scritto da Phoebes
lunedì 22 Giugno 2015
alle 21:58
Categoria : Whedon, _cinema_

di Joss Whedon

Avengers (2)
The Avengers
Avengers: Infinity War
Vendicatori (10)
Captain America: The Winter Soldier
Ant-Man
Marvel Cinematic Universe
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 2.19 “The Dirty Half Dozen”
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 2.20 “Scars” →

I’ve got no strings to hold me down
to make me fret, or make me frown
I had strings, but now I’m free
There are no strings on me!

Io non ho fili eppur sto in piè,
So camminar e so ballar,
Fili avevo ed or non più
Eppur non cado giù!

Ultron (citando Pinocchio)

Gli Avengers si riuniscono per attaccare una base Hydra in cui è nascosto lo scettro di Loki. Mentre si rilassano dopo la missione vengono all’improvviso interrotti da un robot che si rivela essere Ultron, un progetto di un’intelligenza artificiale ideato da Tony con lo scopo di portare la pace nel mondo. Solo che Ultron ha preso molto sul serio questo compito, e avendo dedotto che l’ostacolo più grande alla pace sul nostro pianeta sono gli esseri umani, è deciso a sterminarli.

Sono andata a vedere questo film il giorno stesso che è uscito, però come sempre la recensione arriva un sacco in ritardo! Il film mi è piaciuto, anche se (molto banalmente, lo so) non quanto il precedente. Ci sono state comunque un sacco di sorprese una più emozionante dell’altra, e di queste in particolare vorrei parlare, quindi ovviamente è tutto estremamente spoiler!

coppie Leggi

new entry Leggi

Veniamo ora alla sorpresa più shockante di tutte che riguarda Clint “Hawkeye” Barton, personaggio che finora conoscevamo poco (compare per mezza scena nel primo Thor e in The Avengers per metà film è sotto il controllo di Loki), che però mi ha affascinato fin da subito. Cioè, quasi… ammetto che appena ho sentito che c’era un arciere in mezzo a tutti quei supereroi la mia prima reazione è stata “ma che cretinata è?!?”, ma poi ho visto Jeremy Renner e ho un po’ modificato il mio giudizio, e nel primo film, benché come ho detto sappiamo poco di lui, mi era piaciuto abbastanza. E’ stato però dopo il film che mi sono sempre più incuriosita riguardo a questo personaggio, e grazie alle fanfiction ho scoperto molte cose sul suo passato nei fumetti (che ancora non ho letto, ma vorrei colmare anche questa lacuna) perciò aspettavo con ansia di vederlo in questo nuovo film, di sapere di più su di lui in questa versione cinematografica, e sono stata accontentata perché scopriamo che Clint è sposato e ha 2 figli più un terzo in arrivo! Non me l’aspettavo proprio! E se un po’ mi dispiace che questo metta definitivamente fine alle mie speranze sulla coppia Clint/Coulson, devo dire che mi è piaciuto molto questo lato nascosto del personaggio, questa estrema dose di normalità nella vita altrimenti tutt’altro che normale di un supereroe. Ultima cosa: alla fine del film vediamo che il nuovo nato nella famiglia Barton ha come secondo nome Pietro.

La vera star del film, comunque, secondo me, è Mjolnir, il martello di Thor, protagonista di tutte le più belle scene comiche!!!! :D Scherzi a parte, il film è divertente, emozionante, pieno di belle scene, bei personaggi, una trama interessante, a tratti prevedibile ma spesso proprio per niente. Non mi è piaciuto quanto il primo, ma diciamo che questo era più che scontato: già normalmente i seguiti non sono all’altezza dei primi, poi coi film sui supereroi per me questa cosa è più vera che mai perché, l’ho detto già diverse volte su questo blog, penso, io amo la storia della nascita dell’eroe, e anche se con gli Avengers non è la stessa cosa perché questo l’aveva avuto ognuno di loro nei suo propri film, in The Avengers avevamo comunque visto la nascita del gruppo, e mi era piaciuta immensamente! :)

Altra nota negativa: lo sapevo, ma c’ho comunque sperato fino all’ultimo: Coulson non c’era :(

Ribadisco comunque che il film mi è piaciuto molto, e sono sempre più curiosa di scoprire come evolveranno tutte queste storie che la Marvel sta portando avanti separatamente ma che in un modo o nell’altro dovranno prima o poi convergere insieme. In futuro ci aspettano un nuovo Captain America, un nuovo Thor, nuovi supereroi con i loro film singoli ma che pare convergeranno anche loro nella storia degli Avengers, per non parlare poi dei Guardiani della Galassia che sono collegati a questo universo narrativo tramite le gemme del destino o come si chiamano (una di queste si trova ora sulla fronte di Vision). E non dimentichiamoci la serie tv Agents of SHIELD che finora procede di pari passo coi film aggiungendo ogni tanto qualche richiamo, ma che ha introdotto gli Inumani, che figurano nel titolo di uno dei film Marvel previsti per i prossimi anni. Insomma, veramente tanta carne al fuoco, che finora stanno gestendo, tutto sommato, abbastanza bene. Speriamo continuino così, e soprattutto che la Marvel finalmente ci ripensi e decida di regalarci anche un film incentrato sulla Vedova Nera!

Titolo: Avengers: Age of Ultron
Titolo originale: Avengers: Age of Ultron
Regia: Joss Whedon
Anno: 2015
Paese: USA
Genere: frantascienza, azione, supereori
Soggetto: Stan Lee e Jack Kirby (fumetti Marvel)
Sceneggiatura: Joss Whedon
Musiche: Danny Elfman e Brian Tyler
Casa di produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Attori: Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Chris Evans (Steve Rogers / Captain America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Black Widow), Jeremy Renner (Clint Barton / Hawkeye), James Spader (Ultron), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Don Cheadle (James Rhodes / War Machine), Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff / Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff / Scarlet Witch), Paul Bettany (Jarvis / Vision), Cobie Smulders (Maria Hill), Anthony Mackie (Sam Wilson / Falcon), Hayley Atwell (Peggy Carter), Idris Elba (Heimdall), Linda Cardellini (Laura Barton), Stellan Skarsgård (Erik Selvig), Claudia Kim (Dr. Helen Cho), Stan Lee (Stan Lee), Kerry Condon (F.R.I.D.A.Y. – voice)
Sito ufficiale

Un po’ di frasi

[prese da IMDb]

Tony Stark: Shit!
Steve Rogers: Language.
Tony Stark: Merda!
Steve Rogers: Linguaggio.
(prime parole del film)

I know you’re good people. I know you mean well. But you just didn’t think it through. There is only one path to peace… your extinction.
So che siete brave persone. So che avete buone intenzioni. Ma non ci avete pensato bene. C’è solo una strada che porta alla pace… la vostra estinzione.
Ultron

Tony Stark: What’s the vibranium for?
Ultron: I’m glad you asked that, because I wanted to take this time to explain my evil plan…
Tony Stark: E a che serve il vibranio?
Ultron: Sono contento che tu l’abbia chiesto, perché volevo proprio prendere tempo per spiegare il mio piano malvagio…

Tony Stark: We’re the Avengers, we can bust weapons dealers the whole doo-da-day, but how do we cope with something like that?
Steve Rogers: Together.
Tony Stark: We’ll lose.
Steve Rogers: We do that together too.
Tony Stark: Siamo gli Avengers, possiamo schiacciare mercanti d’armi tutto il santo giorno, ma come facciamo i conti con qualcosa così?
Steve Rogers: Insieme.
Tony Stark: Perderemo.
Steve Rogers: Faremo insieme anche quello.

As the world’s expert on waiting too long: don’t. You both deserve a win.
Come esperto mondiale dell’aspettare troppo: non farlo. Entrambi meritate una vittoria.
Steve Rogers

This isn’t about beating Ultron, it’s about proving we’re not monsters.
Questo non riguarda sconfiggere Ultron, ma provare che non siamo dei mostri.
Steve Rogers

Humans are odd. They think order and chaos are somehow opposites and try to control what won’t be. But there is grace in their failings. I think you missed that.
Gli umani sono strani. Pensano che ordine e caos siano in qualche modo opposti e tentano di controllare ciò che non può essere controllato. Ma c’è grazia nei loro fallimenti.
Vision

spoiler Leggi
Steve Rogers: But if you put the hammer in an elevator?
Tony Stark: It’ll still go up.
Steve Rogers: Elevator’s not worthy.
Steve Rogers: Ma se metti il martello in un ascensore?
Tony Stark: Comunque andrà in alto.
Steve Rogers: L’ascensore non è degno.
(discutendo con Thor di come solo lui possa sollevare Mjolnir)

Argomenti


7 commenti per Avengers: Age of Ultron

  1. Alex Rogan scrive:

    Ciao,
    bella recensione, complimenti. Devo dire che personalmente Visione mi ha emozionato, speriamo che in futuro abbia veramente, come nei fumetti, una storia con Wanda. Aspettando i prossimi films la mia speranza è di vedere, finalmente, Spider-Man insieme ai Vendicatori, non sarebbe male se fosse in Civil War, storia in cui nei fumetti ha una parte molto importante, direi decisiva.

    • Phoebes scrive:

      Non, so, il fatto è che far spuntare fuori un nuovo supereroe in questo universo narrativo così all’improvviso mi sembrerebbe un po’ forzato, ma staremo a vedere! Intanto ho visto che è spuntato fuori un nuovo attpore per Spider-Man, ma non ho capito per cosa: hanno intenzione di ricominciare di nuovo i film da capo?

      • Alex Rogan scrive:

        Non so se si possa dire che Spider-Man sia o meno già presente in questo universo narrativo. Tecnicamente, dato che i precedenti films non erano targati Marvel, non lo sarebbe ma forse lo si può considerare un piccolo dettaglio: finora non ha interagito con altri supereroi quindi si potrebbe passare sopra al problema.
        Per quanto riguarda invece le sue origini spero proprio che non le ripresentino ancora una volta. In un’intervista a Kevin Feige (il boss della Marvel Studios) che ho letto dopo che era stato rivelato l’accordo tra la Marvel e la Sony per la condivisione del personaggio, veniva spiegato che il pubblico oramai già conosce Spider-Man e che il film (quale dei due?) non sarebbe stata un’altra storia sulle origini. Nell’intervista si spiegava che sarebbe apparso proprio in Civil war nel 2016 e in un film tutto suo nel 2017 con un possibile cameo di Iron Man… Staremo a vedere… :-)

      • Alex Rogan scrive:

        Dimenticavo… Chissà se vedremo almeno un seguito alla scena finale di Spider-Man 2 in cui compariva Rhino… Speriamo che non se ne dimentichino…

        • Phoebes scrive:

          In realtà quello che non mi piace è proprio quello che dici tu: Spider-man c’era ma non ha mai interagito con i supereroi. Sono gusti personali, ovviamente, però io ci rimango sempre un po’ male quando mi tiri fuori uno con i poteri dal nulla senza che se ne sapesse niente prima, un po’ come i gemelli in questo film che infatti non mi hanno convinto pienamente. Certo la storia dell’Uomo Ragno la conosciamo tutti, quindi l’effetto sarebbe sicuramente diverso…
          Comunque, mi spiace dirlo, ma io coi film di Spider-Man sono rimasta ancora al primo con Toby McGuire (più qualche scena del secondo)!

        • Alex Rogan scrive:

          Beh c’è anche da considerare che Spider-Man è un super-eroe prevalentemente di quartiere quindi teoricamente opera in medio/piccole realtà anche se a volte si è “allargato” al multiverso… :-)
          Questo potrebbe essere un buon motivo per il fatto che non ha partecipato alle guerre interplanetarie e planetarie seguite dai Vendicatori.
          Per quanto riguarda i suoi film passati ti consiglio di recuperarli e guardarli. I primi 3 con Tobey Maguire erano fantastici ma anche gli altri 2 con Andrew Garfield non sono stati male. Nella seconda serie il personaggio è stato un po’ aggiornato e trasportato negli anni attuali, vederlo alle prese con Internet sulle prime mi ha dato uno strano senso di sbagliato ma poi mi sono affezionato anche a lui…
          Speriamo che il prossimo interprete sia all’altezza…

          • Phoebes scrive:

            Scusa, non mi sono spiegata bene, non volevo dire che non raccontare il passato dell’eroe crea buchi narrativi o contraddizioni (capirai! ne hanno già tantissime!), ma proprio che a me personalmente non piace, mi sembra che manchi qualcosa a quello che sto guardando. Poi l’espedienti può anche essere geniale e credibilissimo, ma io ci rimango sempre un po’ male!
            Per quanto riguarda i film di Spider-Man, prendo nota del tuo consiglio, non ri assicuro nulla, ma in caso li guarderò ti farò sapere! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: