scritto da Phoebes
sabato 15 Dicembre 2007
alle 0:10
Categoria : _cinema_

di Kevin Smith

« Come faccio a sapere che sei un angelo? »
« Vuoi dire che non ti è bastata l’entrata con il fuoco e l’estesa apertura d’ali? Vuoi un’altra prova? Bene. Che ne pensi di… una tequila? »
Bethany e Metatron

Dogma è un film di Kevin Smith (suoi regia, soggetto e sceneggiatura) del 1999, con Ben Affleck, Matt Damon e diversi altri begli attoroni. Di questo film conoscevo a grandi linee la trama (due angeli caduti -Damon e Affleck- vogliono tornare in Paradiso) e qualche citazione, tutte molto belle, tanto che da tempo volevo vederlo. Ora, grazie a questa meraviglia dell’Home Tv (Telecom, dovresti farmi qualche sconto per la pubblicità che ti sto facendo!) stasera me lo sono visto. Bello bello davvero! Veramente assurdo e divertente, a cominciare dalle “notazioni” dell’introduzione:

Benché dopo dieci minuti diventi evidente, View Askew dichiara che questo film è, dall’inizio alla fine, una commedia surreale che non va presa sul serio. Insistere sul fatto che quanto segue sia incendiario o provocatorio significa fraintendere le nostre intenzioni ed emettere un giudizio inopportuno; emettere giudizi spetta solo e unicamente a Dio (questo vale anche per i critici cinematografici… scherziamo).
Quindi, per favore, prima che pensiate che questa sciocchezza di film possa nuocere a qualcuno, ricordare: anche Dio ha un senso dell’umorismo… Prendete l’Ornitorinco. Grazie e buona visione.
P.S. Porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell’Ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento. Noi di View Askew rispettiamo il nobile Ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a queste stupide creature.

E poi vengono fuori angeli di vari tipi, altre creature celesti e infernali, profeti, eredi di Cristo (e questo film viene credo molto prima de Il Codice Da Vinci!), indulgenze, peccati e chi più ne ha più ne metta! A parte i due angeli rinnegati Bartleby/Affleck e Loki/Damon, altri interessanti personaggi sono la ex musa Serendipity interpretata da una favolosa Salma Hayek, il diavolo Asrael/Jason Lee (sua la battuta più bella: Nessun piacere, nessun peccato, nessuna estasi è più intensa dell’aria condizionata.), l’angelo messaggero Metatron interpretato da Alan Rickman e poi (appare solo nel finale, quindi lo metto sotto spoiler) Alanis Morissette che interpretava nientepopodimeno che Dio!

Informazioni sul film

Titolo: Dogma
Titolo originale: Dogma
Regia: Kevin Smith
Anno: 1999
Paese: USA
Soggetto e Sceneggiatura: Kevin Smith
Colonna sonora: Alanis Morissette, Howard Shore
Distribuzione: Lions Gate Entertainment
Attori: Ben Affleck (Bartleby), Matt Damon (Loki), Linda Fiorentino (Bethany Sloane), Jason Mewes (Jay), Chris Rock (Rufus), Alan Rickman (Metatron), Jason Lee (Azrael), Salma Hayek (Serendipity), Kevin Smith (Zittino Bob), Janeane Garofalo (Liz), George Carlin (cardinale Ignatius Glick), Alanis Morissette (Dio)
Sito ufficiale

Un po’ di frasi

[prese da WikiQuote e dal mio Archivio Frasi_Z]

Gli essere umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica per sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo.
Metatron spiega a Bethany perché lui parla al posto di Dio

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: