però non avevo approfittato del bonus extra a inizio sfida, invece di 0.5 punti, ne guadagno 1.5.
  • Le iscrizioni sono sempre aperte. Chi si iscrive in ritardo, può sempre dichiarare i libri letti, pre- e durante sfida, e guadagna comunque gli stessi punti che se avesse seguito la gara fin dall’inizio.

I libri che ho letto prima dell'inizio della sfida Leggi

Le mie letture [121 + 6,5 = 127,5 punti]:

  1. Quo vadis? / Henryk Sienkiewicz (rilettura): 0,5 punti
  2. Memorie dal sottosuolo / Fëdor Dostoevskij: 3 punti
  3. Le vergini suicide / Jeffrey Eugenides: 3 punti
  4. Persuasione / Austen, Jane
    Crash / Ballard, J.G.
    Evelina / Burney, Fanny
    I nostri antenati / Calvino, Italo
    Vergogna / Coetzee, J.M.
    Robinson Crusoe / Defoe, Daniel
    Il mastino dei Baskerville / Doyle, Arthur Conan
    Le affinità elettive / Goethe, Johann
    Memorie di una Geisha / Golden, Arthur
    I miserabili / Hugo, Victor
    Cristo si è fermato ad Eboli / Levi, Carlo
    Alla ricerca del tempo perduto / Proust, Marcel
    Il dio delle piccole cose / Roy, Arundhati
    La coscienza di Zeno / Svevo, Italo
    Sostiene Pereira / Tabucchi, Antonio
    Candido / Voltaire
    Mrs Dalloway / Woolf, Viginia

2 pensieri riguardo “Sfida dei 1001

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.