scritto da Phoebes
domenica 31 Gennaio 2010
alle 13:56
Categoria : Kinberg, _cinema_

di Guy Ritchie

Sherlock Holmes – Gioco di ombre →

Non c’è niente di più stimolante di un caso in cui tutto ti è contro!
Sherlock Holmes

Sherlock Holmes e Watson fanno arrestare Lord Blackwood. Accusato di almeno 5 omicidi, Blackwood viene condannato all’impiccagione. Dopo qualche giorno, l’Ispettore Lestrade chiede nuovamente l’aiuto di Holmes, perché il custode del cimitero dice di aver visto Blackwood che se ne andava a spasso vivo e vegeto…

Appena ho visto per la prima volta il trailer, ho detto: *voglio* vedere questo film!!!! Il personaggio di Sherlock Holmes mi è sempre piaciuto, Robert Downey Jr. e Jude Law sono due attori che mi piacciono tanto, e poi, questo trailer è troppo accattivante!!! Bè, finalmente l’ho visto, e non ne sono rimata delusa!
Iniziamo già dalla colonna sonora, molto molto bella, spesso composta di soli strumenti ad arco (i miei preferiti!): forse un omaggio allo strumento preferito di Holmes? :)

Robert Downey Jr. è fenomenale, veramente bravissimo, già con Tropic Thunder avevo potuto ammirare il suo talento, in questo film non è da meno, veramente divertente, espressivo, affascinante… mi sa che quando il film esce in dvd me lo rivedo, per poter apprezzare anche la sua voce originale!
Anche Jude Law mi è piaciuto molto, non l’avevo mai visto in un ruolo brillante, un riuscitissimo Watson, anche se forse un po’ più sexy di come me l’ero sempre immaginato questo personaggio. :)
A proposito, ho sentito pareri contrastanti sull’aderenza di questo film ai personaggi originali di Conan Doyle. Io purtroppo non posso giudicare, avendo letto solo qualche racconto, e alcuni anche di altri autori. Però i personaggi di questo film mi sono piaciuti tantissimo! Le doti deduttive di Holmes, la cosa che lo caratterizza di più, ovviamente non mancano, addirittura nel film le usa per vincere un incontro di lotta! ;)

Il personaggio di Irene, che nel trailer non avevo ben compreso, mi è invece piaciuto moltissimo: si tratta di una ladra che, pare, sia stata l’unica ad aver sconfitto Holmes e sembra che proprio per questo, gli abbia rubato anche il cuore!
Il cattivo, Lord Blackwood, non è un granché, secondo me, però di certo aveva un piano geniale: non dubitavo che alla fine ogni sua stranezza “magica” sarebbe stata scientificamente spiegata da Holmes, però fino alla fine ovviamente non ho capito quasi nulla dei suoi escamotage! Ci stavo poi rimanendo un pochino male perché quando il film sembra finito, il cattivo è morto, ecc ecc, ancora non era stato spiegato come aveva fatto Blackwood a resuscitare. Per fortuna Sherlock non mi ha deluso neanche in questo, regalandomi, anzi, una scena meravigliosa, quando Watson e Mary lo trovano impiccato! XD

E, un po’ come accadeva in Batman Begins, il film finisce lasciando apertissima l’idea di un seguito (che, visto il successo, non dubito ci sarà!) col nemico di Sherlock Holmes per antonomasia, il professor Moriarty. Non vedo l’ora!!

Insomma, il film è divertente e avvincente, personaggi e attori sono azzeccatissimi e affascinanti. Non so, come ho detto, se rispecchiano o no l’originale, ma, francamente, chisseneimporta! :) Il film è beeeeeeeello!!!!

Informazioni sul film

Titolo: Sherlock Holmes
Titolo originale: Sherlock Holmes
Regia: Guy Ritchie
Anno: 2009
Paese: UK/USA/Australia
Soggetto: Arthur Conan Doyle (personaggio) e Lionel Wigram (graphic novel)
Sceneggiatura: Simon Kinberg, Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie
Colonna sonora: Hans Zimmer
Casa di produzione: Warner Bros
Attori: Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes), Jude Law (Dottor Watson), Rachel McAdams (Irene Adler), Mark Strong (Lord Blackwood), Kelly Reilly (Mary Morstan), Eddie Marsan (Ispettore Lestrade)
Sito ufficiale
commento al libro

Un po’ di frasi

[prese dalla Wikipedia]

— Holmes! Non c’è nessun limite alla sua depravazione?!?
— No!
Watson e Holmes
— Signor Holmes, deve aprire gli occhi! Lei sottovaluta la gravità di quello che sta per accadere. Domani, a mezzogiorno, il mondo che conosce… svanirà!
— Bè… Allora non c’è tempo da perdere! Giusto?!
Blackwood e Holmes

Nulla è più sfuggevole dell’ovvio.
Sherlock Holmes

<

p class=”cit”>Si calmi, madame. Sono un professionista. Sotto questo cuscino c’è la chiave della mia liberazione.
Sherlock Holmes

Argomenti


Un commento per Sherlock Holmes

  1. Yuko86/Marika scrive:

    l’ho visto ieri!!! xDxDxD


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: