Vent’anni dopo – Capitoli I-XI


Pagina principale
Capitoli XII-XXI →

La giovinezza è un gran difetto… quando non si è più giovani!

D’Artagnan

ATTENZIONE SPOILER!
Gli spoiler (anticipazioni sulla trama) non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Inizio molto particolare, direi, così in itinere, con questo nuovo personaggio preso nelle sue riflessioni… e fin da subito Mazzarino non ci appare in buona luce: come nota lui stesso, ora che Richelieu non c’è più, lo lodano tutti, mentre per lui c’è solo biasimo! Però Dumas stesso aveva comunque un occhio di riguardo per l’altro Cardinale, era l’antagonista dei Nostri, ma aveva molte buone qualità. Mazzarino ne sembra completamente sprovvisto! Ci viene presentato come un brutto personaggio, soprattutto incredibilmente avaro. Ma era davvero sposato con la Regina, o si tratta di una supposizione di Dumas? In ogni caso, come mai lei è così legata al Cardinale? Ne è veramente innamorata? Povera Anna, mi fa un po’ pena!

Dobbiamo però ringraziarlo, il Cardinal Mazzarino, perché è per merito suo se D’Artagnan si mette alla ricerca dei suoi vecchi amici, e abbiamo così la possibilità di rivederli anche noi!

D’Artagnan è infatti il primo dei Nostri che incontriamo. Mi riesce un po’ difficile immaginarlo uomo adulto, e non più il giovane scavezzacollo di un tempo!!

Incontriamo poi anche Rocheford, che devo dire è diventato, come nota lo stesso D’Artagnan, un bel personaggio, e anche qui trovo difficoltà ad abituarmi alla cosa, tanto normale mi viene pensarlo come il “cattivo” della situazione.

Non me l’aspettavo proprio di rivedere anche i vecchi servitori dei Nostri, ed ecco invece Planchet, diventato agiato borghese, ma anche lui in fondo in fondo ha mantenuto un po’ di desiderio d’avventura!

Ed ecco finalmente il primo dei vecchi “tre moschettieri”: Aramis! Già si presenta in maniera molto “pittoresca” ;), poi parlando a d’Artagnan, mente sull’età (come lo capisco!!), insomma, pare non sia cambiato molto in questi vent’anni! Tranne forse per una cosa, come dice anche d’Artagnan: quando era moschettiere voleva fare il prete, ora è abate e vuole fare il soldato!

Non vedo l’ora di riincontrare anche Porthos, e, soprattutto, il mio adorato Athos!!!

Ultimo piccolo commento.

Ho già letto questo libro, ma ricordo assai poco, in particolare solo due cose; con stupore in questi capitoli ho visto “preannunciata” una delle due! ;) Ovviamente la prima volta non ci avevo minimamente badato: anche a questo servono le riletture! :)

Pagina principale
Capitoli XII-XXI →

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.