scritto da Phoebes
venerdì 2 Gennaio 2015
alle 12:03
Categoria : _sfide_, _vario libri_

Un altro anno è passato! Tempo, come al solito, di statistiche e di bilanci… cosa che io non sono mai molto brava a fare! Vediamo però di provarci, seguendo il solito schema, e allargando un po’ le cose dal solo mese di dicembre all’intero 2014.
Intanto lasciatemi dire un sonoro e sentito

a tutti quanti voi che mi leggete e mi fate compagnia! Sarà banale, ma è la verità: senza di voi questo blog sarebbe inutile, e senza dubbio molto meno divertente da scrivere!!! :D
Inoltre, tantissimi auguri di Buone Feste a tutti quanti, e in particolare di Buon Anno Nuovo visto che il 2015 è appena iniziato! L’anno passato è stato per me particolarmente bello, davvero, penso che in futuro ricorderò il 2014 come “l’anno della realizzazione dei desideri”, ma ciò non toglie che questo 2015 potrebbe essere ancora meglio!

E ora, via alle statistiche! :)

Cominciamo con quelle “ufficiali”: uno dei plugin che ho, JetPack, realizza le statistiche del blog come quelle di WordPress.com, ovvero quante persone mi hanno visitato, i giorni e i post più vissuti, eccetera eccetera. Il riassunto lo trovate QUI. Nella sezione riguardante i commenti ci sono i miei cinque commentatori più assidui: a loro un grazie doppio, e un grandissimo bacione! :D

Libri

Veniamo all’argomento principale di questo blog, ovvero i libri. Qui ci limitiamo a parlare del mese di dicembre, poi forse per le statistiche annuali farò un post a parte.

Acquistati

Da aggiungere al conto dei libri “acquistati” due ebook che avevo scaricato gratuitamente nei mesi scorsi e che ho deciso di leggere a dicembre. Il primo è Fosca di Ugo Iginio Tarchetti, già letto e commentato QUI. Il secondo è Il Palazzo d’Inverno / Francesca Rossi, finito proprio il 31, a presto il commento.
Poi mi è finalmente arrivato un fumetto che avevo ordinato qualche tempo fa, The Mighty Thor, Vol. 1, così possono continuare con la saga! :)

Presi in prestito

Ho preso in Biblioteca Zadig di Voltaire, anche questo già letto (a breve il commento). L’ho preso per la sfida del Protagonista, e l’ho infilato anche nella sfida dell’Alfabeto!

Moochati

Ho preso su Bookmooch Il corpo e il sangue di Eymerich di Valerio Evangelisti, altra saga che devo proseguire da un po’!

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a dicembre: ben 7! I link vanno alle discussioni, ma per quattro di essi non sono ancora online, solo che le ho già scritte e programmate, quindi mi sono portata avanti e ho già inserito il collegamento.
Shadow of the Jaguar / Steven Savile, 3*
Fosca / Ugo Iginio Tarchetti, 3*
Niente resurrezioni, per favore / Fred Uhlman, 4*
Zadig / Voltaire” alt=”Zadig / Voltaire, 4*
Sulle strade di Pasqua / Alex Zanotelli, 4*
Una tazza di tè / Katherine Mansfield, 4*
Il Palazzo d’Inverno / Francesca Rossi, 2*

Come sono andati i miei propositi libreschi nel 2014?

Stavolta la statistica riguarderà tutto l’anno! Allora, vediamo un po’…
I saggi: ne ho letti 5, che rispetto agli 0 del 2013 direi che è un buon avanzamento! :)
Libri in lingua: direi che questo proposito è andato alla grande! Ho letto ben 10 libri in inglese, un po’ meno di uno al mese come avevo sperato, ma posso ritenermi soddisfatta! :)
Anche con le sfide è andata meglio che negli anni passati, sono riuscita a finirne qualcuna in più, anche se ovviamente non tutte!
Malissimo invece nel campo delle serie tv, le segu sempre, ma inbece di proseguire quelle lasciate in sospeso, ne inizio in continuazione di nuove!
Malissimo è andato anche il proposito di vedere i film tratti dai libri che leggo, mi sa che non ne ho visto neanche uno quest’anno! Stesso discorso per il teatro, l’ho veramente trascurato moltissimo nel 2014! :(
Dulcin in fundo, per il proposito di leggere 50 libri nel 2014, nonostante qualche tentennamento durante l’anno, sono riuscita non solo a raggiungere il traguardo, ma anche a sforare di 3 libri! Evviva me! :D

Stato dei non letti

Tra i miei buoni propositi del 2014 c’era quello di diminuire i miei non letti. Bè, ho iniziato l’anno con 180 titoli nella mia TBR list, e chiudo l’anno con 168: 12 in meno! Direi che non c’è male! :D
Per completare la rassegna dei propositi per il 2014 che avevo scritto QUI, devo considerare anche gli ultimi due: andare al Salone del Libro di Torino (fallito per l’ennesima volta!) e organizzare qualcosa di bello per il compleanno del blog: FATTO! :)

Per il 2015 ho già pronti altri propositi, ma ne parlerò in un post a parte.

Da leggere a gennaio
  • Mostly Harmless / Douglas Adams per la sfida dell’Alfabeto
  • Angeli e Demoni / Dan Brown per la sfida dell’Alfabeto
  • La dodicesima notte / William Shakespeare per la sfida del Protagonista
  • La vita agra / Luciano Bianciardi per LeggerMente

Sfide terminate

A dicembre, come al solito, finiscono la maggior parte delle sfide a cui sono iscritta. Siccome alcune prevedono delle classifiche, ne parlerò il mese prossimo perché ancora non sono pronte. Vediamole qui brevemente quelle solo contro me stessa.

  • I Love Library Books (2014): avevo puntato basso, solo 3 libri come obiettivo, e ho rischiato di perdere! Ho vinto all’ultimo momento con un libro preso a dicembre! :) Siccome devo smaltire i libri che ho a casa, non mi inscriverò a questa sfida nel 2015.
  • Mount TBR Challenge 2014: come ho detto, devo smaltire i libri che ho a casa, quindi avevo puntato alto, 24 libri da leggere. Ho perso di pochissimo, ne ho letti solo 22!! :( Quest’anno riproverò con un’altra sfida simile, con lo stesso obiettivo.
  • Sfida ebook 2014 – 4^ edizione: anche questa sfida vinta all’ultimo momento come quella della Biblioteca, anzi, poi ho letto anche un ebook in più! :) Non mi iscriverò di nuovo, però.
  • 2014 WOMEN CHALLENGE: leggo sempre poche donne, quindi questa sfida mi serve molto. Nel 2014 l’ho persa: avevo scelto il livello SUPER GIRL (16 a 20 libri scritti da un’autrice donna) e ne ho letti solo 12. Nel 2015 ci riprovo!
  • Sfida dei Mattonazzi 2014: strapersa! Ne ho letti solo tre! In effetti ho privilegiato i libri corti quest’anno! :(

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!


January by gin-sui on DeviantArt

Argomenti


4 commenti per Mensilità: Dicembre 2014

  1. Camilla P. scrive:

    Sono contenta che tu sia riuscita a mantenere così tanti propositi, bravissima! :D E buon anno nuovo :D

    • Phoebes scrive:

      Grazie! Tanti auguri anche a te!
      Devp essere sicera: credevo di essere stata un disastro” Invece andando poi a fare il punto, ho visto che non sono andata affatto male! :)

  2. Ludo scrive:

    Tanti auguri di buon inizio — we are still early in the month, after all — anno. Ti auguro un 2015 ricco di ottimismo in modo da poter affrontare nel migliore dei modi tutto quello che il caso porrà sul tuo cammino.


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: