scritto da Phoebes
venerdì 13 Novembre 2009
alle 11:10
Categoria : _gruppi di lettura_

← Libro 1

Meno divertente del primo libro, questo secondo. Forse è solo che mi sto abituando allo stile di Sterne, e quindi non mi risultano più così nuove, e perciò divertenti, le sue trovate. O forse è solo colpa del sermone, un po’ troppo lungo per i miei gusti! ;)
Non mancano comunque le scene gustosissime, e le frecciate dell’autore per bocca di Tristram un po’ a tutti, anche a se stesso! Infatti, se non ho capito male, il famoso sermone è un vero sermone, che Sterne pronunciò una decina d’anni prima della pubblicazione del libro, e che quindi “rubò”, secondo Tristram, al povero Yorick! :) Comunque, siamo alla fine del secondo libro, e Tristram ancora non è nato! :)

Gli scrittori del mio stampo hanno una caratteristica in comune coi pittori; infatti, quando un’imitazione perfetta può diminuire la forza espressiva, noi scegliamo il minor male, cioè pensiamo sia più perdonabile peccare contro la verità che contro la bellezza.

Così un bel giorno, senza chiedere consiglio a nessuno (atto che, tra parentesi, ritengo molto giusto quando uno non se la sente di accettare consigli)…

Libro 3 →

Gli altri commenti a questo libro sono tutti QUI.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: