scritto da Phoebes
lunedì 15 20 Aprile19
alle 21:35
Categoria : _altro_

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, ora ha cambiato nome ed è diventata a cadenza settimanale (più o meno!). Ogni lunedì segnalerò quindi i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta nella settimana precedente, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, e anche cose che non riguardano i libri ma qualsiasi argomento susciti il mio interesse. Se qualche volta (cosa non improbabile!) la rubrica dovesse saltare, sarà rimandata al lunedì successivo.

Incredibile, ho postato un LunedìLink lunedì scorso, ed eccomi già di nuovo! Ma non potevo proprio lasciar passare un’altra settimana prima di raccontarvi quanto di fantastico è accaduto questa settimana, anche se il post sarà cortissimo!

Extra Libros

Venerdì è uscito il primo trailer del nuovo Guerre Stellari (che uscirà a dicembre!) ed è stato quindi ufficialmente comunicato il titolo di questo Episodio IX: The Rise of Skywalker!!!!! Dire che sono entusiasta ed emozionata per questo titolo è dire poco!!! Chi è questo Skywalker del titolo?!?! Avevamo appurato nell’episodio precedente che Rey non è la figlia di Luke, ma forse ci hanno preso in giro? Oppure si tratta proprio di Luke?! O Leia? O Kylo Ren, pure lui è metà Skywalker, e venera il nonno Anakin. Insomma, wow, curiosissima. E poi, il trailer! Vediamo il ritorno di Lando Calrissian, le ultime immagini di Carrie Fisher nella parte di Leia :'(, gli altri personaggi (manca Rose, però). Vediamo i resti di qualche grossa astronave che sembra proprio la Morte Nera, e sentite un po’ la risata alla fine del trailer, se non vi fa gridare di gioia come è accaduto a me non me lo dite che ci rimango malissimo! XD Solo una cosa mi rende triste: la scritta the saga come to an end. Cioè, lo sapevo che questo è l’ultimo, ed è un bene secondo me, però vederlo scritto così nel trailer comunque mi rattrista!!!

Meno eclatante, ma pur sempre una bella notizia che fornisce una certa anticipazione: il 10 maggio inizierà la sesta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., con una novità piuttosto notevole: ci sarà Clark Gregg, ma non interpreterà Coulson! Io però continuo a non crederci, #CoulsonLives forever!!!!! XD

Scienze

Questa è stata una settimana veramente molto emozionate per quanto riguarda la scienza e l’astronomia. Qui vi voglio parlare della notizia più eclatante: abbiamo fotografato un buco nero!!! Non entrerò nei dettagli, se siete interessati sicuramente trovare tutte le info che volete sul web, ma vorrei soltanto condividere con voi quanto mi ha entusiasmato questa notizia! Il buco nero, per definizione, è qualcosa che non si può vedere perché la luce non riesce ad allontanarsene per giungere fino a noi, e noi possiamo vedere soltanto grazie alla luce. E allora come abbiamo fatto a fare una foto? Si tratta dell’elaborazione di immagini (prese in tutto il mondo e studiate negli ultimi 2 anni da un team di un sacco di scienziati) di un buco nero con una massa 6.5 miliardi di volte quella del Sole che si trova al centro della galassia M87 distante 53 milioni e mezzo di anni luce da noi, e quello che vediamo è l’orizzonte degli eventi quindi in parole povere quello che vediamo è materia che viene attratta dal buco nero, e riusciamo a vedere fino al momento in cui questa materia entra a far parte del buco nero e quindi la luce non arriva più a noi. Quindi abbiamo visto in un certo senso il contorno di questo buco nero. E, a parte il fatto che ricorda l’occhio di Sauron, è meraviglioso per un sacco di motivi! Perché è il risultato di una incredibile collaborazione internazionale, perché studiarlo in questo modo ci aiuta a capire meglio l’universo; perché ci ha confermato che un secolo fa Einstein aveva, ancora una volta, ragione; perché abbiamo fotografato una cosa che non si può vedere!; e infine, se pure questa che potrebbe essere con facilità la scoperta del secolo non ci portasse nessun vantaggio in nessun campo, semplicemente perché, come ha detto C’è Spazio, fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: