scritto da Phoebes
domenica 31 Maggio 2009
alle 17:14
Categoria : Queen


di Ellery Queen

Ellery Queen
I denti del drago
Una volta c’era una vecchia

Titolo: Il paese del maleficio
Serie: Ellery Queen (15)
Titolo originale: Calamity Town
Genere: giallo
Autore: Ellery Queen (sito ufficialeWikipedia)
Nazione: USA
Anno prima pubblicazione: 1942
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: Alberto Tedeschi
Pagine: 237
Link al libro: ANOBII


Ellery Queen stava immerso nei bagagli fino alle ginocchia, sulla banchina della stazione di Wrightsville, e pensava: “Mi par di essere un ammiraglio: l’ammiraglio Colombo”.
La stazione era poco più di una baracca in mattoni rosso scuro. Su una carriola di ferro arrugginito, due ragazzini in tuta blu fissavano il viaggiatore con lo sguardo assente, masticando gomma all’unisono. Sulla ghiaia del piazzale vari cavalli avevano lasciato i loro ricordi. In lontananza il signor Queen scorse alcuni edifici di una certa imponenza. In quella parte era la città propriamente detta. Dal lato opposto della stazione c’erano soltanto magazzini. Il resto era tutto bosco.
“La campagna è sempre bella, perdinci” mormorava il signor Queen con entusiasmo. “Verde e gialla. I colori della paglia. E il cielo è di un azzurro inverosimile e le nubi sono d’un bianco inverosimile. Da una parte la città e dall’altra la campagna; e qui s’incontrano, qui dove la stazione di Wrightsville sembra, per così dire, volgere le spalle al ventesimo secolo. Sì, Ellery, hai trovato quello che cercavi. Facchinooo!…”
[incipit]

In cerca di spunti per un nuovo romanzo, Ellery Queen si trasferisce in incognito in un paesino di campagna del New-Engalnd. Il paesaggio incantevole e la popolazione pettegola paiono lo scenario ideale, ma manca il delitto…

Il segnalibro che ho usato durante la lettura è stato realizzato da me!

Mi ha lasciata un po’ perplessa questo libro. Ero molto curiosa, dopo aver letto un racconto, di leggere altro di e su Ellery Queen, così ne ho approfittato subito quando con la sfida dell’alfabeto sono arrivata alla Q. Però questo libro non mi è piaciuto così tanto. E’ comunque interessante, è riuscito a prendermi come tutti i gialli, ma alla fine la trama investigativa era così così, non entusiasmante, il chi e come l’avevo capito anch’io, non bene il perché, che poi si è rivelato anche quello deludente, visto che era semplicemente la pazzia dell’assassino.

Però non era neanche tanto male, direi 2 stelline e mezza, non potendo avevo pensato di dire 3, visto che comunque si è fatto leggere, però poi ripensandoci ho optato per le 2*, perché mi ha deluso.

Sfide

L’ex-libris è stato realizzato da Morrigan.

delle pagine, DEI MEDI e dell’ALFABETO.


* Con il nuovo sistema di votazione di aNobii a 5 stelline, il voto per questo libro è passato da 2 a 3 stelline.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: