Oddball

A “Sarah’s Scribbles” collection

di Sarah Andersen




Adoro i fumetti di Sarah Andersen, e anche questa ennesima raccolta si è dimostrata adorabile come le precedenti!

La nuova raccolta di fumetti di Sarah Andersen, che continue le strisce pubblicate sui social in cui racconta la sua vita di “oddball“.

La me che vuole essere dark / La me che vuole essere una principessa / La me in tuta / “Perché vinco sempre io”
(Pagina 51)

Probabilmente mi ripeterò rispetto a quanto ho detto nei commenti alle precedenti raccolte di questa autrice, però effettivamente quello che mi piace (tanto) di questi fumetti sono sempre le stesse caratteristiche! La grandezza di questi fumetti infatti è che con umorismo e sagacia in poche vignette raccontano esperienze che ci toccano un po’ tutti. Esperienze buffe, strambe, ma a volte anche tristi, però Andersen riesce comunque a strapparci un sorriso anche in questi casi.

Lo stile di questa autrice è molto caratteristico, con questi personaggi con gli occhi grandissimi, a me piace moltissimo, mi fanno ridere solo guardandoli! Trovo poi che Andersen sia veramente molto brava a esprimere stati d’animo e sentimenti dei personaggi con pochissimi tratti: i disegni sono molto minimalisti, non ci sono molti dettagli, eppure riescono ad essere tremendamente espressivi!

Io sono indipendente. Non ho bisogno di nessuno. / Non ho bisogno di attenzione o coccole. / Bagno!
(Pagina 8)

Dulcis in fundo: per la prima volta questa raccolta include anche dei fantastici sticker, e da planner addict quale sono è stata una sorpresa meravigliosissima!!!

Commento generale.
Gatti, internet, differenze generazionali, situazioni di quotidiana assurdità: con il suo tratto caratteristico, buffo ed adorabile, Sarah Andersen ci parla di sé, ma ovviamente anche di noi. Il risultato è una raccolta divertentissima ma che lascia spazio, tra una risata e l’atra, anche a riflessione, autoanalisi e soprattutto quella sensazione estremamente confortante che anche se siamo strambə oddball, non siamo solə!

Copertina e titolo

Le copertine di Sarah Andersen mi piacciono sempre molto, soprattutto perché alcuni particolari (in questo caso le righe sulla maglia e il titolo) sono fatti di tessuto e quindi in rilievo. Il titolo è buffo e, come in quasi tutte le raccolte precedenti, quasi impossibile da tradurre in italiano: Oddball significa “tipo strambo, tipo originale, tipo stravagante”.

Mini recensione

Situazioni di quotidiana assurdità

Immagine presa dal sito ufficiale dell’autrice

Titolo: Oddball
Sottotitolo: A “Sarah’s Scribbles” collection
Titolo italiano: Che disagio!
Genere: fumetti
Autore: Sarah Andersen (sito ufficialeInstagramTwitterFacebook)
Nazionalità: statunitense
Prima pubblicazione: 2021
Casa Editrice: Andrews McMeel
Pagine: 105
ISBN: 978-1-4494-8979-3
Provenienza: regalo, 7 gennaio 2022
Link al libro: IN LETTURAGOODREADS
inizio lettura: 29 gennaio 2022
fine lettura: 31 gennaio 2022

Sfide

Un po’ di vignette

Siccome sono pigra e non mi andava di scannerizzarle tutte, le immagini le ho prese dalla pagina Facebook ufficiale Sarah’s Scribbles. Le traduzioni sono mie, si accettano suggerimenti per migliorarle.

Settembre. / L’estate è morta! / In realtà resto ancora per qualche altra settimana…
(Pagina 14)

Cose che sono spaventose “Adoro.” / Cose che sono carine “Adoro.” / Cose che sono spaventose E carine
(Pagina 17)

REALTÀ “Sono uno scienziato. Io studio questo.” / REALTÀ “Sono una storica. Io registro questo.” / REALTÀ “Sono un’artista. Io abbellisco questo. / REALTÀ AUTORE / EVASIONE
(Pagina 31)

Quindi, non ho fatto quella cosa. / Nemmeno io! / SOLIDARIETÀ DEL FALLIMENTO
(Pagina 46)

La mia energia lussuriosa / FLING (rumore del lancio della freccia, letteralmente “scagliare”) / Persone reali ZOOM (rumore della freccia che passa, letteralmente “sfrecciare”) / PERSONAGGI IMMAGINARI
(Pagina 58)

IL MIO GATTO / “Oh!” / SALTELLO AGGRAZIATO “Wow!” / SEMPRE IL MIO GATTO / SCIIIIIIIVOLA “Oh..” / “Wow.”
(Pagina 69)

PREME / “Non hai orecchie.” / “Non hai hobby.”
(Pagina 74)

Il contatto fisico mi rende nervosa! / Gli abbracci li sento soffocanti! / PIÙ TARDI: SI DIVINCOLA / SI DIVINCOLA “Ma perché”
(Pagina 81)

(Pagina 87)

2 pensieri riguardo “Oddball

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.