Campo di battaglia

di George Lucas

Le avventure del giovane Indiana Jones
Titolo originale: Field of Death
Anno: 1992
Casa Editrice: Fabbri
adattamento di Les Martin dal filmato televisivo “Verdun, settembre 1916” di Jonathan Hensleight
traduzione di il leprotto, associazione professionale per l’editoria
Campo di battaglia su aNobii

Questo libro partecipa alla sfida 50 libri per un anno.

Leggendo la guerra di Guerra e Pace m’è tornato in mente questo libro ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, e m’è venuta voglia di leggerlo, così, nei tempi morti tra un libro e l’altro.
Mi piaceva molto il telefilm “Le avventure del Giovane Indiana Jones”. Facevo le medie, e lo adoravo davvero, specie gli episodi con l’Indy un po’ più grande. Non so che effetto mi farebbe ora rivederlo, ma, insomma, parliamo sempre di George Lucas, brutto brutto non sarà. I libri… bè… a questo qui ho dato due stelle. Ero indecisa se dargliene 3, perché alla fine è una lettura piacevole. Ma onestamente devo dire che lo è perché racconta una puntata del telefilm, si per sé il libro non è un granché, banalino nelle descrizioni, specie di sentimenti ed emozioni, la scrittura un po’ ingenua (o forse è la traduzione, questo non saprei dirlo!), ma è una precisa trasposizione dell’episodio, almeno a quel che ricordo.
Cmq, in questo/a libro/puntata Indy era in Francia, come soldato dell’esercito belga a Verdun, per sua fortuna come corriere e non come soldato. Credeva di aver già assistito in precedenti battaglie alle atrocità della guerra, ma scoprirà che a Verdun le cose possono essere anche peggiori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.