Mensilità 2019

Visto che nel 2018 i mensilità sono stati tutti abbastanza scarni di notizie, ho deciso per il 2019 di riunirli tutti in un solo post, aggiornandolo e portandolo come primo di volta in volta.
Libri acquistati, regalati, letti, eccetera, più quanto altro è successo nel mese appena finito qui sul blog.

GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE

gennaio

Nuovi acquisti

Agatha Christie è una delle mie autrici preferite, e qualche tempo fa decisi di leggere tutta la sua bibliografia di libri gialli. Alcuni li possiedo già, altri li ho letti ma mi erano stati prestati quindi li sto anche pian piano recuperando tutti. Di recente però mi sono resa conto che questa donna ha scritto per più di cinquant’anni una media di due romanzi all’anno, se voglio leggerli tutti devo anche io leggerne almeno due all’anno, possibilmente anche di più. E allora ho comprato i due successivi che avevo da leggere e mi mancavano: The Hound of Death (in italiano Il segugio della morte) e Why Didn’t They Ask Evans? (in italiano Perché non l’hanno chiesto ad Evans?). Poi ho trovato su AgathaChristie.com QUESTO ordine cronologico di lettura, e ho scoperto che mi ero leggermente sbagliata, c’è un altro libro in mezzo a questi due, e quindi ho dovuto (!!!!) comprare anche quello, ovvero The Listerdale Mystery (Il mistero di lord Listerdale e altre storie).

Letti

Due, non male perché rimango in linea con la sfida: Robots and Empire / Isaac Asimov (bellissimo, 5*) e The Hound of Death / Agatha Christie (un po’ deludente, solo 3*).

Stato dei non letti

Non iniziamo bene questo 2019 perché ho comprato ben tre libri!!!!! Avendone letti solo due, mi ritrovo con un libro in più di quando è iniziato l’anno! Sono a quota 188! :(

Sfide

Ecco qua, lo sapevo, una volta rientrata nel tunnel poi subito esagero! Proprio il 31 gennaio mi sono iscritta a una nuova sfida, Il Reading Challenge di Goodreads Italia – 2019, una sfida tutto sommato semplice che si basa sul numero di pagine. Mi sono posta come obiettivo 5000 visto che nel 2018 ne ho lette 4221. Ovviamente la considero retroattiva e valgono entrambi i libri letti a gennaio.

Chiavi

Nell’ultimo mese un paio di chiavi di ricerca che ha portato al mio blog mi è saltata all’attenzione:

  • guerre stellari il re schifoso: sarebbe? Il re di Naboo?
  • testo informativo sui sumeri: se chi lo cercava è finito QUI spero abbia trovato utile il mio commento!

febbraio

Mi ero proprio dimenticata di aggiornare questo post a fine febbraio! Con estremo ritardo, eccolo qui.

Nuovi acquisti

Sono stata brava: niente a febbraio!!!

Letti

Due anche questo mese, e va benissimo come media. Due classici, uno antico e uno del secolo scorso. Uno, La congiura di Catilina (Sallustio, 3*) mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi, l’altro, La pietra lunare (Landolfi, 2*) purtroppo non nelle mie corde.

Stato dei non letti

Niente acquisti, due letture: finisco febbraio a quota 186 non letti.

Sfide

A febbraio mi sono iscritta ad un’altra sfida, un’interessante sfida a tema che mi aiuterà, spero, a scegliere di volta in volta le prossime letture. L’ho considerata retroattiva.

Extra Libros

A febbraio ho postato un nuovo Un po’(st) di film dedicato alle ultime Principesse Disney, commentato la serie tv The Good Wife e il podcast Thrilling Adventure Hour.

marzo

Nuovi acquisti

Stavolta non ho sensi di colpa, questo è un acquisto che avevo previsto, sapevo che sarebbe uscito questo libro e anzi lo aspettavo da tanto! Su Nettuno piovono diamanti di Adrian Fartade è uscito il 12 marzo, io l’avevo già preordinato e l’ho iniziato appena arrivato e ovviamente l’ho anche finito. A seguire questo post, la recensione!

Letti

A marzo ho letto due libri, mantenendomi nella mia media, che va benissimo! I due libro in questione sono Ipnosi mortale / Alexandra Marinina (parte della serie di polizieschi con protagonista Anastasija Kamenskaja, 4*) e il già citato Su Nettuno piovono diamanti.

Stato dei non letti

Un acquisto, però subito letto, più un’altra lettura: finisco marzo con 185 libri ancora da leggere! (Oh my!)

Sfide

A marzo ne ho aggiunta un’altra: la sfida della Monografia per la quale ho scelto come “tema” di leggere autrici donne. Ovviamente, pure questa l’ho considerata retroattiva!

Extra Libros

A marzo ho visto Captain Marvel e Justice League, quest’ultimo commentato in un po’(st) di film insieme a altri film della DC Comics.

Blog

Siamo passati allo sfondo primaverile: ci volevo un po’ di verde!

aprile

Letti

Ad aprile sono stata brava per quanto riguarda gli acquisti, infatti non ho comprato niente, però ho anche purtroppo letto meno del solito, solo un libro, The Listerdale Mystery / Agatha Christie. Dopo ho iniziato Il corpo e il sangue di Eymerich di Valerio Evangelisti che mi sta piacendo, però non so, saranno state le feste, ho rallentato un sacco! Ora devo assolutamente rimettermi in carreggiata perché a maggio, FINALMENTE!!!!!!!, per la prima volta andrò al Salone del Libro di Torino!!!! E per quanto cercherò comunque di contenermi, qualche acquisto ci scapperà!!!

Stato dei non letti

Un libro in meno rispetto al mese scorso, tre libri in meno dall’inizio dell’anno! Non è per niente un buon risultato, ma almeno i non letti non sono aumentati!

Extra Libros

Ad aprile ho letto meno, ma almeno ho visto qualche film! Deadpool e Ant-Man and the Wasp, commentati insieme ad un altro film in Un po’(st) di film dedicato. Infine, sono andata al cinema a vedere Avengers: Endgame!

Blog

Il 16 aprile è stato il compleanno del blog, quindici anni ancora qui a sproloquiare, e ancora gente che mi sopporta, grazie a tutti!!! :D

maggio

Nuovi acquisti


Un sacco, e tutti provenienti dal Salone del Libro, e infatti ve ne avevo già parlato QUI, ma per il mio amore per la pignoleria non posso non riportarli anche qui, citandoli soltanto. Sono ben 7! storiemigranti / Nicola Bernardi & Sio, Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne / Tito Faraci e Sio, Italian Way of Cooking / Marco Cardone, Severianus: La Signora dei Cancelli della Notte / Luca Tarenzi, Eternal War: Gli eserciti dei santi / Livio Gambarini, The ghost in the shell / Masamune Shirow, Bodas de sangre / Federico Garcìa Lorca

Regali

Siccome quando sono andata allo stand Feltrinelli al Salone ho anche comprato dei regali, ho spesso un sacco di soldi e mi hanno regalato Tutti i colori della Vita di Chiara Gamberale, a occhio mi sembra un libro per bambini, forse lo regalerò, però mi incuriosisce quindi penso che lo leggerò anch’io prima!

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a maggio: tre, visto che uno era un fumetto letto in un giorno solo. Buono, perché così mi sono rimessa in pari! :D I libri in questione sono:

Stato dei non letti

Ovviamente, un immane disastro per via degli acquisti al Salone! Ad aprile avevo finito con 185 non letti, dopo 3 letture e 8 acquisti ora ne ho 189, ovvero 2 in più dall’inizio dell’anno! Aiuto!!!!! XD

giugno

Libri Letti

Questo mese è andato piuttosto bene! Nessun nuovo acquisto, e un po’ di letture, tre per la precisione: L’ombra del sole / Eva Fairwald (ebook iniziato a gennaio e portato avanti insieme alle letture cartacee, purtroppo una delusione), Il cavaliere inesistente / Italo Calvino (qui, che dire, meravilgioso!) e L’ultima amante di Hachiko / Banana Yoshimoto (il mio addio definitivo ad un’autrice che in passato amavo molto). Ho poi ricominciato a leggere l’Orlando Furioso.

Stato dei non letti

Ho letto solo 3 libri a giungo, ma il totale dei non letti si è abbassato di parecchio perché ho dato una ripulita alla TBR list. Prima di tutto ho tolto un libro perché mi sono accorta che in realtà non ce l’ho. Si tratta di Heat Rises di Richard Castle, autore fittizio protagonista dell’omonima serie tv. L’avevo preso in formato digitale perché era in offerta, ma credo di essermi poi accorta che era il terzo della serie e l’avevo quindi restituito, dimenticando però di cancellarlo dalla mia lista dei non letti. Poi l’altro giorno stavo cercando il prossimo libro da leggere, provavo a partire dai titoli che sono in mio possesso da più tempo, e mi sono resa conto che proprio non mi andava di leggerli. E allora alla fine mi sono detta: perché tenerli ancora qui? E li ho dati via. Quindi per motivi di decluttering tolgo ben 11 libri dalla mia TBR list, e finisco giugno a quota 175! XD

Sfide

Il libro precedentemente citato, Heat Rises / Richard Castle, era iscritto alla sfida Randomly 2019 e ho dovuto sostituirlo. Il libro scelto (rigorosamente random) è stato Tutte le fiabe / Jacob e Wilhelm Grimm.

Blog

È arrivata, ahimè, l’estate, e ho deciso di dare al blog uno sfondo estivo.

luglio

Nuovi libri

Solo uno, unCOMMON:stories (Sio & Nico) prestatomi da mia sorella e subito letto (e commentato QUI).

Libri letti

Quattro libri letti a luglio, però due erano fumetti, comunque belle letture!
Andromaca / Euripide (3*), The Mighty Thor Vol. 3 / Fraction, Kitson, Larraz (3*), unCOMMON:stories / Sio & Nico (4*) e Why Didn’t They Ask Evans? / Agatha Christie (4*).

Stato dei non letti

Bene, perché il libro prestato si è subito autoeliminato XD, quindi finisco luglio a quota 172.

Iniziative

Finalmente sono andata un po’ avanti con Reading History, approdando ne L’antica Grecia e la civiltà acheo-micenea.

Extra Libros

A luglio ho visto e commentato Spider-Man: Far from Home. Ho giuardato anche altre cose, tutte un po’ random, a parte Agents of S.H.I.E.L.D. che seguo sempre con passione, e che è arrivato purtroppo alla penultima puntata della penultima stagione. :(

agosto

Nuovi libri

Nessuno! Ho rischiato, perché sono stata a Londra, e mi piace sempre cercare qualche libreria dell’usato e comprare qualche romanzo in lingua originale, ma non ne ho avuto occasione, quindi niente aggiunte alla TBR list!

Libri letti

Soltanto uno ad agosto! Tra il viaggio e una certa pigrizia che mi ha preso in questi ultimi scampoli di vacanza, ho terminato un solo libro. Meno male che a luglio ero andata meglio, quindi sono sono troppo indietro con le sfide! Comunque, il libro in questione è un fumetto, The Ghost in the Shell / Shirow Masamune.
Oltre questo comunque sono andata avanti di un canto nell’Orlando Furioso, che temo però ora abbandonerò di nuovo, spero di no, ma se ho faticato così tanto in estate non credo andrà meglio dirante l’anno! Eppure è una lettura che mi piace e mi diverte, solo che obiettivamente è lenta e anche un po’ faticosa.

Stato dei non letti

Niente nuovi acquisti, solo un libero letto, quindi inizio settembre con 171 libri ancora da leggere.

Sfide

Non me ne ero accorta prima, ma con l’ultima lettura di luglio ho completato la sfida Babele 2019, ma ho deciso di proseguire aumentando il traguardo a 10 libri, perché ho pensato che se proprio mi trovo in difficoltà ci sono i fumetti che mi possono aiutare!

Extra Libros

Sempre grazie all’estate, ad agosto sono riuscita anche a postare un Mercoledì al Museo (cosa che non facevo da anni!) dedicato al Tempio di Hatshepsut in Egitto.
Il 2 agosto è andata in onda l’ultima puntata dell’ahimé ormai ufficialmente penultima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. e ovviamente non poteva mancare il mio commento agli episodi! Quanto mi piace questa serie!!!

settembre

Libri letti

Settembre è stato il mese in cui ho ripreso a lavorare e…. ho iniziato con un contratto a tempo indeterminato. Mi fa specie, cioè, ok, ho una certa età, eppure mi ritrovo ancora spesso a pensare “cosa farò da grande?”, e invece ora non me lo devo chiedere più. Forse? Boh, non so! XD Comunque per aver ricominciato a lavorare ho un po’ rallentato con la lettura, ho terminato solo un libro e un fumetto. Il libro è Mort / Terry Pratchett, una lettura meravigliosa, penso il libro migliore di quest’anno! Il fumetto è Zio Paperone e la Locandiera, opere teatrali in versione Disney, molto divertente!

Stato dei non letti

Me ne restano 169! Sembra un numero enorme, ma in realtà sto andando bene! XD

Extra Libros

Ho finito The Big Bang Theory :'(, mi sento per l’ennesima volta orfana di una serie, ma comunque mi ha divertito moltissimo! Ho riunito in un post i commenti alle ultime 4 stagioni visto che qui sul blog mi ero fermata all’ottava.

Blog

È arrivato l’autunno!!! La mia stagione preferita! :D Lo sfondo del blog si adegua! :)

ottobre

Libri letti

A ottobre sono stata un po’ lavativa e ho portato a termina una sola lettura, però indubbiamente molto soddisfacente! Il Riccardo III di Shakespeare.

Stato dei non letti

Niente di nuovo su questo fronte, per fortuna niente acquisti, una sola lettura, chiudo ottobre a 168 libri ancora da leggere!

Extra Libros

Qui sono stata un po’ più attiva, ad ottobre ho visto e commentato i primi tre film della saga di Terminator: Terminator, Terminator 2 – Il giorno del giudizio e Terminator 3 – Le macchine ribelli. Ho intenzione di vedere a breve, e quindi commentare, anche gli altri due perché vorrei andare a vedere l’ultimo, Dark Fate, al cinema, mi incuriosisce molto.

novembre

Nuovi libri

Un solo acquisto, ma… solo perché ne arriveranno altri a dicembre! Proprio a fine anno ho avuto un momento di debolezza e ne ho ordinati… un po’! XD

Libri letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a novembre. Sono 3, e tutti belle letture!

Stato dei non letti

Tre letti, un acquisto: novembre finisce con 166 non letti!

Sfide

Già ad ottobre avevo finito la sfida Lo Scaffale traboccante 2019 ma avevo dimenticato di segnalarlo, comunque ho deciso di proseguire aumentando il mio obiettivo a 25.
A novembre ho poi finito la Sfida delle Pagine 2019, arrivando all’obiettivo che mi ero prefissata a e cioè 5000.

Extra Libros

A novembre ho completato la visione e il commento degli ultime due film precedenti di Terminatori, Terminator Salvation e Terminator Genisys, ma non sono riuscita a vedere Terminator: Dark Fate :(.

dicembre

Anticipo il mensilità all’ultimo del mese perché domani vorrei postare i riassunti annuali.

Nuovi libri

Ecco qua, ho resistito bene per tutto l’anno, poi a dicembre mi sono lasciata andare!! Ma perché?!!? Perché?!?! XD Un sacco di new entry questo mese.

Acquisti
Ben 4 libri, e solo perché uno non mi è ancora arrivato. Due libri di Agatha Christie, Parker Pyne Investigates e Death in the Clouds (qualche libro di Christie è sempre d’obbligo perché devo leggerne diversi l’anno se voglio completare tutta la sua bibliografia!). Poi ho preso Sourcery (Terry Pratchett) perché pure la serie del Mondo Disco va continuata (e temo che nel 2020 ne comprerò almeno un altro perché pure qui non è che si può procedere con solo un libro all’anno!). Infine ho preso Quidditch Through the Ages (autore fittizzio Kennilworthy Whisp ma ovviamente di J.K. Rowling) che era il mio consiglio per la sfida dei consigli di dicembre.

Regali
Non bastavano gli acquisti: dicembre è solitamente mese di regali, e a me sono arrivati ben due libri! Perché parlavo da solo / Paolo Bonolis (un libro notevolmente diverso dal mio solito!) e Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori / Alberto Angela (che è un libro veramente gigantesco e pesantissimo, ma sicuramente più nelle mie corde!)

Libri letti

A dicembre ho avuto giornate molto impegnative al lavoro, e poi molto impegnative con le feste XD, e ho portato a termine solo due letture.
Quidditch Through the Ages / J.K. Rowling, molto simpatico, e Serenity: The Shepherd’s Tale / Joss e Zack Whedon, un fumetto la cui recensione arriverà a breve.

Extra Libros

Solo un post in questo settore questo mese: Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker.

Questo mese il resoconto è più breve del solito perché di sfide, non letti eccetera parlerò nel post riassuntivo di fine 2019.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.