scritto da Phoebes
domenica 20 luglio 2008
alle 22:34
Categoria : _cinema_

di Rob Reiner

Titolo originale: The Princess Bride
Anno: 1987
Paese: Stati Uniti
Genere: avventura, commedia, fantastico, sentimentale
Soggetto e sceneggiatura: William Goldman
Colonna sonora: Willy DeVille, Mark Knopfler, Albert von Tilzer

Attori: Robin Wright Penn (Bottondoro), Cary Elwes (Westley), Mandy Patinkin (Inigo Montoya), Chris Sarandon (Principe Humperdinck), Christopher Guest (Conte Tyrone Rugen), Wallace Shawn (Vizzini), André the Giant (Fezzik), Fred Savage (Jimmy), Peter Falk (Il nonno), Billy Crystal (Max dei miracoli)

COMMENTO AL LIBRO

Quel giorno si accorse con stupore che tutte le volte che lui le diceva “ai tuoi ordini”, in realtà voleva dirle “ti amo”.
Il nonno

Trama:
Il piccolo Jimmy è ammalato, e il nonno si offre di tenergli compagnia leggendogli un libro.


Oggi mi sono rivista per l’ennesima volta il film La storia fantastica, con l’unica variante di averlo visto in lingua originale. Mi piace tantissimo questo film, dovendo proprio scegliere il mio preferito tra tanti, sceglierei questo. Perché ha un po’ tutto. C’è la storia d’amore, l’avventura, il divertimento, i nemici che poi diventano amici, i veri cattivi che poi si rivelano sempre codardi, per di più la cornice con il rapporto tra nonno e nipote, una splendida colonna sonora (firmata Mark Knopfler, mica cotica!) e infine un cast niente male, compreso uno degli attori più belli che io abbia mai visto, Cary Elwes (alias Robin Hood, un uomo in calzamaglia ;)).
Il resto del cast è di tutto rispetto, la Principessa è Robin Wright (oggi Penn, qui alla sua prima apparizione cinematografica), il Nonno è Peter Falk, il Nipote Fred Savage (che in quel periodo era famoso perché protagonista di un telefilm ambientato negli anni ’60 di cui ora non ricordo il titolo), Billy Cristall nella parte di Miracle Max, e tanti altri, tra cui il mio personaggio preferito, Inigo Montoya. E qui oggi facendo una ricerchina su internet sono rimasta con la bocca spalancata. Perché leggendo nei titoli di coda il nome di Mandy Patinkin nel ruolo di Inigo, ho pensato: "Ma io questo nome lo conosco, e lo conosco per averlo sentito più di recente, non l’ultima volta che ho visto questo film…". Pensa e ripensa, non riuscivo a ricordare, così cerco, eh… OMMYGOD!!!! Mandy Patinkin è Gideon di Criminal Minds!! E ora che lo so mi chiedo come ho fatto a non accorgermene prima!!! Adesso lo vedo in tutte le espressioni!! Come ho fatto a non accorgermene?!?!? Eccoli entrambi, Inigo e Gideon.

Va bè, comunque ribadisco che adoro questo film, e che vorrei tanto leggere l’omonimo libro, scritto da William Goldman (che ha curato anche la sceneggiatura)! Però pare introvabile… :(

ATTENZIONE! VIDEO SPOILER!

Hello. My name is Inigo Montoya. You killed my father. Prepare to die.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi patre. Preparate a morir.

Argomenti


2 commenti per La storia fantastica

  1. Chiara scrive:

    Il libro “La storia fantastica” di William Goldman è stato ripubblicato di recente col titolo “La principessa sposa”! Ed è bellissimo come il film!

  2. Phoebes scrive:

    Ciao Chiara!
    Sì, lo so, grazie! L’ho anche letto qualche tempo fa:
    http://www.naufragio.it/iltempodileggere/5457

    Ti dirò però che, forse per una questione puramente affettiva, per quando sia bello anche il libro io continuo a preferire il film! :)


ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: