scritto da Phoebes
martedì 23 20 Ottobre07
alle 22:49
Categoria : _cinema_

di Brad Bird, Jan Pinkava

A maggio, quando io e mia sorella andammo a vedere il terzo capitolo dei Pirati dei Caraibi, prima del film andò in onda il trailer di questo cartone. Fu amore a prima vista: eravamo sicure di volerlo vedere una volta uscito! E così oggi ci siamo andate! Meraviglioso!!!
E’ la storia di Remy, un giovane ratto con la passione per la cucina. Lui non vuole solo mangiare quello che trova, come fanno gli altri topi, vuole creare. E andando a rubacchiare cibo nella casa la cui soffitta occupa la sua colonia, guarda spesso in televisione il programma di cucina del famoso cuoco Gusteaux (pronuncia “gustò”, non ricordo come si scriveva!), che diventa un po’ il suo idolo. Questi sosteneva che tutti possono cucinare. E Remy dimostrerà nel film che quel tutti è davvero universale! Non vi svelo altro sulla trama perché, sebbene abbastanza prevedibile, come ogni buon cartone Disney, non lo è proprio del tutto (il finale, per esempio, non melo sarei aspettato così!)
Il film mi è piaciuto tantissimo in parte, lo devo ammettere, per il tema solito dell’inseguire i propri sogni, per quanto assurdi possono essere, e per l’importanza dell’amicizia e delle persone che vi vogliono e a cui vogliamo bene. E poi, anche questo come ogni bel cartone che si rispetti, c’erano scene veramente spassose! Era da tanto che non ridevo così al cinema!
In più però l’ho adorato per il fantastico Remy, il topo protagonista, dalle tenerissime espressioni, nonostante i movimenti molto realistici proprio, insomma, da ratto!
Insomma, bello bello bello bello!!!!!

Informazioni sul film

Titolo originale: Ratatouille
Anno: 2007
Paese: USA
Genere: animazione
Soggetto: Jan Pinkava, Jim Capobianco, Brad Bird, Emily Cook e Kathy Greenberg
Sceneggiatura: Brad Bird
Colonna sonora: Michael Giacchino
Distribuzione: Walt Disney Pictures, Pixar
Doppiatori originali: Patton Oswalt (Rémy), Lou Romano (Alfredo Linguini), Janeane Garofalo (Colette Tatou), Peter Sohn (Émile), Brad Garrett (Auguste Gusteau), Ian Holm (Skinner), Brian Dennehy (Django), Peter O’Toole (Anton Ego), Will Arnett (Horst), Julius Callahan (Lalo, Francois), James Remar (Larousse), John Ratzenberger (Mustafà), Teddy Newton (Avv. Talon Labarthe), Tony Fucile (Pompidou), Jake Steinfeld (Git), Brad Bird (Ambrister Minion)
Doppiatori italiani: Nanni Baldini (Rémy), Massimiliano Alto (Alfredo Linguini), Domitilla D’Amico (Colette Tatou), Edoardo Stoppacciaro (Émile), Alessandro Rossi (Auguste Gusteau), Riccardo Peroni (Skinner), Dario Penne (Django), Pietro Biondi (Anton Ego), Paolo Marchese (Horst), Gianfranco Miranda (Lalo), Massimo De Ambrosis (Francois), Marco Mete (Larousse), Renato Cecchetto (Mustafà), Ambrogio Colombo (Avv. Talon Labarthe), Fabrizio Russotto (Pompidou), Mauro Magliozzi (Git), Manfredi Aliquò (Ambrister Minion)
Sito ufficiale

Argomenti


9 commenti per Ratatouille

  1. LauraSire scrive:

    non sono andata a vederlo..non ricordo piu’ qual e’ stao l ultimo film Disney che ho visto al cinema..
    pero’ mi ricordo l ultimo che ho comprato(perche’ io faccio cosi’),Nemo..si’,insomma..piuttosto vecchiotto.so che mi sono persa cars e tanto altro da allora..pero’,sempre in tempo a rimediare..ho la lista metale di quello che devo comprare,tanto,ora come ora vendono ancora bambi,quindi…ho tempo!Ratatouille va da allungare la lista,anche se..il soggetto in questione e’ un simpatico topolino…quindi,diventa il primo dela lista..
    molto bello si’ e anche tanto realistico.

  2. LauraSire scrive:

    non c entra niente,ma…
    questa sera guardavo ciao darwin e…
    noto che qualcuno cercava…
    "croata ciao darwin anello mancante"
    e lo vieni a cercare qui??io,non so come si chaima,anche perche’..tra le due,non ho ancora capito chi e’ la serba e chi la croata…forse perche’ NUN ME NE PO’ FREGA’ DE MENO???
    ora chiedo a Luca,magari lui lo sa…

  3. Phoebes scrive:

    Io pure comunque vado al cinema poco, li guardo in dvd film e cartoni, ma affittati, raramente li compro!
    Non guardo ciao darwin, quindi non so proprio di cosa stati parlando! Chi è serba o croata?!?!

  4. LauraSire scrive:

    le due ballerine…ho visto che qualcuno l ha cercata sul tuo blog quest informazione..
    no,invece io li compro..quelli che mi piacciono veramente..infatti della Disney ho 4 dvd..piu’ 2 di Shrek.il resto sono tutte video cassette.dei tempi di cui ero ancora "Sirina".

  5. Phoebes scrive:

    Di videocassette ne ho parecchie pure io, con la scusa che mia sorella era piccola me li facevo comprare! ;)
    Capisco perché sono arrivati qui con quella chiave di ricerca, ne parlai tempo fa di darwin e l’anello mancante! Non so la parola "croata" da dove sia uscita, però….

  6. Lunettes scrive:

    IO voglio vederlo!!!!!

  7. Phoebes scrive:

    Sììì! Vedilo, è veramente bellissimo!!!!

  8. Daria scrive:

    L’ho visto anch’io da poco al cinema ma ancora non ho avuto modo di scrivere un commento…
    Comunque mi è piaciuto molto, pur essendo un film per bambini ci sono alcune svolte narrative che sinceramente non mi aspettavo e condivido la tua idea sul finale! Consiglio anch’io di vederlo, malgrado letà continuo ad adorare i cartoni animati e in particolar modo quelli della Disney, il mio preferito resta sempre e comunque Lilo & Stitch!

  9. Phoebes scrive:

    Sììììììììììì!!!!!!!!!!! Pure io adoro Lilo e Stitch!!! Veramente stupendo, e meravigliosi i due protagonisti!!!


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: