scritto da Phoebes
domenica 14 Settembre 2008
alle 11:44
Categoria : _gruppi di lettura_

Barbalbero. Abbiamo fatto conoscenza di queste altre straordinarie creature, gli Ent.
Noi preferiamo non dire una cosa, se non vale la pena di perdere molto molto tempo per dirla ed ascoltarla.
Piuttosto comprensibile questa lentezza per degli esseri così antichi! Però, quando si destano, sanno essere rapidi anche loro! Ma soprattutto, che spettacolo grandioso che devono essere!!!!

Il Cavaliere Bianco. Ritorna Gandalf!!! Se da una parte un po’ me l’aspettavo, dall’altra ero davvero convinta che il Cavaliere Bianco fosse Saruman, ero abituata a considerare Gandalf come “il Grigio”, chi se l’aspettava che, invece di morire, avesse un “avanzamento”! ;) Ovviamente mi riferisco con questi commenti alla prima volta che lessi il libro, ora sapevo già che il Cavaliere Bianco era Gandalf, ma devo ammettere che l’emozione di rivederlo non è stata minore!
Aragorn ancora nasconde l’errore di Boromir, nel raccontare a Gandalf l’accaduto tace quel particolare, ma Gandalf capisce ugualmente:
Galadriel mi disse che era in pericolo; ma un pericolo a cui egli infine seppe sottrarsi.
Commentando questo capitolo, non posso infine non citare Gimli che balla e canta dopo aver ascoltato il messaggio di Galadriel per lui! :D
Ora grazie a Gandalf le storie in un certo senso si riuniscono, perché Aragorn, Legolas e Gimli vengono a sapere della sorte dei due Hobbit, e possono quindi rasserenarsi e seguire Gandalf a Rohan. Ma continuiamo a ignorare che ne è stato di Frodo e Sam!

Il re del Palazzo d’Oro. Conosciamo il resto della famiglia reale: re Théoden ed Éowyn (quest’ultima uno dei miei personaggi preferiti di tutto il libro!). Nel film prendono alla lettera una frase della guarigione di Théoden, peraltro molto bella:
Théoden […] guardando Gandalf sorrise, e molte rughe di dispiaceri e preoccupazioni gli scomparvero dal viso per non tornarvi più.
Anche nel film è comunque una bellissima scena, vedere il re che ringiovanisce sotto gli occhi della nipote!

Sto leggendo, come mia abitudine ormai da un po’ di tempo, più libri contemporaneamente, tra cui un altro GDL anch’esso una rilettura (Il Conte di Montecristo), ma nessuna di queste letture mi prende e mi emoziona come Il Signore degli Anelli! E’ solo questo che leggo proprio con passione, e di cui aspetto con ansia ogni volta il proseguimento!!! :D

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: