Mensilità: Marzo 2021

Arriva un po’ in ritardo questo mese il “mensilità”, ma eccoci qui a riassumere insieme il mese di marzo!

Libri

Letti

Nessun acquisto per fortuna questo mese, quindi vediamo solo i libri letti (o terminati, se iniziati prima) a marzo. Sono tre, che per me è sempre un bel traguardo visto che di solito ne leggo solo due.
Hermann Lauscher / Hermann Hesse è un libro che vegetava in libreria da più di vent’anni: non dico di averlo amato perché sicuramente non è così, ma sono contenta di averlo finalmente letto!
Appunti di un venditore di donne è stato un mio felice ritorno a Giorgio Faletti che a suo tempo mi aveva conquistato, e che anche se il cieco entusiasmo è un po’ scemato rimane comunque una lettura molto piacevole.
The Rest of the Robots / Isaac Asimov è l’ultimo che ho terminato ma il primo di questi tre che avevo iniziato: a fine febbraio mi serviva una lettura non troppo impegnativa che all’occorrenza potessi anche interrompere per leggere i libri delle sfide, e così ho scelto questo che, essendo fatto di racconti potevo mettere in pausa senza problemi. L’ho terminato il 30 e ho già scritto la recensione ma non essendo riuscita a pubblicarla prima di aprile l’ho programmata per il 3 così non facevo tardare troppo questo post! Quindi se cliccare sul link prima del 3 vi darà errore!

In lettura

Ho già detto che sto leggendo Tutte le fiabe / Jacob e Wilhelm Grimm e che mi accompagnerà penso per tutto l’anno, e infatti è ancora questo il libro che mi porto in lettura da un mese all’altro.

Da leggere ad aprile
  • Cards on the Table (Carte in tavola) / Agatha Christie (sfida del protagonista)
  • La Valle della Paura / Arthur Conan Doyle (sfida dei consigli)
  • Stato dei non letti

    Chiudo marzo con 147 titola ancora da leggere: come sempre mi rallegro perché almeno stanno diminuendo!

    Defying Gravity

    Siccome ho un altro blog, e mi piace l’idea di metterlo un po’ più in collegamento con questo qui, ho deciso di segnalare nella rubrica LunedìLink quello che posto di là, hai visto mai a qualcuno dovesse interessare! :)

    Ho tre canzoni da condividere con voi, tutte cover! Lullaby of Birdland Cinzix ft Daniele Gai, The Parting Glass (cover by Cinzix) (in onore di San Patrizio, il 17 marzo) e Guns N’ Roses – Sweet Child O’ Mine (cover by Cinzix ft. Daniele Gai). Buon ascolto!

    Scienze

    La macchina di Anticitera

    Ho scoperto grazie al sito della NASA Astronomy Picture of the Day, la macchina di Anticitera, un meccanismo vecchio di 2000 anni che potrebbe essere considerato come il primo computer della Storia! È stati ritrovato nel relitto di una nave greca e pare servisse per calcolare la posizione degli astri e predire eclissi solari e lunari. Wow!

    Blog

    È arrivata la primavera, e come sempre sul blog è comparso lo sfondo primaverile! :)

    Immagini

    E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

    Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

    4 pensieri riguardo “Mensilità: Marzo 2021

    1. Phoebe, hai il mio rispetto per riuscire a mantenere vivo e attivo anche il tuo blog in lingua inglese.

      Avevo già vagamente sentito menzionare la macchina di Anticitera.

      Il verde è il mio colore preferito e, quindi, apprezzo molto il nuovo sfondo.

      1. Vivo e attivo non sono proprio le parole che userei per quel blog! XD Ho iniziato a scrivere brevi recensioni in inglese da quando ho iniziato a leggere in in lingua per poterle mettere su Goodreads, e avevo poi impostato la pubblicazione automatica sul blog, solo che non so perché aveva smesso di funzionare, allora adesso le inserisco manualmente. Era un tentativo per interagire con lettori non italiani, ma se poi sono la prima a non socilizzare molto non so se ha molto senso… comunque continuo, quando mi va! XD

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.