scritto da Phoebes
martedì 23 Dicembre 2014
alle 10:05
Categoria : _vario libri_

Top Ten Books è un meme a cadenza non fissa (ma postato sempre di martedì) che riunisce il Top Ten Tuesday di The Broke and the Bookish e le Top Ten Letterarie di Bibliomania. Queste iniziative sono pensate per chi è particolarmente appassionato di liste e ama condividerle con altri libromani. Ogni settimana (The Broke and the Bookish) o ogni mese (Bibliomania) il blog pubblica una nuova Top Ten a tema, ovviamente sempre a proposito di libri.
Ho scoperto questa simpatica iniziativa grazie a Fragola, e siccome adoro le liste, ho deciso di provarci anch’io. Sicuramente non parteciperò a tutte le Top Ten, però mi pare una cosa divertente, quindi… ci sto! :) A seconda di quale dei due blog ha inizialmente proposto la Top Ten di questa settimana, il banner qui a fianco sarà di Top Ten Tuesday oppure di Top Ten Letterarie. Se invece il banner dice è semplicemente Top Ten Books vuol dire che il tema è stato scelto da me.

Ecco il tema di questo martedì:

Top Ten Books I Wouldn’t Mind Santa Bringing This Year

Ovviamente i libri che vorrei farmi portare da Babbo Natale sono molti di più, ma potevo segnalarne solo dieci, e ho cercato di evitare di ripetere quelli che aveve già chiesto in alcune precedenti top ten.

10. Chi è morto alzi la mano / Fred Vargas
Ho letto due romanzi di questa autrice, mi sono piaciuti molto, e vorrei proseguire con la sua bibliografia, in particolare vorrei leggere questo che è il primo romanzo con protagonisti gli Evangelisti, personaggi che finora ho solo intravisto in Parti in fretta e non tornare.

9. Tehanu / Ursula K Le Guin
E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che ho letto un libro del Ciclo di Earthsea, e penso proprio sia ora di continuare. Il prossimo, poi, vorrei provare a leggerlo in lingua originale!

8. La regina dei castelli di carta / Stieg Larsson
Il secondo romanzo di questa trilogia l’ho letto relativamente da poco, ma stavolta non voglio lasciar passare così tanto tempo com’è stato tra il primo e il secondo, e anche se mi piange il cuore al pensiero che dopo questo libro non avrò più niente da leggere su Lisbeth Salander, desidero comunque questo libro! :)

7. Ragione e sentimento / Jane Austen / Audiolibro letto da Paola Cortellesi
Valgono gli audiolibri, sì? :) Io li amo, e dopo la bellissima esperienza di Orgoglio e Pregiudizio, non vedo l’ora di riascoltare Paola leggere un altro capolavoto di Jane Austen!

6. Gli scarafaggi non hanno re / Daniel Evan Weiss
Questo libro mi incuriosiva moltissimo fin dal titolo e l’avevo aggiunto tempo fa alla mia wishlist. Poi a uno degli ultimi incontri di LeggerMente è stato proposto, e ancora di più mi è venuta voglia di leggerlo!

5. Paradiso perduto / John Milton
Onestamente, a me questo libro fa un po’ paura. Però allo stesso tempo di affascina da morire. Prima o poi ci voglio privare a leggerlo! L’ideale sarebbe con un testo a fronte.

4. Neverwhere / Neil Gaiman
Insomma, Babbo, non so da quant’è che ti chiedo un libro di Neal Gaiman, uno qualsiasi: vuoi farmi iniziare a leggere questo autore sì o no?!?

3. Trilogia della Città di K. / Agota Kristof
Come per Gli scarafaggi, anche questo libro era già presente nella mia wishlist quando è stato caldamente raccomandato nel Gruppo di Lettura LeggerMente. Devo proprio leggerlo!

2. A Dance with Dragons / George R. R. Martin
Questo è proprio obbligatorio: in primavera inizierà la prossima stagione della serie tv, e anche se non la seguo gli spoiler fioccheranno online, perciò devo sbrigarmi a rimettermi in pari!!!

1. Hunger Games / Suzanne Collins
Al cinema è uscita la prima parte del terzo capitolo della trilogia, e io ancora non ho iniziato questa saga. Certo mi incuriosisce moltissimo, ma ho anche paura di poter rimanere delusa date le alte aspettative che tutti i commenti positivi mi hanno fatto nascere. Meglio comunque togliersi il dubbio che rimanere una delle poche persone a non conoscere la storia di Katniss. E, Babbo, già che ci sei, magari portami direttamente il cofanetto con tutta la trilogia! :)

Argomenti


12 commenti per Top Ten Books #29:
I Dieci Libri che non mi dispiacerebbe Babbo Natale mi portasse quest’anno

  1. kisal scrive:

    Trilogia della città di K me l’hanno consigliato, anche per me è in wishlist, mentre i tre libri della Collins ce li ho tutti, solo che ‘sto cofanettone è di un belloo!

    • Phoebes scrive:

      E l’hai letto tu Hunger Games?
      Sì, il cofanetto è proprio bello e non costa neanche tanto! :D

    • kisal scrive:

      Avevo erroneamente iniziato dal secondo volume la lettura… poi mi sono ritrovata la trilogia in mano e ho capito di dover fermarmi e riprendere dal primo per capirci qualcosa :P
      Una roba al limite tra il comico e il tragico… la trovo una storia interessante, ma non ho trovato il tempo per avvicinarmi con calma e serenità. Se inizio voglio anche finire tutto!

  2. Ludo scrive:

    Tanti auguri di Buon Natale! Ebbene? Ti è arrivato qualcuno di questi libri?

    • Phoebes scrive:

      Eh, no, ma me l’aspettavo: ricevo pochissimi regali a Natale, e quasi mai libri!

      Grazie degli auguri, e un Buon Natale (passato) anche a te! :)

    • kisal scrive:

      Che palle oh, ma non è giusto!!
      La gente sa che regalandoci libri ci rende felici festosi ed euforici :D e nessuno si scomoda a sfogliare le nostre innocenti wishlist O:-)

      • Phoebes scrive:

        Bè, il mio problema è che di regali a Natale ne ricevo davvero pochi, e di questi pochi solo tre persone potrebbero regalarmi un libro, ma una non ha internet, e le altre due sanno quanti libri ho a casa e forse preferiscono non attentare alla salute del mio scaffale dei non letti! :)
        Ma pazienza! Vorrà dire che dovrò farmi dei bei regalini da sola! :D

  3. Camilla P. scrive:

    Quanti bei titoli! Di questi ho letto l’ultimo di Larsson (un’ottima conclusione alla trilogia) e “Nessun dove” di Gaiman, una gran bella lettura, e sono certa che in inglese renderà anche di più :D
    Tutti gli altri sembrano davvero interessanti (“Gli scarafaggi non hanno re” ha un titolo intrigante da morire).

    • Phoebes scrive:

      Ho letto il tuo commento a La regina dei castelli di carta, che mi ha confermato nel desiderio di finire questa trilogia. Gaiman me lo porto dietro da secoli! Quest’estate a Londra ero decisa a comprare un suo libro, ma ho trovato solo American Gods che era più grosso di quanto immaginassi, la mole mi ha un po’ spaventato come lettura in lingia, e soprattutto dovevo risparmiare spazio in valigia, quindi non l’ho preso più, e me ne sono pentita! :(

  4. fefjfefj scrive:

    Gli scarafaggi non hanno re mi piacerebbe leggerlo, ma magari lo lascio tra le letture per quando tornerò dall’Argentina. Qui ho in cucina delle cucarachas (scarrafoni) grandi come un pollice… di gianni morandi! fortuna non sono molte ma rischio la morte per infarto tutte le sante volte che ne avvisto una e devo iniziare una lotta per uccidele!!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: