Top Ten Books #27:
Dieci Libri/Film/Serie Tv da Leggere o Guardare per Entrare nello Spirito di Halloween

Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema, ovviamente sempre a proposito di libri.
Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :) A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me.

Ecco il tema di questo martedì:

Top Ten Books/Movies/Tv Series To Read Or Watch To Get In The Halloween Spirit

(in originale veramente era solo libri e film, le serie tv le ho aggiunte io!)

10. Nightmare Before Christmas
Ok, questo film parla di Natale, ma è molto halloweenesco, secondo me. Lo metto al decimo posto perché io ancora non l’ho visto, purtroppo! Ogni anno in questo periodo dell’anno mi riprometto di vederlo, e ogni anno poi il periodo passa e dico “sarà per l’anno prossimo”… però mi affascina moltissimo, e il protagonista, pur non conoscendolo ancora, già lo adoro!

9. Penny Dreadful
Non è moltissimo che ho postato la recensione alla prima stagione di questa serie, e anche se non mi aveva entusiasmato eccessivamente, la consiglierei comunque a chi volesse entrare nello spirito di Halloween (è pure corta, quindi si può anche vedere in pochi giorni!), perché ci mostra un concentrato di creature e citazioni dalla letteratura di genere del 19° secolo, e anche solo per questo è sicuramente una serie interessante.

8. The Ward – Il reparto
Non sono un’appassionata di film horror, però ogni tanto ne guardo qualcuno, e questo qui ricordo mi aveva veramente intrigato al punto giusto, non paurosissimo, ma c’è molta tensione e un bel colpo di scena.

7. Serie della Torre Nera / Stephen King
Non ho letto molti romanzi del Re del Brivido, e mi spiace dire che tra questi quelli non correlati a questa saga non mi sono piaciuti poi tanto. Però questi qui li ho adorati, mi hanno emozionato tantissimo, e anche se vertono un po’ più verso il fantasy che verso l’horror, è pur sempre Stephen King, e se non va bene lui per Halloween non so cosa può andare! :)

6. Il fantasma dell’Opera / Gaston Leroux
Un romanzo davvero affascinante, mi colpì fin dalla prima lettura, soprattutto perché non era come me l’aspettavo. La componente di mistero, paura e mostri comunque è ben presente, quindi lo trovo adattissimo a prepararsi alla festa paurosa per eccellenza.

5.Scream, la serie
Come ho detto non guardo molti film horror, ma questa serie l’ho vista tutta (qui sul blog però finora ho commentato solo il quarto), e la adoro! Quello che mi piace di più di questi film è che riescono a rimanere pieni di tensione e paura pur prendendo fondamentalmente in giro il genere. Anche l’ultimo, uscito molti anni dopo la prima trilogia, riesce a inserirsi bene proprio presentandosi per quello che è: un sequel di quasi una generazione dopo, quando i costumi sono cambiati e quindi anche i serial killer devono adattarsi.

4. Supernatural
Ok, non è che per prepararvi ad Halloween potete vedervi tutte le nove stagioni, però potreste mettervi in pari con la decima che sta andando in onda adesso in America! Io sarò più che felice di colmare tutte le vostre lacune! :D Scherzi a parte, un po’ perché è la mia serie del momento, un po’ perché centra appieno il tema con demoni, vampiri e mostri vari (e anche angeli, ma quella è un’altra storia), penso che sia l’ideale in questo periodo per acclimatarsi con l’orrore! :)

3. La notte eterna del coniglio / Giacomo Gardumi
Saliamo sul podio e torniamo ai romanzi con uno che forse non sarà un capolavoro del genere, ma a me ha messo veramente paura. Non solo tensione, o suspense, o ansia… proprio paura! Certe scene ancora me le ricordo con un piacevole brivido!

2. Buffy the Vampire Slayer
Non potevo non aggiungere anche questa serie tv, la prima che mi ha fatto innamorare totalmente tanto da comprare tutte e 7 le stagioni in dvd. E’ un telefilm che mi ha appassionato per i bei personaggi, le trame, i colpi di scena, gli attori, le sceneggiature spumeggianti, e poi, non lo nego, per i vampiri, portati in televisione in tempi “non sospetti”, quando non spuntava una nuova serie/film/libro a tema ogni minuto. E oltre ai vampiri Buffy ha anche demoni e mostri vari, alcuni anche piuttosto spaventosi. E poi ha anche un’altra cosa: le puntate a tema Halloween! Credo che più o meno in ogni stagione sia presente un episodio ambientato il giorno di Halloween e incentrato su questa festa, che teoricamente dovrebbe essere una giornata di riposo per la Cacciatrice (non ricordo bene perché, ma mi pare che quella notte le forze del male sono come annullate) ma qualcosa di strano succede sempre.

1. Dracula / Bram Stoker
Ed eccoci al primo classificato! Sarò banale, ma per me non c’è niente di meglio che un classico del genere per entrare degnsmente in spirito halloweenizio. Ho letto questo romanzo due volte, ma purtroppo entrambe prima di aprire il blog, quindi non l’ho ancora mai commentato, però ricordo di averlo amato moltissimo. In tema horror è il classico dei classici, e a quanto ricordo riesce ancora a fare discretamente paura pur essendo la sua storia (bene o male) conosciutissima, e non ha nulla da invidiare (anzi!) ai vampiri moderni. Un romanzo molto affascinante, scritto in forma di lettere e diari di vari personaggi, che riesce a portarti lì in Transilvania a soffrire con Jonathan, e poi a Londra per scoprire che il Male ha deciso di diventare internazionale… insomma, bello bello bello!

16 pensieri riguardo “Top Ten Books #27:
Dieci Libri/Film/Serie Tv da Leggere o Guardare per Entrare nello Spirito di Halloween

  1. Il romanzo di Bram Stoker fa 5 a 0 a qualunque suo epigono, non ce n’è per nessuno (per quanto io ami anche i vampiri di Anne Rice..)!
    ^_^
    Sarà proprio ora che inizi a guardare Supernatural, dieci stagioni sono taaaante!!

    1. Sìììììììì! Normalmente a me le serie che vanno più avanti della sesto a settima neanche mi piacciono… ma sarà che ho iniziato dalla quinta con Supernatural, non mi pesa ancora la lunghezza! Specie in questa stagione in cui Mark Aheppard è diventato un regular!

        1. Oh, quest’anno non l’ho visto! A dire il vero non li sto seguendo più tabto i Simpson, le puntate nuove non sono più così dvertenti, e poi sono cambiati un sacco di doppiatori.. preferisco quando mandano in onda quelel vecchie, anche se penso di averle viste più o meno tutte! :)

    1. Ho provato a guardare il primo Nightmare una volta, ma mi annoiava tanto che non ho mai finito di vederlo. Sono film troppo vecchi per i miei gusti, e poi l’horror di per sé non mi attira molto. Scream invece mi è piaciuto, tutta la quadrilogia, ma è molto diverso come horror, prende un po’ in giro tutto il genere, è più divertente.

      1. Prima una tazza, poi non mi ricordo cosa e infine un libro che si sveglia (i tuoi avatar wordpress diventano sempre più carini). Comunque per Scream c’è solo una cosa da dire. Bravo Wes Craven.

          1. Il buon vecchio Wes di film ne ha fatti tanti e molti di noi è piaciuto almeno uno di essi. Comunque Scream è tra i film horror cult da recuperare. Per adesso mi recupero la saga di Nightmare. Poi quella di Venerdì 13. Poi Scream. Poi Halloween. Poi Non Aprite Quella Porta. Poi vari film horror vecchi minori come It, Candyman ecc…
            Salto la Bambola Assassina.

    1. Ho capito che a te non piace l’horror, che non ti è piaciuto Nightmare ma non c’è bisogno comunque di ribadirlo perché la mia risposta sarebbe sempre la stessa: “Rispetto la tua opinione.” Volevo solo dirti cosa avevo io in programma da vedere. Mica ti consiglio roba che so che non ti piace.
      Comunque Scream mi incuriosisce davvero tanto e Ghostface lo amo. Comunque dato che non vedrai mai la Croce Dalle 7 Pietre il tizio che conosci che appare in quel film è: Gesù, non sto scherzando.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.