Sfida del…Protagonista – QUARTA EDIZIONE

Sfida ideata da Morgana(piumosa) e riproposta da Rosella.
Link: Readers Challenge.
Inizio: 1 gennaio 2016
Fine: 28 febbraio 2018
Banner realizzato da me. L’immagine di sfondo è The Protagonist di ~JaguNa

Dopo una fallimentare terza edizione, voglio riprovare ad iscrivermi a questa che è una delle mie sfide preferite. Penso che durerò poco, ma almeno quel poco mi divertirò! :)

  • Si legge un libro al mese.
  • Ogni mese si gioca con una lettera diversa: ogni mese si dovrà leggere un libro che ha il protagonista/antagonista/personaggio indispensabile alla storia il cui nome/cognome/pseudonimo inizia con la lettera di quel mese.
  • Chi riesce a terminare il libro entro il mese (più una proroga di 7 giorni extra nel mese successivo) rimane in gara. Chi non ci riesce abbandona la gara e non può continuare i mesi successivi.
  • Chi termina per primo il libro scelto per quel mese e lo comunica per primo nella discussione sceglierà la lettera con cui si gioca il mese successivo.
  • Si può comunicare il libro scelto dal 1° giorno del mese di sfida all’ultimo giorno (anzi, al 7° giorno del mese successivo), a patto che si termini il libro scelto entro i termini (7° giorno del mese successivo a quello di sfida).
  • Non ci sono bonus né “passo”. Nei casi in cui risulterà eccessivamente difficile trovare un personaggio con la lettera di quel mese (per esperienza sappiamo che sarà il caso delle lettere straniere, soprattutto la X) si adotterà una soluzione adatta al caso e condivisa da tutti (nel caso della X il nome potrà terminare per X anziché iniziare, per esempio).
  • Non si accettano iscrizioni una volta che la sfida sarà iniziata (tranne, ovviamente, nel corso del primo mese), per rispetto a chi partecipa dall’inizio ed è riuscito a rimanere in gara per diversi mesi.
  • Non ci sono blog né link esterni per questa sfida. Ogni mese verrà aperta una nuova discussione in cui ogni partecipante aggiungerà il suo nome alla lista con a fianco il titolo scelto e il nome del protagonista (quando l’avrà scelto).
  • Ovviamente la sfida durerà 26 mesi, tante quante sono le lettere dell’alfabeto (comprese le 5 lettere straniere).
  • I generi ammessi per partecipare alla sfida sono i romanzi e le biografie, i racconti di viaggio e le storie vere. Non sono ammessi fumetti e sottogeneri del fumetto (graphic novel) per una questione di tipologia differente di lettura. Valgono sia riletture che libri letti in altre lingue.

Le mie letture:

  1. GENNAIO 2016 – lettera S: La Piccola Principessa / Frances H. Burnett / Sara Crewe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.