Mensilità: Ottobre 2021

L’ho già detto che amo l’autunno? XD È la mia stagione preferita, mi piacciono i colori, mi piace che le temperature scendono, mi piacciono le tisane calde, mi piace sedermi sul divano accoccolata in un plaid. Peccato che l’arrivo dell’autunno coincida anche con un periodo solitamente piuttosto intenso al lavoro per cui ho letto poco e ho trascurato ignominiosamente il blog. Comunque, seppure poco, qualcosina di cui parlare comunque c’è, quindi, cominciamo.

Libri

Acquistati

Pure se non leggo, non smetto di comprare! XD Ma non potevo lasciarmi sfuggire Apollo credici di Adrian Fartade, Luca Perri e Leo Ortolani, un libro game a tema spazio! Non vedo l’ora di leggerlo, ma voglio farlo quando sono un po’ più libera, almeno mentalmente, sono secoli che non leggo un libro-game e non ricordo neanche bene come funzionano, ma mi aspetto un sacco di divertimento!!!

Letti

Infine, veniamo ai libri letti (o terminati, se iniziati prima) a ottobre. Sono due, almeno sono rimasta nella mia media, quindi non male. Non ho ancora commentato nessuno dei due però! ^_^” Comunque, si tratta di Red at Night di Katie McGarry (letto per la sfida del protagonista) e Italian Way of Cooking di Marco Cardone (letto per la sfida dei consigli). Spero di postare a breve i commenti!

In lettura

Che ve lo dico a fare? Sempre gli stessi! In realtà Tutte le fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm l’ho messo proprio in pausa, mi sa che mo cambio pure lo stato su Goodreads, perché non lo leggo da un sacco di tempo, mentre continuo con The Grass Crown di Colleen McCullough che mi piace davvero molto ma che ho trascurato un po’ in favore di quelli iscritti alle sfide mensili. Comunque non demordo! XD

Da leggere a novembre
  • Fuoco su Napoli di Ruggero Cappuccio (sfida del protagonista)
  • Appointment with Death di Agatha Christie (sfida dei consigli)
  • Stato dei non letti

    Sempre il momento più triste del Mensilità, ma non ci voglio rinunciare! Triste perché da un po’ di tempo non migliora molto: avevo terminato settembre con 140 non letti, ora sto solo a 139! Come sempre però guardiamo il lato positivo: almeno non stanno aumentando! XD

    Extra Libros

    Ad agosto in questa rubrica vi avevo parlato della Pozione della strega raffreddata, un latte speziato che mi incuriosiva molto. Ebbene, l’ho provato, ed è buonissimo, ve lo consiglio assolutamente!!!
    Altra piccola cosa: ad ottobre ho visto l’anime Neon Genesis Evangelion, una serie che avevo iniziato un sacco di anni fa e che finalmente ho rivisto e completato grazie a Netflix. Mi piacerebbe parlarne, perché è particolare, mi ha emozionato spesso, ma nel finale mi ha un po’ perplesso. Ci sono comunque dei film tratti dalla serie, sempre disponibili su Netflix, quindi penso che guarderò quelli prima di scrivere qualcosa. Qualcuno di voi l’ha mai vista?

    Scienze

    Replica dello scheletro di “Lucy”

    Il 16 ottobre è partita la missione della NASA Lucy dedicata allo studio degli asteroidi, in particolare di alcuni asteroidi troiani di Giove. Ora, ogni missione spaziale mi entusiasma sempre moltissimo, quindi Lucy non fa eccezione, ma in questo caso volevo condividerla con voi per due particolarità La prima è il suo nome: Lucy deriva dall’omonimo australopiteco (uno dei più antichi e meglio conservati fossili di ominidi) che a sua volta prese il nome dalla canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds. La seconda particolarità è che su Lucy è stata installata una placca metallica con citazioni di scienziati e artisti vari, viventi e non, alcune scritte apposta per l’occasione altre tratte da varie opere, ma comunque tutte davvero molto varie e interessanti! A questo LINK trovate il sito con tutte le citazioni in inglese o altre lingue originali e l’immagine della placca, ma qui vorrei condividere con voi le mie preferite.

    Blessed be the people who see
    The dream in the bones of Lucy:
    That the worlds braved by humankind
    Be worlds that leave us humans kind.
    Let each dawn find us courageous,
    Heeding the light forevermore.
    May ancient hope implore us,
    At our uncompromising core,
    To keep rising for an earth more
    Than worth fighting for.
    Benedette le persone che vedono
    Il sogno nelle ossa di Lucy:
    Che i mondi affrontati dall’umanità
    Siano mondi che ci lasciano umani gentili.
    Che ogni alba ci trovi coraggiosi,
    Dando retta alla luce per sempre.
    Possa l’antica speranza implorarci,
    Al nostro nucleo irremovibile,
    Per continuare a sollevarci per una terra per cui
    ancora di più vale la pena di combattere.

    Cutting off fundamental, curiosity-driven science is like eating the seed corn. We may have a little more to eat next winter but what will we plant so we and our children will have enough to get through the winters to come?
    Tagliare fuori la scienza fondamentale, guidata dalla curiosità, è come mangiare i semi di mais. Potremmo avere un po’ di più da mangiare il prossimo inverno, ma cosa pianteremo così che noi e i nostri figli avremo abbastanza per superare gli inverni a venire?

    Immagini

    E, come sempre, un po’ di immagini dal web.

    Bene, anche per questo mese abbiamo finito!

    4 pensieri riguardo “Mensilità: Ottobre 2021

    1. Neon Genesis Evangelion… quanti ricordi.

      La produzione dell’anime originario lottò moltissimo con i finanziamenti, di quil i due episodi finali che hanno, da sempre, lasciato tutti un poco in sospeso.

      Voglio buttarmi sulla tetralogia uscita negli ultimi 15 anni (?), che realizza gli obiettivi artistici di Hideaki Anno. Magari durante le vacanze di Natale…

      1. Ah, ecco, non sono solo io allora a trovarlo incompleto!
        Per tetralogia intendi i film? Quindi sono 4? Stavo giusto cercando di capire quanti erano! Su Netflix mi pare ce ne sono un paio, almeno quelli li vedrò, poi proverò a cercare anche gli altri.

        1. Per quanto riguarda i film, ne sono usciti diversi negli anni.

          I primi due, “Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth” e”The End of Evangelion”, avrebbero dovuto dare una conclusione all’anime originario. Anche in questi tre casi, tuttavia, la produzione lottò con finanziamenti e altro.

          Tra il 2007 e il 2021 uscì la tetralogia “Rebuild of Evangelion” che, come suggerisce, il titolo, riprende l’intero progetto dall’inizio e realizza gli obiettivi creativi di Ideaki Anno in pieno. Da quel che so, non si tratta di una copia carbone con finale concluso, bensì, come accennato sopra, di una rivisitazione completa.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.