scritto da Phoebes
lunedì 23 Febbraio 2009
alle 11:35
Categoria : Tolkien

di John Ronald Reuel Tolkien

Titolo originale: The Silmarillion
Anno: 1977
Casa Editrice: superPocket
traduzione di Francesco Saba Sardi
pagine: 386
Il Silmarillion su aNobii

Questo libro partecipa alle sfide delle pagine e infinita e collettiva – 2, e a QUESTO gruppo di lettura. La discussione invece è QUI.

Il Silmarillion è il libro che raccoglie una grossa parte della mitologia di Tolkien, è ambientato infatti quasi tutto nella Prima Era (la Guerra dell’Anello risale invece alla fine della Terza Era), a partire addirittura dalla creazione del mondo. Purtroppo fu pubblicato postumo, completato dal figlio Christopher, e quindi anche per questo, e non solo per la straordinaria ampiezza del tema trattato, è un libro un po’ frammentario, e difficile da seguire. Ma bello, su questo non ci piove!
Il mio giudizio finale è di 3 stelline. Ci sono alcuni capitoli, o a volte solo alcuni brani, che ne meriterebbero necessariamente 4, mentre altre parti sono più noiose, pesanti, da non più di 2 stelline, anche meno. Quindi, oltre che per la media tra questi due estremi, le 3 stelline sono più che adeguate perché comunque si tratta nel complesso di una lettura sempre estremamente piacevole!

[EDIT: con il nuovo sistema di valutazione di aNobii a 5 stelline invece che 4, questo libro aumenta di una stellina]

Dopo Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, continuiamo la lettura in gruppo di Tolkien con questo libro, ancora una volta una rilettura, per me! Della prima lettura ricordo poco, praticamente solo la storia di Beren e Luthien, e pure questa a grandi linee, ma meglio così, vuol dire che me lo godrò di più! :)

Trama:
Impossibile da riassumere in poche parole (senza contare che non mi ricordo molto del libro!), in generale come ho già detto Il Silmarillion tratta degli avvenimenti della Prima Era, e in particolare il titolo si riferisce, credo, alla guerra tra Morgoth e i Supremi Undici per riconquistare i Silmaril, e tutto quant’altro concerne questi oggetti straordinari.

I commenti li scrivo a mano a mano che leggo, di settimana in settimana, aggiornando i collegamenti su questo post.

ATTENZIONE!
Gli spoiler non sono segnalati in alcun modo, poiché occupavano gran parte del commento.
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Dal 23 febbraio al 1 marzo: Ainulindalë + Valaquenta
Dal 2 all’8 marzo: Quenta Silmarillion capitoli I-IV
Dal 9 al 15 marzo: Quenta Silmarillion capitoli V-XII
Dal 16 al 22 marzo: Quenta Silmarillion capitoli XIII-XVII
Dal 23 al 29 marzo: Quenta Silmarillion capitoli XVIII-XX
Dal 30 marzo al 5 aprile: Quenta Silmarillion capitoli XXI-XXIV
Dal 6 al 12 aprile: Akallabêth + Gli Anelli del Potere e la Terza Età

Il segnalibro con il programma è stato realizzato da Nebula Queen.

Argomenti



ATTENZIONE! Se devi scrivere uno spoiler, racchiudilo nei tag [spoiler title="SPOILER"][/spoiler]. Puoi usare inoltre i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: