scritto da Phoebes
sabato 30 Agosto 2008
alle 15:17
Categoria : Schopenhauer

di Arthur Schopenhauer

Titolo originale: Versuch über das Geistersehn und was damit zusammenhängt
Anno: 1845-51
Casa Editrice: Newton
traduzione di Francesca Ricci
Saggio sulla visione degli spiriti su aNobii

Questo libro partecipa alle sfide50 libri per un anno eLa sfida della saggistica.

La filosofia non la capirò mai, non posso farci nulla. Fin dall’inizio questo libro mi è stato ostico, perché subito si capisce che parla di cavolate. Chiedo scusa a tutti i filosofi e/o estimatori di Schopenhauer, ma non posso sopportare che si voglia spiegare (assurdamente) su basi scientifiche delle stupidaggini tipo la magia.
In alcuni punti ho letto proprio mettendo una parola dietro l’altra, a volte senza capire che leggevo. Non l’ho abbandonato solo perché per fortuna era corto, e io i libri cerco sempre di finirli, specie se sono in qualche sfida!
In realtà c’era qualche parte che poteva risultare interessante, e cioè le citazioni di episodi descritti in letteratura, anche in opere classiche. Solo che le citazioni non c’erano, si limitava a dire “come racconta anche Svetonio in Caligola, cap 59″, e basta! Insomma, una lettura purtroppo molto deludente!

Negli ultimi 25 anni in Germania sono stati riabilitati, come già prima la magia, quegli spettri che erano stati non tanto esorcizzati quanto messi al bando nell’intelligentissimo secolo passato, a dispetto di tutti quelli che l’avevano preceduto.
[incipit]
Il segnalibro è stato realizzato da Thot.

Argomenti


3 commenti per Saggio sulla visione degli spiriti

  1. MademoiselleK scrive:

    Eheheh come ti capisco!!

    Volevo avvisarti che ho inserito tra i blog amici anche il tuo blog, ogni tanto vengo a dare una sbirciatina e mi sembrava giusto tenerlo presente tra i miei blog preferiti :)

    Ciao ciao!!

  2. Nick Heelson scrive:

    Dire che è eccezionale è poco, peccato che l’autore non sia stato apprezzato per il suo tentativo di dare una spiegazione logico-scientifica all’apparizione degli spiriti!

  3. Phoebes scrive:

    E’ proprio quello, in realtà, che non mi va giù, che gli sia venuto in mente di impegnarsi a dare questa spiegazione! ;)
    Ma purtroppo, come ho detto, la filosofia non mi va giù, eppure continuo ogni tanto a provarci… magari coi romanzi mi andrà meglio! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: