scritto da Phoebes
martedì 22 dicembre 2015
alle 16:49
Categoria : _cinema_

Fin da bambina sono stata una grandissima fan di Guerre Stellari, ho visto e rivisto a suo tempo molte volte i primi tre film. Quando nei primi anni 2000 è uscita la nuova trilogia ero contentissima, sono andata a vederli tutti al cinema, non li ho adorati, ma è stato comunque bello rivedere l’universo di Guerre Stellari, poterlo vedere per la prima volta sul grande schermo. Quando più di recente si vociferava dell’uscita di una nuova trilogia, non dei prequel stavolta, ma un seguito della trilogia originale, ero ovviamente molto curiosa. Quando ho saputo che avrebbe avuto non solo gli stessi personaggi, ma anche gli stessi attori, sono definitivamente entrata in emozionatissima attesa dell’uscita del nuovo film. Sono preoccupata? Ovviamente sì. Ma anche solo l’idea di poter rivedere Leia, Luke, Han Solo… veramente non contengo l’emozione!!!! Così ho deciso di fare una cosa che desideravo da tanto, e cioè rivedermi tutti e 6 i film in ordine cronologico di storia e non di uscita, e commentarli qui sul blog (dove finora ne avevo commentato uno solo).

di Richard Marquand

Guerre Stellari
Episodio V – L’Impero colpisce ancora
Episodio VII – Il risveglio della Forza

3PO, you tell that slimy piece of worm-ridden filth, he’ll get no such pleasure from us!

3PO, dì a quella schifosa massa putrescente e verminosa che noi non ci arrenderemo mai!

Han Solo a proposito di Jabba the Hutt

Luke Skywalker è tornato al suo pianeta natale Tatooine nel tentativo di strappare il suo amico Jan Solo dalle grinfie del malvagio bandito, Jabba The Hutt. Luke non può sapere che l’Impero Galattico ha iniziato in gran segreto la costruzione di una nuova stazione spaziale corazzata ancora più potente della temuta Morte Nera. Una volta completata, quest’arma risolutiva segnerà la fine del pugno di ribelli che lottano per restituire la libertà alla galassia….

No, vabbè, io questo film lo adoro!!! Sarà che conclude la trilogia, portando un lieto fine e una conclusione a tutta la storia, sarà che succedono un sacco di cose emozionanti e divertenti, sarà che dopo averli visti tutti in sequenza sono fomentatissima, sarà che ci sono molto molto affezionata, sarà che magari è davvero un bel film, non lo so, un po’ tutte forse, ma di sicuro a me questo film piace da matti!

La nova Morte Nera ancora in costruzione.

Iniziamo di di nuovo su Tatooine, lì dov’era cominciato tutto…

Luke: I used to live here, you know.
Han: You’re going to die here, you know. Convenient.

(Luke: Sai, io vivevo qui. Han: E ci morirai anche! Comodo, no?)

Andiamo a salvare Han ancora ibernato nella grafite che fa bella mostra di sé come decorazione nella sala del palazzo di Jabba the Hutt. E già solo qui mi fermerei a commentare una decina cose che succedono, tipo il memorabile vestito di Leia o la scena con Boba Fett, e quante parole potrei spendere sulla figaggine jediesca di Luke! Ma mi tratterrò. Dirò solo che dalla sua prima apparizione Luke si presenta adesso come un Cavaliere Jedi, e a dimostrazione del fatto indossa un mantello e ha una spada nuova, stavolta verde.

Leia e i suoi lunghissimi capelli.

Proseguiamo e incontriamo l’Imperatore, stavolta di persona, e stavolta effettivamente interpretato da Ian McDiarmid, che devo dire 15 o 30 anni fa era sempre molto molto bravo. Quasi mi dispiace che nel prossimo film non ci sarà!. Comuqnue, l’Alleanza ha un piano per distruggere la Nuova Morte Nera e forse anche l’Imperatore tutto in una volta. Incontriamo il famoso Ammiraglio “It’s a thrap!” Ackbar, durante la missione Han si separa dal suo adorato Falcon per lasciarlo a Lando, e i nostri vanno sulla luna boscosa Endor, dove di nuovo se non mi ponessi un freno mi metterei a commentare tutto tutto tutto… ma come si fa a non citare tutte quelle scene che ormai sono diventate Storia per tutti i fan della saga? Come la corsa con gli speeder, l’incontro con gli Ewok (e ancora una volta non posso fare a meno di pensare che se non era per loro l’Alleanza avrebbe perso!), il riassunto di 3PO dei film precedenti con tanto di effetti sonori, ma soprattutto i capelli di Leia, che ho sempre invidiato tantissimo! :)

Leia, prigioniera di Jabba, è costretta ad indossare il famoso e striminzito bikini dorato.

Questo film è bellissimo, penso sia il mio preferito della saga, lo trovo fantastico dall’inizio alla fine, non c’è scena che non mi piaccia tantissimo per l’ambientazione, i personaggi, gli attori, la musica, l’azione, l’avventura, le emozioni, la storia… tutto!

E stasera vado finalmente a vedere l’episodio VII, Il Risveglio della Forza!!!!

Il Sarlacc, mostro di Tatooine, nella nuova versioen con bocca e tentacoli.
Scene aggiunte

In tutti e tre i film della vecchia trilogia sono state aggiunte delle scene quando sono stati ripubblicati in dvd in previsione dell’uscita della nuova trilogia, e poi altre più tardi dopo l’uscita degli altri tre film. A mio parere hanno veramente esagerato! Il concerto nel palazzo di Jabba stona col resto della scena perché i personaggi sono fatti al computer e la differenza coi pupazzi si vede benissimo! Poi non so a che scopo aggiungere una bocca e dei tentacoli a Sarlacc, a me sembrava più spaventoso senza. Infine nel finale viene mostrata la gioia per la fine dell’Impero in varie parti della galassia, tra cui alcuni pianeti che abbiamo conosciuto della nuova trilogia tra cui Coruscant e Naboo. Ma soprattutto il cambiamento che più mi ha “disturbato” è stato che alla fine insieme a Yoda e Obi-Wan appare l’Anakin giovane, interpretato da Hayden Christensen. Ma perché?!? Che senso c’ha?!?! Non lo so, forse è solo che sono una nostalgica, ma avrei preferito la versione originale senza aggiunte.

Momento più…

…dubbioso: ma se Endor è una Luna, dov’è il pianeta intorno a cui orbita?

…divertente: quando Han realizza che è stato testimone di incesto! :) (QUI il video)

…commovente: il finale, quando Luke saluta gli spiriti di Obi-Wan, Yoda e di suo padre.

…emozionante: tutto! :)

Curiosità
Ormai all’uscita di questo film Star Wars non era più una novità, e così ormai si è dovuto accontentare solo dell’Oscar Speciale per i Migliori effetti speciali. Gli è andata meglio coi Saturn Award: Miglior film di fantascienza, Miglior attore protagonista (Mark Hamill), Migliori costumi, Miglior trucco e Migliori effetti speciali.

Foto di gruppo per i nostri eroi.

Titolo: Il ritorno dello Jedi
Titolo originale: Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi
Regia: Richard Marquand
Anno: 1983
Paese: USA
Genere: fantascienza
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan e George Lucas
Musiche: John Williams
Casa di produzione: LucasFilm
Distribuzione: 20th Century Fox
Attori: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Principessa Leia Organa), Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Sebastian Shaw (Anakin Skywalker), Ian McDiarmid (Imperatore), Frank Oz (Yoda), James Earl Jones (Darth Vader – voce), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Kenny Baker (R2-D2 / Paploo), Michael Pennington (Moff Jerjerrod), Kenneth Colley (Ammiraglio Piett), Tim Rose (Ammiraglio Ackbar), Warwick Davis (Wicket), Jeremy Bulloch (Boba Fett), David Prowse (Darth Vader)
Link al film: sito ufficialeWikipediaIMDbWookiepedia

Un po’ di frasi

The Emperor is not as forgiving as I am.
L’Imperatore non è indulgente quanto me.
Lord Vader

R2, I have a bad feeling about this.
R2, ho un brutto presentimento.
3PO

Luke: Han!
Han: Luke!
Luke: Are you all right?
Han: Fine! Together again, huh?
Luke: Wouldn’t miss it.
Han: How we doin’?
Luke: Same as always.
Han: That bad, huh?
Luke: Han!
Han: Luke!
Luke: Come stai?
Han: Bene! Di nuovo insieme, eh?
Luke: Mi mancavi!
Han: Come finirà?
Luke: Come sempre!
Han: Così male?

Han: Keep your distance, though, Chewie, but don’t look like you’re trying to keeping your distance.
Chewbecca: [barks a question]
Han: I don’t know! Fly casual.
Han: Mantieni le distanza, comunque, Chewie, ma non far vedere che lo fai apposta.
Chewbecca: [risponde nella sua lingua]
Han: E che ne so! Tu vola disinvolto.

I have a really bad feeling about this.
Ho un gran brutto presentimento.
Han

Luke: Your overconfidence is your weakness.
Emperor: Yout faith in your friends is yours.
Luke: Questa vostra fiducia è la vostra debolezza.
Imperatore: E la fede nei tuoi amici è la tua.

It’s a trap!
E’ una trappola!
Ammiraglio Ackbar

Han: I love you.
Leia: I know.
Han: Ti amo.
Leia: Lo so.

spoiler Leggi

Argomenti


27 commenti per Guerre Stellari: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

  1. Maurizio scrive:

    Sai che evitavo questo film per due ragioni:
    Una già la sai che era Sidious sfigurato.
    L’altra è davvero imbarazzante quindi credo con il link capirai: http://www.naufragio.it/tdl/cinema/SW06_4.jpg
    Se non hai capito te lo ripeto.
    È un bel film la scena di Sidious che massacrava Luke era fantastica.
    Ora come farò a resistere a una trilogia intere senza di lui.
    Sid dell’Era Glaciale è un Megalonyx.
    Colin Trevorrow il regista di Jurassic World è il regista di Star Wars IX. Spero che Jurassic World ti piaccia.

  2. Maurizio scrive:

    Sono felice che hai visto Star Wars ma non dirmi niente. Non l’ho ancora visto. Comunque io penso che il quarto capitoli di Jurassic Park mi emozionava di più perché come dire Isla Sorna ce la possiamo pure togliere dai pensieri li i dinosauri vanno in giro felici, mi chiedo come sarà il sequel. Per Star Wars io pensavo fosse un finale troppo felice e contenti perché un sequel fosse una grande idea.

  3. Alex Rogan scrive:

    Allora ti è piaciuto il nuovo episodio? L’ho visto anche io ieri sera e senza spoilerare diciamo che mi è piaciuto anche se forse mi aspettavo qualcosa di più visto l’hype che si era creato. Per il momento non aggiungo altro… ;o)))

  4. Maurizio scrive:

    Io volevo dire che pensavi del costume della Principessa Leila?

    • Maurizio scrive:

      Allora guarda il commento sopra ma comunque io volevo dirti un’alta cosa: ti consiglio il libro Meg di Steve Alten che parla dello spaventoso Megalodon!

      • Phoebes scrive:

        Grazie del consiglio. Comunque come ti ho già spiegato io non vivo costantemente attaccata ad un computer, può capitare che non vengo sul blog per più di un giorno, non c’è bisogno che mi scrivi messaggi per dirmi di leggere altri messaggi che hai scritto.

        • Maurizio scrive:

          No è che quando scrivo una cosa ho paura che l’altra che ho scritto prima venga ignorata!

          • Maurizio scrive:

            Scusa per il commento è che se ti consiglio Meg devi sapere almeno cos’è un Megalodon!

          • Phoebes scrive:

            Lo, so, ma ti ho già spiegato che questo non succede, e se mai dovesse succedere, sicuro non puoi cominciare a preoccuparti dopo poche ore, ma casomai dopo alcuni (e per alcuni non indendo uno solo ma almeno 3) giorni.

            E comunque lo so cos’è un Megalodon,e se non lo sapessi c’è sempre Google, perciò non stare in ansia.

    • Phoebes scrive:

      Bè, è molto bello e molto sessista, ma d’altrone è quello lo scopo, far vedere come per Jabba lei era solo un oggetto da mettere in mostra. Mi piace il fatto che anche se lei è vestita in quel modo non si sente intimidita o a disagio ma agisce come niente fosse.

      • Fra X scrive:

        Già! Vallo a spiegare a certi! Manco lo indossasse per tutto il film come vestito abituale! Si è elogiato tanto Rey, ma Leila rimane imbattibile! Sia nel primo quando parla faccia a faccia con Tarquin e DF e si mette a sparare sia quì quando è lei a sconfiggere Jabbah!

        • Phoebes scrive:

          Non posso che concordare! Leia mi è sempre piaciuta tantissimo, l’ho adorata anche nella sua versione adulta come generale della resistenza, e ho paura che guardando il nuovo film pèiangerò ogni volta che la vedo perché mi ricorderò di Carrie Fisher! :'(

  5. Katerina scrive:

    Per quello che mi ricordo, questa fu la prima volta che mi resi conto della soddisfazione e della tristezza che si prova quando finisce una saga che ti piace. Vedere tutti loro che festeggiavano felici ed essere comunque un po’ triste perchè il viaggio era finito :'(
    Su Anakin giovane alla fine… boh, io ho pensato che fosse per dare continuità alla serie: nella mente di Lucas andrebbero visti in fila, quindi forse pensava che avesse più senso rivedere Anakin com’era stato nella maggior parte dei film @.@ (detto questo: avrei preferito il vecchio attore perchè Anakin è tornato sé stesso alla fine quindi vedevi “come sarebbe stato se”, non “come era prima”, ma considerando quanto a Lucas piacciono queste modifiche preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno: Obi-Wan è ancora Alec Guinness).
    Non sapeco che Ian McDiarmid avesse interpretato l’Imperatore anche nella trilogia classica °A°

    • Phoebes scrive:

      Alla fine di questo film io mi commuovo sempre un pochettino, e non riesco a capire mai bene se è per il finale, o perché è finito! :)

      In effetti per un momento ho temuto che comparso il giovane Anakin anche Alec Guinness scomparisse per lascare il posto a Ewan McGregor!

      Di Ian McDiarmid io lo sapevo, anzi ricordo che trovato buffo il fatto che nel prequel potesse esserci lo stesso attore, anche se era quasi vent’anni più vecchio, grazie al fatto che nella trilogia vecchia era molto makeuppato!

  6. Maurizio scrive:

    Dopo il T-rex il Megalodon è la mia creatura preistorica preferita!
    Era un predatore così perfetto.

  7. Fra X scrive:

    Molti film di oggi l’ inventiva di questo film e certe battute se le sognano! XD A “Il risveglio della forza” è stato criticato la mancanza di carisma dei cattivi. Quì abbiamo Jabbah e l’ imperatore che ne hanno per altri tre! XD

    ” Dirò solo che dalla sua prima apparizione Luke si presenta adesso come un Cavaliere Jedi, e a dimostrazione del fatto indossa un mantello e ha una spada nuova, stavolta verde.”

    E quando la estrae e stende gli sgherri di Jabbah è una goduria! XD O quando parla faccia a faccia con il gangster! Alla faccia di chi dice che LS è un personaggio poco carismatico!

    • Phoebes scrive:

      E quando la estrae e stende gli sgherri di Jabbah è una goduria! XD O quando parla faccia a faccia con il gangster! Alla faccia di chi dice che LS è un personaggio poco carismatico!

      Una delle mie scene preferite! Da piccola quando guardavo il film in videocassetta questa parte l’avevo consumata a furia di vederla e rivederla! :)

      Grazie per i tuoi commenti!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: