scritto da Phoebes
venerdì 9 Maggio 2008
alle 22:42
Categoria : Sciascia
di Leonardo Sciascia

Anno: 1981
Casa Editrice: Club del Libro
Il teatro della memoria su aNobii

Questo libro partecipa alle sfide della Bibliografia e 50 libri per un anno.

[L’edizioni di aNobii è diversa dalla mia, ma la mia non aveva codice, quindi ho preferito cercarne un’altra. In più la mia non ha copertina, perché la sovracoperta è andata persa, per cui niente immagine!]

Un’altra inchiesta di Sciascia, sul celeberrimo caso dello Smemorato di Collegno, che avevo spesso sentito nominare, ma che in effetti non conoscevo. Più interessante dell’Affaire Moro, ma come in quell’altra inchiesta trovo un po’ esagerato il soffermarsi di Sciascia su avverbi, gerundi, pronomi… vero è che nel caso dello Smemorato fecero così anche le parti in causa, in effetti.
Ho trovato calzante il paragone che fa Sciascia con Pirandello: in effetti il caso è così assurdo da potersi definire pirandelliano.
Oltre a Pirandello, Sciascia ha infarcito quest’inchiesta di citazioni cólte da me non còlte a causa della mia ignoranza. Però, visto che c’era mi stupisco che non abbia citato The Importance of Being Earnest, specie quando parla dell’onestà, secondo me era un esempio azzeccato! ;)

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: