LunedìLink di Natale! (2017-3)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Tanti auguri a tutti!

Visto che oggi oltre che Natale è anche l’ultimo lunedì dell’anno, ho pensato di unire i miei auguri a questo post che avevo in bozza da un bel po’, continuavo ad aggiungerci cose, ma non avevo ancora postato!

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Defying Gravity

Siccome ho un altro blog, e mi piace l’idea di metterlo un po’ più in collegamento con questo qui, ho deciso di segnalare nella rubrica LunedìLink quello che posto di là, hai visto mai a qualcuno dovesse interessare! :)

Scienze: Cassini: The Grand Finale, Voyager 1 [#Astronomy]
Libri: An AI Wrote An Harry Potter Chapter: It’s Hilarious! (ne parlo anche dopo in questo post)

Libri etc.

Harry Potter and the Portrait of What Looked Like a Large Pile of Ash X’D

Un algoritmo di un’intelligenza artificiale ha letto tutti i libri di Harry Potter, e poi ha scritto un suo proprio capitolo, ed è fantastico e assurdo e totalmente, meravigliosamente esilarante!!! XD Il titolo del capitolo è “The Handsome One” (Quello Bello) ed è parte del libro Harry Potter e il Ritratto che Sembrava Proprio un Grosso Mucchio di Cenere (X’D). QUI potete leggere l’intero capitolo in inglese. QUI invece alcune delle mie citazioni preferite, sempre in inglese. Ve ne riporto una sola tradotta: Ron se ne stava lì e stava facendo una specie di frenetico balletto di tip tap. Vide Harry e iniziò immediatamente a mangiare la famiglia di Hermione.

Scienze

In occasione della partenza di Paolo Nespoli per la Stazione Spaziale Internazionale (ormai è pure già ritornato!), l’Agenzia Spaziale Italiana aveva postato sul suo canale YouTube un video che riassume la partecipazione dell’Italia nei viaggi spaziali umani enfatizzando tutti i nostri record! Perché, non so se lo sapete ma tra le varie eccellenze italiane c’è anche il campo aerospaziale che pone il nostro Paese tra i primi in Europa, e al primo posto in diversi aspetti. Eccovi il video!

La tavoletta a caratteri cuneiformi Plimpton 322, vecchia di 3700 anni. Crediti: Unsw/Andrew Kelly. [fonte]

Alcuni ricercatori della University of New South Wales in Australia hanno scoperto in una tavoletta babilonese risalente al II millennio a.C. una tavola trigonometrica diversa da quelle che conosciamo oggi ma perfettamente efficiente e che quasi sicuramente era usata dagli ingegneri dell’epoca per i calcoli necessari alla costruzione di edifici. La tavoletta è stata ritrovata già ai primi del 900, ma solo adesso è stato realmente compreso il suo significato. L’eccezionalità di questa scoperta sta nel fatto che questa è non solo la tabella trigonometrica più antica al mondo ma è anche l’unica completamente accurata, grazie al peculiare approccio babilonese all’aritmetica e alla geometria (Daniel Mansfield, uno degli scienziati a cui si deve la scoperta). Finora l’ “invenzione” della trigonometria era stata attribuita al greco Ipparco, del II secolo a.C.: questa tavoletta riporta indietro la scoperta di quasi 2000 anni!!!
[fonte]

Dopo aver permesso la datazione della cosiddetta Poesia di Mezzanotte di Saffo, ancora una volta eventi astronomici vengono in aiuto di discipline umanistiche, stavolta la Storia, per datare eventi del passato. È stata infatti di recente avanza l’ipotesi che l’evento narrato nella Bibbia, precisamente nel libro di Giosuè (10,12-14) quando il Sole e la Luna si fermano in cielo per consentire agli israeliti di continuare e vincere la battaglia, possa essere un’eclissi anulare di Sole. Questo permetterebbe di datare il regno di Ramses il Grande con più precisione di quanto fatto finora: 1276-1210 a.C..
[fonte]

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

#Repost @instasio (@get_repost) ··· Era COSÌ semplice #pandoro #panettone #pizza

A post shared by Phoebes (@phoebeszu) on

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.