scritto da Phoebes
lunedì 31 Agosto 2009
alle 17:52
Categoria : Troisi

Cronache del Mondo Emerso III
← La missione di Sennar
La setta degli assassini →

di Licia Troisi

Nihal si coprì fino al naso con il mantello. Nel bosco faceva freddo per quel periodo. I pini frusciavano sotto le sferzate di un vento gelido e il fuoco stava per spegnersi.
[incipit]

Ultimo capitolo della trilogia. La missione di Nihal col talismano, l’ultima battaglia, la resa dei conti un po’ per tutti.

Dei tre libri della saga, questo è quello che mi è piaciuto di più, probabilmente perché è quello in cui Nihal è stata meno odiosa. In compenso non mi sono piaciuti molto Ido e Sennar, che negli altri libri erano stati i miei preferiti.
Ho veramente molta difficoltà a dare un voto a questo libro. Da una parte, non è che mi sia piaciuto tanto, l’inizio l’ho trovato un po’ noioso, solo dopo si è ripreso, ma è rimasto comunque piuttosto scontato sotto certi aspetti. Ma ci sono cose che invece mi sono piaciute, e anche tanto. Come ad esempio Vrašta (la cui morte però è da annoverare tra le cose scontate) e in generale gli Errati, o Nihal alla fine, quando spalanca finalmente le ali tatuate, poi ero davvero molto curiosa di quando Sennar avrebbe finalmente mantenuto la promessa fatta a Ondine di parlare a Nihal del suo amore (però poi quando è arrivato il momento, la scena mi ha deluso!), oppure lo stesso Tiranno, che anzi direi è forse il personaggio che mi è piaciuto di più di tutta la saga, con la sua disperazione e il suo desiderio di pace totale per il Mondo Emerso, eliminando tutti i suoi abitanti… a ben riflettere, come dargli torto? Sapevo già che era un mezzelfo, purtroppo mi ero spoilerata con un’immagine sul sito della Triosi tempo fa, ma a parte questo mi ha sorpreso questo personaggio, me l’aspettavo cattivo e spietato, soprattutto non con le sembianze di un bambino, e con un’origine più a metà di Nihal: figlio di una mezzelfo e di un uomo!
Insomma… alla fine do anche a questo libro 3 stelline, mi sembra quasi un’eresia, perché in confronto ad altri libri da 3 stelline questo è proprio mediocre (la scritture della Troisi non mi piace molto), ma non riesco a dargliene due perché comunque più di una volta mi ha emozionato!
Adesso sono curiosa di leggere la prossima saga, che dicono sia migliore di questa. Speriamo almeno che l’eroina mi risulti più simpatica di Nihal!

EDIT: con il nuovo metodo di valutazione di aNobii a 5 stelline invece che 4, posso finalmente differenziare questo libro da quelli che mi sono piaciuti tanto, lasciandogli 3 stelline, che però ora significano un gradimento un po’ minore! :)

Informazioni sul libro

Partecipa alle sfide delle pagine e dei mattonazzi: collezione primavera/estate 2009.
Il segnalibro è stato realizzato da Me!

Anno: 2005
Casa Editrice: Mondadori
pagine: 513
sito ufficiale dell’autrice: Licia Troisi il sito ufficiale
Il talismano del potere su aNobii

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: