scritto da Phoebes
lunedì 28 Luglio 2008
alle 20:36
Categoria : _gruppi di lettura_

C’è un seme di coraggio nascosto (a volte molto profondamente, bisogna dire) nel cuore dell’Hobbit più timido e ciccione.

Insomma, poveri i nostri Hobbit! Dopo la disavventura con il Vecchio Uomo Salice, volevano evitare altri guai, e invece sono finiti proprio lì dove non volevano andare, nei Tumulilande! E pensare che come giustamente ha già detto Frodo questo non è niente, i veri pericoli devono ancora arrivare!!
Brea mi pare proprio un bel posto, crocevia di culture e popoli diversi, non c’è quel senso di chiusura che un po’ si avvertiva nella Contea: qui trovare insieme Hobbit, Nani e Uomini non è per niente strano!
Facciamo conoscenza col simpatico Omorzo, e veniamo a sapere qualcosa dei misteriosi Raminghi… ;) E mentre Frodo aspetta di parare a quattr’occhi sia con Grampasso che con il signor Cactaceo, io mi sono andata a guardare un po’ l’appendice che c’è in fondo al mio libro con la cronologia, e mi sono divertita a contare un po’ l’età dei nostri personaggi! Perché sappiamo quanti anni avevano Frodo e Bilbo, ma di tutti gli altri personaggi non ci viene detto nulla!! E sono rimasta stupita per esempio nel leggere che mentre Frodo era un uomo adulto (aveva circa 50 anni quando parte da Hobbiville) Sam era praticamente un ragazzino: 35 anni (e per gli Hobbit la maggiore età arriva a 33 anni). Non ho trovato invece la data di nascita di Merry e Pipino! Quest’ultimo comunque credo sia più giovane di Frodo e Merry…

Un po’ di frasi

E l’immagine era quella di uno scintillio di bianco che si fondeva con l’orlo del cielo, e sussurrava azzurre parole remote di antiche favole e leggende che parlavano delle alte arcane montagne.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: