LunedìLink 2020 (5)

Sono una blog-addicted, mi piace moltissimo curiosare tra i blog dedicati ai libri, ma anche a tanti altri argomenti, così ho pensato di parlarne in una rubrica. Prima si chiamava Bloggando qua e là, poi ha cambiato nome ed era diventata a cadenza settimanale (più o meno!), ma siccome ero molto (molto molto) poco costante il nome e il giorno di pubblicazione sono rimasti, ma di sicuro non la posterò ogni lunedì. In ogni caso, è qui che segnalerò i giveaway più interessanti in cui mi sono imbattuta, le nuove scoperte che infoltiscono la mia wishlist, cose interessanti riguardanti i libri, e anche altro, insomma qualsiasi argomento susciti il mio interesse!

Ok, ho deciso di mandare in pensione questa rubrica e inserire gli argomenti che venivano qui trattati nei post di riassunto mensile, visto che nel 2020 l’ho postata solo 5 volte, ovvero molto meno di una volta al mese. Questo è quindi l’ultimo appuntamento con LunedìLink!

Nuove aggiunte alla wishlist

L’immagine dei libri utilizzata in questo logo è di Oaleph.

Avvertenza: non mi dilungo a parlare dei libri in questione, per saperne di più basta cliccare sul link!

Scienze

Questo 2020 non è andato proprio malissimo sotto tutti i punti di vista perché ci ha permesso proprio verso la fine di assistere a uno spettacolo emozionantissimo! La SpaceX, un’agenzia spaziale privata americana famosa per aver inventato i razzi riutilizzabili (e per aver inviato una Tesla verso l’orbita di Marte), ha effettuato il primo lancio di prova di un nuovo prototipo di una navicella spaziale chiamata proprio Starship (che significa appunto nave spaziale) nella sua versione numero 8 (chiamata per questo SN8, cioè Serial Number 8). Si tratta di un razzo alto 50 metri con dentro 1000 metri cubi di spazio che, se ho capito bene, potrebbe ospitare fino a 200 persone, e che è stato ideato con lo scopo ultimo di ANDARE SU MARTE!!!!! Non è fantascienza! Non siamo ancora pronti, il lancio è andato meglio del previsto, ma era solo un lancio di prova in cui l’SN8 doveva fare un “salto” (hop) di 12,5 km, e poi atterrare, ma c’era la possibilità che esplodesse, e purtroppo alla fine è esploso, proprio all’ultimo! Ma non si tratta di un fallimento visto che il lancio serviva proprio per scoprire se e quali problemi c’erano, in modo da migliorare! Insomma, è stata un’emozione grandissima! Qui vi lascio un video di una parte di una live grazie alla quale ho seguito l’evento, di un canale che vi straconsiglio se avete curiosità astronomiche e volete essere aggiornati pure voi su questi eventi in cui si sta facendo la storia dell’esplorazione spaziale!!!!!

Immagini

E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

2 pensieri riguardo “LunedìLink 2020 (5)

    1. Sì, lo spazio è una mia grande passione, e in questo periodo le nuove scoperte e/o le innovazioni tecnologiche sono sempre più frequenti, è un periodo bellissimo! :D Il 2021 anche ci riserva un sacco di meraviglie da questo punto di vista! :D

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.