scritto da Phoebes
lunedì 31 Agosto 2020
alle 15:47
Categoria : _altro_, _vario libri_

Anche se da un punto di vista astronomico l’estate finirà il 22 settembre, e da un punto di vista meteorologico temo ne avremo almeno fino ad ottobre, da tutti gli altri punti di vista, specie quello lavorativo, la fine di agosto decreta anche la fine delle vacanze e quindi anche un po’ dell’estate. Inutile dire quanto la cosa mi pesi, quest’anno poi più del solito le ferie sono proprio volate! Per di più, come ultimo mese in cui avevo tutto il tempo per leggere, ho letto veramente poco! Ma bando alle ciance, e andiamo a vedere com’è andato questo mese qui sul blog.

Libri

Letti

Niente acquisti, niente prestiti, in compenso però ho letto poco, solo due libri, per le due solite sfide mensili:
L’opera al nero / Marguerite Yourcenar: impegnativo, ma bellissimo!
Three Act Tragedy / Agatha Christie: appena finito, ancora da commentare, ma una piacevolissima lettura!

Da leggere a settembre
  • La fine è nota / Geoffrey Holiday Hall (sfida del protagonista)
  • Storie di fantasmi / Edith Wharton (sfida dei consigli)
  • Stato dei non letti

    Come sempre, mi consolo del fatto che almeno non stanno aumentando! Agosto termina ancora con 161 libri da leggere.

    Iniziative

    Dopo circa un anno, sono tornata a postare per il progetto Reading History. Come ogni volta mi dico che mi piace tanto e perché non lo faccio più spesso, ma pare che mi riesca solo durante le vacanze, e pure poco visto che in tutta l’estate ho postato solo una tappa, proprio ad agosto: Dalla monarchia acheo micenea alla democrazia della «polis».

    Extra Libros

    Ad agosto è finito Agents of S.H.I.E.L.D., e si aperto un vuoto telefilmico nel mio cuore perché è stata sicuramente una delle serie più belle che ho mai visto! Spero di arrivare a breve col commento anche a questa ultima, straordinaria stagione.
    Intanto grazie a Disney+ mi sono fatta una scorpacciata di Duck Tales, la nuova serie, che mi sta piacendo veramente moltissimo!!!

    Blog

    Ho da un po’ di tempo problemi con il form dei commenti. Non so se avete notato ma non si può più rispondere ad un singolo commento scritto da un altro, per farlo io devo accedervi dalla bacheca. Poi i problemi sono peggiorati perché i commenti non apparivano proprio più alla fine dei post. Ho provato a cambiare tema, ma ormai questo che ho è così strettamente personalizzato che non mi funzionava più il codice che copre gli spoiler, e tanti altri aspetti della grafica anche mi risultavano sballati, non sono proprio riuscita ad adattare un nuovo tema. Per fortuna ho risolto con un po’ di copia e incolla di codici che comunque non capisco… e per ora il disastro è evitato! Anche se ancora non permette la risposta direttamente ad un commento di un altro utente, i commenti sono ricomparsi! Speriamo bene!

    Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

    Argomenti


    4 risposte a Mensilità: Agosto 2020

    1. Ludo scrive:

      Storie di fantasmi di Edith Wharton è intrigante. L’autunno e l’inverno, per altro, mi hanno sempre conciliato la lettura di storie di fantasmi… è qualcosa che va al di là di Halloween e penso che vada ricercato nei paesaggi spogli, il freddo, il buio.

      • Phoebes scrive:

        E’ vero hai ragione non ci pensavo, è stato un caso, ma è effettivamente un libro adatto alla stagione! Sicuramente questa sensazione è influenzata da Halloween, ma sono d’accordo con te, c’è anche altro, anzi, probabilmente è il contrario, è proprio perché la stagione si prestava così bene a pensieri di morte e, conseguetemente, di aldilà (l’arrivo dell’inverno è un po’ la morte della natura, che poi rinasce in primavera) che Halloween si colloca in autunno inoltrato.

    2. Elisa scrive:

      Che bello sono tornati i commenti! :) Mi chiedevo se fosse un problema del mio cellulare o altro, ora ho capito! Anche se ti seguo già da un pò non ti avevo ancora lasciato un commento e volevo farlo ora per farti i complimenti, da appassionata di libri/film/serie tv/fumetti (insomma tutto ciò che racconta una storia e non solo) adoro il tuo blog ed è sempre un piacere leggerti. Della Yourcenar avevo letto Memorie di Adriano che anche se non proprio una lettura leggera avevo trovato bellissimo e scritto divinamente. Mi incuriosisce Storie di fantasmi, e poi mi hai ricordato che devo ancora vedere Duck Tales…prima o poi spero di trovare il tempo per recuperare anche questa serie.

      • Phoebes scrive:

        Ciao Elisa!
        Sì sì, non eri solo tu che non vedevi i commenti, ma ancora non ho capito cosa era successo! Forse dopo qualche aggiornamento il mio tema non era più compatibile, non so!
        Grazie mille, per il commento e per i complimenti!!!! Mi fanno davvero molto piacere anche perché vedo che condividiamo gli stessi interessi (ovviamente, altrimenti non saresti qui! XD).
        Sì, Duck Tales secondo me merita, è proprio simpatica! E poi le puntate solo così corte e leggere che si guarda proprio di volata! :)

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: