LunedìLink 2019 (4)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

  • Grazie alla mia passione per le serie TV ho scoperto:
    • Raven Black / Ann Cleeves, primo libro della serie delle Isole Shetland da cui è stata tratta la serie TV Shetland
    • The Crow Trap / Ann Cleeves, primo libro della serie di Vera Stanhope da cui è stata tratta la serie TV Vera
  • Grazie a A Game of T.A.R.D.I.S. ho scoperto:

Extra Libros

Se conoscete la me virtuale, tipo mi seguite su instagram o twitter o anche solo qui sul blog, immagino vi sia già capitato di notare che amo moltissimo il tè, è per me un piacere quotidiano a cui non rinuncio neanche in estate (e intendo che spesso bevo il tè caldo pure ad agosto, anche se magari non quotidianamente!). Non so quanti dei miei lettori abbiano questa stessa mia passione, comunque volevo condividere con voi questo bel post di Viaggio Intorno al Tè, tea, Le infinite vie del tè, in cui in un misto tra tradizione italiana e giapponese l’autore ci dà alcuni suggerimenti su come utilizzare il tè dopo l’infuso: e pensare a quante bustine ho buttato inutilmente, mentre c’erano tanti modi in cui avrei potuto riutilizzarle!!!

Scienze

La scorsa estate c’è stata una grandissima tempesta di sabbia su Marte, credo la più grande da quando stiamo osservando da vicino il pianeta. E questa tempesta è capitata proprio nella zona dove si trovava il rover Opportunity. Da allora la NASA ha perso i contatti col robottino e a febbraio la missione è stata ufficialmente considerata finita. :'( Sui social i commenti e i messaggi d’addio sono stati tantissimi, QUI sono stati raccolti quelli in immagini, ma vorrei condividerne con voi la canzone che l’altro rover marziano, Curiosity, gli ha dedicato: It seems to me you lived your life like a rover in the wind, never fading with the sunset when the dust set in. Your tracks will always fall here, among Mars’ reddest hills; your candle’s burned out long before your science ever will.
È sempre triste quando una missione finisce, però per quanto riguarda Opportunity non ci possiamo proprio lamentare: come hanno scritto nel tweet che ho incorporato qui a sopra, la durata prevista per questa missione era di 90 giorni, ma Oppy ha continuato ad esplorare e a fare scienza per 15 anni. :°°°( #ThanksOppy!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.