scritto da Phoebes
lunedì 3 Marzo 2008
alle 15:09
Categoria : Tolstoj


di Lev Tolstoj


«Eh bien, mon prince. Gênes et Lucques ne sont plus que des apanages, proprietà de la famille Buonaparte. Non, je vuos préviens, que si vuos ne me dites pas que nous avons la guerre, si vous vous permettez encore de pallier toutes les infamies, toutes les atrocités de cet Antichrist (ma parole, j’y crois), je ne vous connais plus, vous n’êtes plus mon ami, vous n’êtes plus il mio fedelissimo servitore, comme vous dites. Ma benvenuto, benvenuto. Je vois que je vous fais peur, sedete e raccontate.»
Così diceva nel luglio del 1805 la ben nota Anna Pàvlovna Šerer, damigella d’onore e amica personale dell’imperatrice Mar’ja Feodorovna, accogliendo il grave ealtolocato principe Vasilij, che era arrivato per primo al suo ricevimento.

Ah, che meraviglia!! Era da molto che desideravo rileggere questo romanzo. L’ho letto la prima volta che avevo qualcosa come 13 anni, e c’ho messo molti molti mesi. In più, non sono sicura al 100% di averlo finito, mi sa mi mancano alcune pagine.

Ricordo molto bene però le sensazioni provate, quando lo acquistai, e anche un po’ quelle leggendolo. Quando dalla pace si passava alla guerra, ricordo avevo sempre un periodo di stasi nella lettura, perché mi seccava il cambiamento, mi ero abituata ad un certo tipo di racconto. Ma poi, quando riprendevo al lettura, mi appassionava tanto che, quando si tornava alla pace, di nuovo mi bloccavo!

Ora, finalmente, prendendo coraggio dall’iscrizione ad un gruppo di lettura, mi sono decisa a rileggere questo splendido romanzo!

Il segnalibro a destra è quello che ho usato durante la lettura, mentre quello a sinistra con il programma (realizzato da Thot) l’ho usato per tenere il segno delle divisioni settimanali.


libro I, Parte Prima, cap. I-XIV
libro I, Parte Prima, cap. XV-XXV
libro I, Parte Seconda
libro I, Parte Terza
libro II, Parte Prima
libro II, Parte Seconda
libro II, Parte Terza
libro II, Parte Quarta
libro II, Parte Quinta
libro III, Parte Prima
libro III, Parte Seconda, cap. 1-17
libro III, Parte Seconda, cap. 18-39
libro III, Parte Terza, cap. 1-21
libro III, Parte Terza, cap. 22-39
libro IV, Parte Prima
libro IV, Parte Seconda
libro IV, Parte Terza
libro IV, Parte Quarta
Epilogo, Parte Prima
Epilogo, Parte Seconda

Sfide

Scheda del libro

War and peace by ~PAulie-SVK on deviantART


Titolo: Guerra e Pace
Titolo originale: Война и миръ (Vojna i mir)
Genere: storico
Autore: Lev Nikolaevič Tolstoj (biografia)
Nazionalità: russa
Anno prima pubblicazione: 1869
Ambientazione: Russia, 1805-1820
Casa Editrice:
Garzanti
Traduzione: Pietro Zveteremich
Copertina: Ballo a palazzo della principessa H. Bariatinskaya (part., 1830 ca) di G. Gagarin, San Pietroburgo, Museo Russo di Stato
Pagine: 1817
Provenienza: Libreria
Link al libro: ANOBIIGRUPPO DI LETTURA – DISCUSSIONI: 1, 2, 3

Argomenti


8 commenti per Guerra e Pace

  1. Thot scrive:

    Ciao Phoebes! Passo ogni tanto di qui e vedo che tieni il blog sempre aggiornato! Le sfide, i gruppi di lettura… complimenti: metti molto impegno in tutte le cose cui ti dedichi.

    Anche io Guerra e pace l’ho già letto qualche anno fa e purtroppo non sto trovando molto tempo, come hai potuto vedere, per partecipare al gruppo. Spero di rifarmi. Dal primo aprile però dovrò dedicarmi anima e corpo alla sfida delle nazionalità e non sono così veloce nella lettura.

    Ci si sente. A presto!

  2. Phoebes scrive:

    Ciao Thot!
    Grazie mille!
    Io pure non ho più tanto tempo, riesco a tenermi in pari con Guerra e Pace perché ho ricominciato a prendere spesso il treno, e sul treno leggo sempre, però sto leggendo quasi solo lì, non trovo più il tempo una volta a casa!

    CIAO!

  3. LibriUsati scrive:

    Complimenti per il Blog –
    Libri-usati

  4. Angelo scrive:

    Domenica avevo provato a scriverti e mi era pure arrivato un "ritorno" in mail. Ma mi hai letto?

    (‘sto tipo di commenti, per la verità, non li capisco… Intendo le "modalità" di commento….)

  5. Phoebes scrive:

    X LIBRIUSATI: grazie!

    X ANGELO: Bo, non mi pare sia arrivata…

  6. Giulia scrive:

    ciao tesoro, non sapevo dove lasciarti un saluto! un grande abbraccio
    Giulia

  7. MademoiselleK scrive:

    Beh premetto che quando si tratta di Tolstoj ho proprio le bende davanti agli occhi… :D ma "Guerra e Pace" è rientrato fin dalle prime pagine nella mia top ten. Anch’io ho amato da subito il principe Andrej e tutta la famiglia Bolkonskij. Complimenti per i commenti sono molto dettagliati e interessanti.

    Ketiush

     

  8. Phoebes scrive:

    Grazie di essere passata, e grazie del commento! ^_^
    Anche io adoro questo romanzo, e sono contenta che trovi i miei commenti "dettagliati e interessanti" e non lunghissimi e noiosi! :D


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: