scritto da Phoebes
mercoledì 6 Gennaio 2016
alle 10:24
Categoria : _sfide_, _vario libri_

Eccoci qui ad un altro mensilità. Un po’ in ritardo perché stavolta volevo prima postare tutte le recensioni arretrate, così da fare un bilancio completo di questo mese. Per il bilancio annuale rimando invece ad un altro post.

Libri

Acquistati

Alla fine non ce l’ho fatta a non farmi un regalino di Natale, e ho preso Bridget Jones: Mad About the Boy di Helen Fielding, il nuovo libro della serie appunto di Bridget Jones che avevo puntato da ancora prima che uscisse! :)

Ricevuti in regalo

A Natale, si sa, regalare libri a chi ama leggere è quasi un must, eppure io raramente ne ricevo. Quest’anno è stata una piacevole eccezione, poiché ho ricevuto Terra degli uomini – Il pilota e le potenze naturali di Antoine de Saint-Exupéry. Un’amica me ne aveva parlato assai bene, e penso che sia il momento adatto a riscoprire questo autore, nell’anno dell’uscita del film sul Piccolo Principe.

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a dicembre.
Harry Potter and the Order of the Phoenix / J.K. Rowling, ennesimo ascolto in audiolibro, sempre bellissimo.
A neve ferma / Stefania Bertola, ultima lettura dell’anno, purtroppo la più deludente.
Poi prosegue la lettura dell’Orlando Furioso, questo mese sono rimasta un po’ indietro, solo tre Canti: V, VI e VII.

Da leggere a gennaio
  • La Piccola Principessa / Frances H. Burnett (Sfida Protagonista)
  • Emma / Jane Austen (per il Bicentenario)
  • Atti relativi alla morte di Raymond Roussel / Leondardo Sciascia
  • Herman Lauscher / Hermann Hesse
  • Racconti / Franz Kafka

Sfide terminate

Ovviamente un sacco, perché la maggioranza delle sfide a cui partecipo termina a dicembre.

  • Sfida dei Premi Nobel. Seconda Edizione. Questa sfida doveva finire a settembre, è stata allungata fino a dicembre, ma nonostante questo io ho fatto schifo lo stesso, solo 4 libri letti sui 15 previsti! :(
  • La Sfida dell’Alfabeto 2015, persa anche questa con solo 7 libri letti su 26 e miseri 30 punti.
  • Sfida Audiolibri 2015, finalmente una VINTA! :)
  • Sfida dei classici 2015, persa, solo 5/10 letti.
  • La Sfida in Giallo 2015, persa anche questa, di nuovo con soli 5/10 libri letti.
  • Sfida delle letture in lingua 2015, sfida vinta, per fortuna.
  • Mini Recensioni 2015, questa sfida non la considero persa se riesco a scrivere una mini-recensione per ogni libro letto; per quanto riguarda la mia posizione in graduatoria, non sono molto in alto di sicuro, ma dobbiamo ancora fare il sondaggio dell’ultima manche, per cui aggiornerò nel prossimo mensilità.
  • Sfida periodi storici, mi intrigava moltissimo ma sono stata pessima: solo 2 su 5! :(
  • La sfida SalvaComodino versione 2015: e che ve lo dico a fare? Persa anche questa, nemmeno la metà dei 24 libri che avevo previsto sono riuscita a leggere, solo 11.
  • 2015 WOMEN CHALLENGE, persa pure questa, solo 4 libri letti da donne: tremendo!
  • Il giro del mondo in 80 libri. Questa sfida in realtà se non sbaglio era stata trasformata tempo fa in una sfida a tempo indeterminato, ma così per me è solo peggio, perché rimando sempre le letture, così alla fine, dopo 6 anni (era inizia nel 2009, capperi!) ho deciso di abbandonarla, fermandomi a 30 libri su 80. Sto meditando di crearne una molto molto più semplice per spingermi a leggere un po’ di continenti diversi e non limitarmi sempre alle solite nazionalità.

Extra Libros

A novembre avevo iniziato la rivisione di tutta la saga di Star Wars, e a dicembre l’ho portata a termine, andando finalmente anche a vedere il nuovo episodio al cinema. Ecco quindi commentati (in ordine di episodio) L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza.
Soltanto dopo averli visti tutti ho scoperto grazie a A Game of T.A.R.D.I.S. un modo di guardare i film né in ordine uscita né di episodio, chiamato Machete Order dal nome dell’inventore, ovvero IV, V, II, III, VI (escludendo, quindi, il primo episodio). Quando, in occasione dell’uscita dell’episodio VIII, me li rivedrò tutti (I’m crazy and I like it), proverò a seguire quest’ordine.

Bene, anche per questo mese abbiamo finito!


January by Nelleke on DeviantArt

Argomenti


6 commenti per Mensilità: Dicembre 2015

  1. Maurizio scrive:

    Ti linko un video su Primeval e NCIS che non è mio comunque quinti non ti sto aggiornando inutilmente sul mio canale
    https://www.youtube.com/watch?v=pFgQUvpAsiY
    Qual’è il tuo dinosauro preferito di Primeval?

  2. Maurizio scrive:

    Rex non è un dinosauro è un rettile del Permiano vissuti prima dei dinosauri!

  3. Maurizio scrive:

    Una regola se vola e nuota probabilmente non è un dinosauro (Probabilmente si riferisce agli Spinosauridi e agli Adrosauridi perché vanno anche in acqua!) Se non è un uccello o non è vissuto nel Mesozoico non è un dinosauro!

    • Phoebes scrive:

      Ahaha, ero sicura mi avresti risposto così! Hai ragione, c’ho pensato dopo a questa cosa, in realtà quando hai detto “dinosauro” io ho pensato a “creatura” in generale. Solo tra i dinosauri non saprei, forse il “drago”? Neanche me li ricordo bene tutti a dire la veirtà! Evidentemente nessuno mi ha colpito particolarmente!

  4. Maurizio scrive:

    Comunque Primeval è una serie davvero originale perché un portale che fa uscire da portali spazio temporali naturali le creature. (È stata la prima volta che i dinosauri e l’uomo si sono incontrati così credo, Jurassic The Hunted che non è un videogioco di Primeval fa incontrare le creature così ma è del 2009 e la prima stagione di Primeval è del 2007!) E inoltre stavolta sono gli animali del passato e del futuro ad essere insabbiati e non qualche stupido alieno ed è una delle poche serie sui dinosauri!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: