Mensilità: Ottobre 2014

Evviva, è arrivato l’autunno! Finalmente si può girare a maniche lunghe, ingiacchettarsi e insciarparsi, portare le scarpe chiuse e bere tè caldo a volontà!!! 😀 E, non so se è da associare a questo oppure no, ho letto, direi, abbastanza questo mese!

Prima di passare come al solito in rassegna il mese qui sul blog, vorrei farvi un paio di domandine, visto che in passato mi siete stati di molto aiuto quando volevo cambiare qualcosa qui sul blog.
La prima domanda è piuttosto scemotta: avete presente al rubrica LunedìLink? I post hanno come titolo “LunedìLink 2014” e poi un numero progressivo che si azzera ogni anno. Secondo voi va bene oppure sarebbe più chiaro, utile o adatto mettere semplicemente la data? Tipo “LunedìLink 27 ottobre 2014” o “LunedìLink 27.10.14”. Che ne pensate? 🙂
La seconda domanda è un po’ più seria, nel senso che riguarda un cambiamento un pochino più grandicello… che cosa ne pensereste voi se il blog cambiasse nome? E’ da un po’ che ci penso… se da una parte ci sono molto affezionata, dall’altra… sono pure 10 anni che è lo stesso, certe volte sento un po’ il bisogno di cambiare qualcosa di più della sola grafica… mi piacerebbe un nome più corto.. in realtà un’ideuzza ce l’ho già… però… boh, proprio perché ho passato così tanto tempo in compagnia de il tempo di leggere, forse sarei una pazza a cambiare, mi mancherebbe troppo! Ma d’altronde, come diceva il vecchio zio Bill, cos’è poi un nome? 😉 Insomma, esprimetevi, please! 😀

Libri

Acquistati

More about Tales of the Slayer, Volume 1More about La casa delle belle addormentateMore about Riccardo IIMore about Serenity - The Shepherd's TaleMore about Thor: The World EatersAhahahaha!!! Mi viene da ridere! Meno male che ero stata brava nei mesi precedenti, perché ad ottobre mi sono proprio lasciata andare con gli acquisti! Prima è arrivato Tales of the Slayer (AAVV) che ho preso usato su Amazon, perché mi è venuta una gran nostalgia di Buffy, voglio rivedermi tutta la serie e leggere tutto il possibile!
Poi ho preso La casa delle belle addormentate (Yasunari Kawabata) per il gruppo di lettura LeggerMente, già letto, non apprezzato, e commentato QUI. L’ho preso anche questo su Amazon, e ovviamente, che fai?, non superi i 19 euro così non paghi la spedizione? E quindi ho aggiunto Riccardo II (William Shakespeare, Serenity – The Shepherd’s Tale (Joss e Zack Whedon) perché anche su Firefly voglio leggere tutto ciò che esiste, e anche perché per diversi motivi ultimamente m’è tornata una certa passione per i fumetti. Uno di questi motivi sono i post di Katerina su A Game of T.A.R.D.I.S. a proposito di Thor, che mi hanno messo una grande curiosità proprio sulla parte che sta leggendo lei, e così ho comprato Thor: The World Eaters (AAVV) che dovrebbe contenere diversi di quegli albi (speriamo non troppo pochi!). Anche questo comprato usato (ma arrivato in condizioni perfettissime!) su Amazon.

More about I Classici del giallo 3: Ellery Queen

Presi in prestito

Non contenta di tutti questi acquisti, mi sono pure fatta prestare Il mistero delle croci egizie di Ellery Queen, o meglio, mi sono fatta prestare un volume che contiene diversi romanzi, ma di cui io leggerò solo questo qui. L’ho preso per la Sfida dell’Alfabeto: l’ho iniziata tardi, ma ora sono intenzionata a finirla, o almeno a provarci seriamente, quindi leggerò solo libri per questa sfida (tranne l’aggiunta di LeggerMente) fino alla fine dell’anno! Per la lettera Q avevo scelto Quenau, ma non me la sono sentita di affrontarlo in questi frangenti, quindi ho optato per un giallo, che fanno sempre piacere (anche se Ellery qualche volta mi ha deluso… vedremo!)

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a ottobre: ben 7, che per me sono un numero piuttosto alto in un solo mese.
Quo vadis? / Henryk Sienkiewicz, 5*
Io e il mio cane guida / Sheila Hocken, 4*
I sotterranei della cattedrale / Marcello Simoni, 4*
I pilastri della società / Henrik Ibsen, 4*
La casa delle belle addormentate / Yasunari Kawabata, 2*
La ragazza che giocava con il fuoco / Stieg Larsson, 5*
Oro Verde. La straordinaria storia del tè / Alan Macfarlane e Iris Macfarlane, 5*

Come vanno i miei propositi libreschi?

Dunque… finalmente ho letto saggio, mentre libri in lingua non ne ho letti questo mese, ma penso di poter eliminare questo proposito in quanto ormai mi è diventato usuale, i libri in inglese li compro solo in lingua, devo solo smaltire un bel po’ di non letti per cominciare a leggerli con molta più frequenza. Ho ricominciato a leggere teatro, finalmente, e sto cercando di recuperare con le letture, ma non so se riuscirò a raggiungere il mio traguardo di 50 libri. Mancano ancora due mesi, però, perciò non demordo (e scelgo libro corti!)!

Da leggere a novembre
    Qualcuno di questi titoli potrebbe cambiare perché per alcune lettere sono ancora un po’ indecisa, comunque, come ho detto, sto seguendo l’ordine dell’alfabeto per l’omonima sfida.

  • Il ballo / Irène Némirovsky (Alfabeto)
  • In molti giorni lo ritroverai / Massimo Orlandi (Alfabeto)
  • Il capitano Alatriste / Arturo Perez Reverte (Alfabeto)
  • Il mistero delle croci egizie / Ellery Queen (Alfabeto)
  • La leggenda del santo bevitore / Joseph Roth (Alfabeto)
  • Shadow of the jaguar / Steven Savile (Alfabeto e Protagonista)
  • Come la Madonna arrivò sulla luna / Rolf Bauerdick (LeggerMente)

Stato dei non letti

Andiamo male! Ho comprato 6 libri ad ottobre, e ne ho letti 7, ma uno era una rilettura, quindi non conta, ed ecco che mi ritrovo con lo stesso esatto numero di non letti! 🙁 Bè, comunque, pazienza, in fondo poteva andare peggio: potevano aumentare!

Sfide terminate

La Sfida in Giallo 2014 finisce il 31 dicembre, ma poiché ho raggiunto il mio secondo obiettivo (Avanzo di Galera: 10 libri) mi sono fermata perché non riuscirò sicuramente a leggere altri 5 libri gialli prima della fine dell’anno, visto che ho tutte le letture programmate. Bella sfida, come sempre, quest’anno particolarmente soddisfacente!

Extra Libros

Dunque, mese abbastanza ricco anche da questo punto di vista!
Ben tre Mercoledì al Museo, sempre dello “Speciale Londra”: Strade, quartieri, parchi, zone…, British Museum e British Library.
Poi, dopo tantissimo tempo, sono tornata a postare una Top Ten Books: Dieci Libri/Film/Serie Tv da Leggere o Guardare per Entrare nello Spirito di Halloween.
Infine, due po’(st) di film, uno speciale sulle serie tv, per la precisione le serie del momento, e uno sui film di supereroi.
Tra settembre e ottobre sono ricomnciate tutte le nuove stagioni di tutte le serie, e io ho ricominciato a seguire The Big Bang Theory (con cui mi faccio ancora un sacco di risate), Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (sempre molto emozionante) e ovviamente Supernatural che è iniziata piuttosto bene. Insomma, sono una donna impegnata! 🙂

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!


November by Kaliope15 on deviantART

6 pensieri riguardo “Mensilità: Ottobre 2014

  1. Ciao Phoebes, buon novembre anche a te!! 🙂
    Per rispondere alle tue domande: per la rubrica del lunedì va benissimo il nome così com’è, la data per intero forse sarebbe troppo pleonastico!
    Il nome del blog non lo cambierei: innanzitutto mi ricorda l’inizio di una splendida citazione e poi se già ce l’hai da dieci anni chi ti conosce con quel nome potrebbe aver problemi a trovarti! Io ne sentirei la mancanza eheheh 😛

  2. Sempre bello leggerti…..evviva l’autunno e le tazze di tè!!!! 😉
    Sarà bene che il nostro caffè letterario si trasformi in un tè letterario……;)
    A proposito, sai che ho incontrato un’altra collega Janeite ? Ti ho pensato subito…..:)
    Un abbraccio

    1. Grazie!!!
      Bè, sì, a dire il vero, io già pensavo che avrei optato per il tè! 🙂
      Ah, che bello, un’altra Janeite! Adesso mi iscrivo anche alla Jane Austen Society of Italy, così posso ufficializzare il mio status di Jane-dipendente! 🙂
      Ciao!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.